Pagina 1 di 1

Tanager di montagna dal ventre scarlatto

Inviato: ven gen 26, 2024 6:17 pm
da Anna
Tra il genere Anisognathus, il Tanager di montagna dal ventre scarlatto è una delle specie più diffuse e abbondanti. Si trova nelle Ande, dal Venezuela occidentale alla Bolivia centrale, e in questa ampia distribuzione sono riconosciute quattro sottospecie.

Questa specie si unisce regolarmente a stormi di specie miste in cerca di cibo, come la maggior parte dei tanager di montagna, ma è altrettanto frequentemente osservata in gruppi di una sola specie. Il nome del genere Anisognathus deriva dalle radici greche anisos, che significa disuguale, e gnathos, che significa mascella inferiore. Il nome della specie igniventris deriva dalle radici latine ignis che significa fuoco e ventris che significa ventre (Jobling 2010).
Anisognathus igniventris, il nome del genere Anisognathus deriva dalle radici greche anisos, che significa disuguale, e gnathos, che significa mascella inferiore. Il nome specifico igniventris deriva dalle radici latine ignis che significa fuoco e ventris che significa ventre. Il Tanager di montagna dal ventre scarlatto si trova tipicamente ad altitudini di 2500-3500 m.
Preso a Manizales, Colombia

Comune e inconfondibile. Per lo più nero con pancia rosso vivo, benda rossa sull'orecchio e groppa e spalla blu. I giovani uccelli sono di colore arancione più opaco anziché rosso. Coppie o piccoli stormi foraggiano a tutti i livelli della foresta montana e ai margini, spesso con stormi di specie miste. È diffusa dall'estremo Venezuela occidentale alla Bolivia, da circa 2.600 a 3.600 m. Ascolta una canzone strana: un miscuglio sconclusionato di cigolii e tintinnii.