pastone

20 risposte in questa discussione

Inviato

Che tipo di pastone mi consigliate per gli esotici?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Ciao basta sia al’uovo, e al’uovo intendo pastone serio, che lo contenga disidratato e che abbia almeno il 16 di proteina. Molti sono solo pieni di coloranti ed hanno tra l '8 e il 10 per cento di protidi, ti garantisco che l’ alimento numero uno per loro e''l uovo sodo, ci viole qualche anno per farlo apprezzare dalle coppie, ma vedrai che appena abituati lo usano immancabilmente sin dal primo giorno. Inoltre bisogna abituatali (bigattino bollito) sono molto digeribili. Ma ti consiglio ad insistere e farli abituare al ‘uovo sodo in primis!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Buon pomeriggio io ti consiglio di dare il cous cous per uccelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Io do il pastone morbido e tutti i giorni uovo sodo anche quando nascono i pulli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Ciao a tutti io uso pastoncino giallo morbido e ogni 3 giorni uovo sodo, che mangiano con grande piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Meglio quello secco. Dico solo una cosa, ognuno cresce gli uccelli come vuole, però poi non state a lamentarvi che i pulli crescono male. Rispondo a passion corrugated. Il cous cous contiene appena il 3,8% di proteine, alimenti adatti per la crescita dei pulli dovrebbero avere circa il 16% di proteine ( io sconsiglio il cous cous). Comunque ognuno prova quello che vuole. Però bisogna fare esperienza di ALLEVAMENTO e capire come allevare per il bene degli uccelli. Con la nostra ESPERIENZA vedremo a quanti giorni i pulli usciranno dal nido cosi capiremo se l'alimentazione che abbiamo scelto per loro è valida o è un pò da rivedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Consigliamo di usare il pastoncino secco, se vuoi puoi aggiungere il 20% di pastoncino morbido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Allora amante dei pappagalli il cous cous va integrato con uovo sodo e semi germinati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Documentarti meglio, su l'alimentazione di cui hanno bisogno i nostri uccelli, poi avete un sacco di problemi dell'allevamento, lo si vede subito dallo svezzamento, muta e riproduzione. Se con il pastone già integrato, riscontriamo che c’è bisogno ancora di qualcosa in più, come si può pensare di allevare soltanto con alimento povero come il cous?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Tu puoi pensare quello che vuoi, non ho detto il mio parere per far cambiare idea. Quindi RILASSATI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Per me l’ornitologia è rilassamento. Detto questo, voglio precisare che conosco persone che hanno sempre usato il pastone, poi gli è stato consigliato da persone come te di usare il cous cous ed è stata una tragedia. Allora incominciamo a ragionare su esperienze ricordati che SI ALLEVA IN BASE AD ESPERIENZE…… No FAVOLE…. Ti consiglio vivamente di documentarti su tabelle nutrizionali e valori proteici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Ripeto io do semi germinati e uovo sodo con pane grattato e cous cous. Sali minerali, e vitamine. E come si alleva non me lo devi dire tu….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

“Bisognerebbe avvicinarsi il più possibile all'alimentazione naturale”. Ti consiglio di usare prodotti e ingredienti naturali. Io ho detto il mio pensiero. Fai esperienza per diversi anni e poi ne riparliamo, in questo modo sarà un bene per l’ornitologia discutere di fatti e non di supposizioni.

Ripeto io do semi germinati e uovo sodo con pane grattato e cous cous. Sali minerali, e vitamine. E come si alleva non me lo devi dire tu….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

“Bisognerebbe avvicinarsi il più possibile all'alimentazione naturale”. Ti consiglio di usare prodotti e ingredienti naturali. Io ho detto il mio pensiero. Fai esperienza per diversi anni e poi ne riparliamo, in questo modo sarà un bene per l’ornitologia discutere di fatti e non di supposizioni.

Ma fammi il piacere…. Ma tu che ne sai di bene dell’ornitologia… RIPETO ma farmi in piacere…..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Ripeto e confermo. Fai esperienza per diversi anni e poi ne riparliamo, in questo modo sarà un bene per l’ornitologia discutere di fatti e non di supposizioni. Punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Ciao a tutto il forum, il pastone va dato ma a condizione che non sia molto proteico per evitare pericolose infiammazioni intestinali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Come pastone accettano di tutto, da quello all'uovo, a quello alla frutta, e persino quello per Insettivori, ma non è che abbiano grosse pretese è che sono onnivori!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Che tipo di pastone mi consigliate per gli esotici?

Ciao, ascolta io ho avuto esotici per parecchio tempo e quando è il momento della cova ci sono sempre dei problemi. Ci sono femmine valide e no. Nei primi tempi anche il maschio imbocca i piccoli senza abbandonare il nido poi, dopo circa 1 settimana, abbandonavano tutto. In quel periodo si cibano ben volentieri al Pastone morbido all’uovo ed ai comuni Semi Germinati che si forniscono agli Estrildidi. Ma non mi convinceva e mi misi a cercare un alimento per cova. Fino a quando un giorno provai con il cous cous, per un etto di cous cous misi un uovo sodo e mezzo, abbondando impasti tutto insieme e lo misi nel freezer scongelando la quantità che mi serviva per 3 giorni e lo mettevo in frigo bene in questo modo ho risolto ogni problema. Prova che ti costa, vedrai che è super appetito.

a 1 persona è piaciuto questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Scusate il mio disaccordo. Il cous cous è un alimento molto economico ma anche molto povero di sostanze nutritive. Anche perchè ricordo che bisogna fare molta attenzione con gli integratori e vitamine, un'uso eccessivo farebbe l'effetto contrario. Il pastoncino si trova pronto e ben bilanciato non vedo perchè complicarsi la vita. Fare questo couss couss impiedo altri alimenti come pane integrale, uovo sodo, piselli, ed altri alimenti ricchi di proteine. Non va assolutamente bene. Pastoncino e couss couss non sono la stessa cosa e danno risultati diametralmente opposti. Poi mi riferisco a Massimo che dice: “cous cous può essere mantenuto in frigo”, ricordo che bisogna fare massima attenzione, la deperibilità è legata agli elementi aggiunti ad esempio deperibilità dell'eventuale uovo aggiunto. Poi aggiungo e ricordo che dando questo couss couss che nella fase riproduttiva e nel corso della muta deve essere idoneamente integrato. In fine voglio ricordare che non tutto quello che i nostri VOLATILI mangiano fa loro bene, cosi' come non tutto quello che "funziona" nella loro dieta va bene. Io consiglio di dare il pastoncino secco con insetti.  ;) Scusate ma era doveroso..... Buon allevamento a tutti!  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato

Grazie per tutte le vostre risposte. ;) Ne farò tesoro….

a 2 persone è piace questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti