canarini fanno feci liquide

8 risposte in questa discussione

Inviato

Salve ragazzi, ho notato in allevamento da due giorni che alcuni piccoli di canarini fanno feci liquide e con cattivo odore. Li ho presi e sono magri con petto quasi a punta e sono un pò impallati e qualcuno presentava il cosi detto tappo. Mi sapreste dare qualche consiglio con eventuali cure?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

A mio modo di vedere potrebbe essere una forma leggera di colibacillosi. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Come più volte detto anche nel forum perchè non interpelli un veterinario aviario?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Questo problema capita qualche volta con gli adulti. Ti consiglio di fare un tampone e portarlo allo zoo profilattico, così facendo ti metti l'anima in pace e sai se è qualcosa di grave.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Non saprei che dire, perchè fosse un problema degli adulti si potrebbe dare anche del carbone vegetale che fa di assorbente, anche se penso che c’è  qualche patologia gastrointestinale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Feci liquide e puzzolenti. Colibacillosi o Salmonellosi probabilmente. Si potrebbe tentare a dare il Detoxipur, viene utilizzato in tutti i casi di intossicazione alimentare dovuta alla presenza di micotossine, dopo e durante periodi di forte stress come mostre e competizioni. Inoltre, il Detoxipur è anche utilizzato nei casi di un utilizzo eccessivo di coloranti sintetici, trattamenti antibiotici, anemie causate da parassiti interni, ecc….. è ottimo per trattamenti preventivi per migliorare lo stato di salute generale e disintossicare l'organismo, in particolare il fegato, e sia per trattamenti curativi quando necessario. Ma è chiaro che andrebbe fatta una diagnosi più professionale come per esempio far analizzare le feci o far fare una necroscopia. Concludo dicendo che non è buono dare medicinali senza sapere la patologia, al più presto devi individuare di cosa si tratta e porre il trattamento adeguato.

Modificato da novello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Sto tornando ora dal veterianario, mi ha detto di dare Augmentin bustine da 1 gr. in abbinamento con Fungilin ed enterogermina. Con  terapia della durata di 6 giorni nelle seguenti dosi: 1 bustina in circa 400 gr di composto tra pastoncino, semi cotti, uovo sodo. 2 bustine in un litro di acqua, con aggiunta di 2,5 ml di fungilin e poi nella pappetta da imbecco fungilin ed enterogermina. Passati i 6 giorni di cura devo dare un polivitaminico sempre in acqua da bere. Grazie a tutti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

A tutt'oggi non noto più feci liquide, i canarini si presentano puliti e vitali. Spero proprio di aver risolto. Ciao a tutti…..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti