Flusso Attività

Flusso Attività

  1. Antonio Papania ha aggiunto un topic in Off topic   

    Stop al commercio di animali esotici
    Stop al commercio di animali esotici
    La commissione politiche europee della Camera ha approvato il Disegno di legge che vieta l'import e la detenzione di animali esotici.
         
    Approvato dalla Commissione politiche europee della Camera il disegno di legge che vieta importazione, commercio e detenzione di animali esotici e selvatici. La proposta di Lav ha per scopo la prevenzione dei salti di specie dei virus dagli animali all’uomo.
    Questa decisione è stata resa necessaria soprattutto dall’andamento dell’anno appena concluso, dove il passaggio del virus da animali a umani potrebbe essere stato tra le cause dell’epidemia di Covid-19. Come riportato da La Stampa, Loredana De Petris, capogruppo LeU, afferma che ora l’impegno del governo sarà quello di emanare un decreto che contenga “misure restrittive al commercio di animali, affiancate da un sistema sanzionatorio adeguato ed efficace, tra cui uno specifico divieto all’importazione, alla conservazione e al commercio di fauna selvatica ed esotica, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l’introduzione di norme penali volte a punire il commercio di specie protette“.
    Poiché il 21 aprile prossimo entrerà in vigore il Regolamento europeo 2016/429 relativo “alle malattie animali trasmissibili e che modifica e abroga taluni atti in materia di sanità animale”, l’Italia è chiamata a rendere efficace la norma comunitaria che prevede il divieto di commercializzare animali esotici e selvatici.
    A questo riguardo, Lav ha affermato:
    L’approvazione di questa Legge alla Camera rappresenta un passo avanti che ci porterà a quello che potrebbe essere un cambiamento epocale nel nostro Paese; è ciò che da tempo stiamo chiedendo nel nostro Manifesto ”Non torniamo come prima” per sconfiggere e scongiurare quello che è ormai chiaramente per tutti una delle sfide dell’umanità e del Pianeta, le pandemie.
    Il Manifesto Lav è composto poi da altri cinque buoni propositi, ve li lasciamo qui:
    1) Preferiamo i cibi vegetali! Perché carne, latte e uova fanno tagliare foreste, inquinano, causano sofferenza.
    2) Le aziende, a partire da quelle dell’alimentazione e dell’abbigliamento, devono essere rifondate sulla base di criteri di reale sostenibilità e Responsabilità Sociale.
    3) Spostiamo i finanziamenti pubblici dagli allevamenti alla produzione di alimenti vegetali.
    4) Investiamo concretamente nella prevenzione delle malattie e nella ricerca scientifica “human based”.
    5) Tuteliamo gli animali domestici per aiutare le loro famiglie in difficoltà.
    Noi di Amici di Casa ci auguriamo che quest’anno possano finalmente verificarsi dei cambiamenti decisivi nella direzione della protezione e del benessere degli animali.
    2 Gennaio 2021
    di Chiara Pedrocchi
    • 0 risposte
    • 212 visite
  2. Antonio Papania ha aggiunto un topic in Off topic   

    Roma, 1 gennaio 2021 - Centinaia di uccelli morti a Roma per i botti di Capodanno.
    Roma, 1 gennaio 2021 - Centinaia di uccelli morti a Roma per i botti di Capodanno.
    La notizia arriva via social da più utenti che hanno diffuso foto dell'insolita strage avvenuta nella zona di via Cavour e di altre vie attorno alla stazione Termini.
    Alcuni mostrano storni addirittura volare fino a schiantarsi contro i cavi dell'alta tensione o contro i palazzi.
    A scatenare la moria sarebbe stata proprio l'eplosione di giochi d'artificio e petardi, peraltro vietati dall'amministrazione della sindaca Virginia Raggi, che avrebbero spaventato gli uccelli (alcuni di loro potrebbero essere morti di infarto),"Si sono scontrati tra loro per la paura e il disorientamento dovuto alle esplosioni dei fuochi di artificio", spiega l'associazione Lipu, Lega italiana protezione uccelli all'Agi.
    "Sono pochi i sopravvissuti - aggiunge l'associazione - purtroppo la tecnica delle esplosioni con disorientamento è utilizzata spesso, soprattutto dai bracconieri.
    Gli uccelli dormono sugli alberi e, ai primi rumori sospetti si agitano.
    La paura fa perdere loro concentrazione e questo li porta a sbattere tra loro o al muro".
    Meno probabile siano stati colpiti da petardi.
    "Ci vorrebbe un cecchino - spiegano i volontari. Quando siamo stati contattati alle 2 di notte c'era giò poco da fare".
    "In pochi hanno rispettato purtroppo l'ordinanza che vietava l'utilizzo di botti e petardi e questo è ciò che è accaduto a Roma: centinaia di storni sono morti per la paura dovuta alla detonazione.
    Mi auguro che nel tempo aumenti la consapevolezza che i petardi creano inquinamento ambientale e provocano un serio shock a tutti gli animali".
    • 0 risposte
    • 134 visite
  3. Patrizia Santamaria ha aggiunto un messaggio nella discussione Cocorite   

    Grazie mille del consiglio allora faccio così 
    • 0
  4. Presidente FEO O. ha aggiunto un topic in Notizie e Comunicazioni dalla Federazione   

    Video sulla FEO O.
    La Federazione Europea Ornitofili (FEO O) da 10 anni dà voce ed è a fianco dei soci e dei simpatizzanti...
    Coerenza e solo Passione. 
    Buona Visione!
     
    _.mp4
    • 0 risposte
    • 271 visite
  5. ONDULATO ha aggiunto un messaggio nella discussione Cocorite   

    Buona sera, a 30 gg si mette il separè e il pullus si mette nel lato opposto del nido dove viene lasciata la coppia per riaccoppiarsi. Nel frattempo il maschio imbecca il pullus tramite il divisorio. Al piccolo occorre mettere i semi e l'acqua in delle mangiatoie messe basse e del panico rosso. Quando sarà autonomo lo disporrai in una gabbia a parte.
    Saluti
    In coda all'Ondulato 
    • 1
  6. Patrizia Santamaria ha aggiunto un topic in Psittaciformi   

    Cocorite
    Buongiorno vorrei sapere quando posso separare un pullo di cocorita dai suoi genitori ? Ha più di un mese grazie 
    • 2 risposte
    • 311 visite
  7. Presidente FEO O. ha aggiunto un topic in Notizie e Comunicazioni dalla Federazione   

    Buone feste
    Buone feste a tutti i soci e simpatizzanti 
     

    • 0 risposte
    • 185 visite
  8. Presidente FEO O. ha aggiunto un topic in Notizie e Comunicazioni dalla Federazione   

    VERBALE 19/10/2020
    VERBALE 19/10/2020
    Lunedì 19 ottobre 2020 si è riunito il CDF FEO O in skype e ha approvato il verbale della seduta precedente e ha fissato la data dell'assemblea Generale annuale per la discussione del Bilancio e delle attività svolte e per le votazioni per il rinnovo del CDF FEO O , dopo aver sentito il parere di un legale, visti i problemi del covid 19, in prima convocazione il 27-11-2020 presso Monte Rosa Capanna Margherita 4550 metri alle ore 23,30 ,in seconda convocazione il giorno 28-11-2020 alle ore 21,30 utilizzando il software di comunicazione Skype. 
    Inoltre, sta valutando varie proposte per cambiare la piattaforma del sito , del forum e la loro gestione per dare più servizi ai propri soci, anima della Federazione".
    Il CDF FEO O.
    • 0 risposte
    • 259 visite
  9. appassionata della natura ha aggiunto un messaggio nella discussione sacchetto di cicoria   

    Ora sono sicura si tratta proprio gli acari, sono solo li dentro nel mio allevamento non c’è ne sono. Una cosa molto strana comunque l’ho dirò al venditore di semi, grazie.
    • 0
  10. Anna ha aggiunto un messaggio nella discussione sacchetto di cicoria   

    dovresti vedere se sono ragnetti rossi dei vegetali in semi contaminati  non acari succhia sangue comunque succhiano la linfa delle piante, in ogni modo devi disinfettare per bene tutto…….
    • 0
  11. massimo ha aggiunto un messaggio nella discussione sacchetto di cicoria   

    Bisogna vedere di che genere di insetti si tratta, da come tu li descrivi sembrano acari rossi o pollìni, ma mi sembra alquanto improbabile. Potrebbero essere normali insetti dei semi tipo quelli della farina per intenderci, ma senza vederli è difficile dire altro.
    • 0
  12. Haemorhous mexicanus ha aggiunto un messaggio nella discussione sacchetto di cicoria   

    Ciao non vorrei che è pieno di acari, ma la cosa che mi suona strana è come sono entrati, una volta che tu sostieni che era bene sigillato.
    • 0
  13. appassionata della natura ha aggiunto un topic in Allevamento   

    sacchetto di cicoria
    Qualche giorno fà comprai un sacchetto di 1Kg di cicoria era sigillato, l’indomani mi accingo per aprirlo ed era pieno di insetti piccoli rossi, ma era ben sigillato. Ancora ora e ben sigillato. Come mai?
    • 4 risposte
    • 736 visite
  14. appassionata della natura ha aggiunto un messaggio nella discussione Ornieuropa 24   

    Grandi.....
    • 0
  15. Reggina ha aggiunto un messaggio nella discussione canarini fanno feci liquide   

    A tutt'oggi non noto più feci liquide, i canarini si presentano puliti e vitali. Spero proprio di aver risolto. Ciao a tutti…..
    • 0
  16. Reggina ha aggiunto un messaggio nella discussione canarini fanno feci liquide   

    Sto tornando ora dal veterianario, mi ha detto di dare Augmentin bustine da 1 gr. in abbinamento con Fungilin ed enterogermina. Con  terapia della durata di 6 giorni nelle seguenti dosi: 1 bustina in circa 400 gr di composto tra pastoncino, semi cotti, uovo sodo. 2 bustine in un litro di acqua, con aggiunta di 2,5 ml di fungilin e poi nella pappetta da imbecco fungilin ed enterogermina. Passati i 6 giorni di cura devo dare un polivitaminico sempre in acqua da bere. Grazie a tutti 
    • 0
  17. novello ha aggiunto un messaggio nella discussione canarini fanno feci liquide   

    Feci liquide e puzzolenti. Colibacillosi o Salmonellosi probabilmente. Si potrebbe tentare a dare il Detoxipur, viene utilizzato in tutti i casi di intossicazione alimentare dovuta alla presenza di micotossine, dopo e durante periodi di forte stress come mostre e competizioni. Inoltre, il Detoxipur è anche utilizzato nei casi di un utilizzo eccessivo di coloranti sintetici, trattamenti antibiotici, anemie causate da parassiti interni, ecc….. è ottimo per trattamenti preventivi per migliorare lo stato di salute generale e disintossicare l'organismo, in particolare il fegato, e sia per trattamenti curativi quando necessario. Ma è chiaro che andrebbe fatta una diagnosi più professionale come per esempio far analizzare le feci o far fare una necroscopia. Concludo dicendo che non è buono dare medicinali senza sapere la patologia, al più presto devi individuare di cosa si tratta e porre il trattamento adeguato.
    • 0
  18. novello ha aggiunto un messaggio nella discussione La coscienza collettiva nell’ORNITOFILIA.   

    E' una vergogna, io dico: Essere uomo significa appunto essere responsabile. [...] Sentire che, posando la propria pietra, si contribuisce a costruire il mondo.
    • 4
  19. novello ha aggiunto un messaggio nella discussione Ornieuropa 24   

    Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. Un gruppo dei migliori giocatori non fa necessariamente la migliore squadra.... Vi faccio i miei complimenti!
    • 0
  20. novello ha aggiunto un messaggio nella discussione Sintesi del verbale del 22/09/2020   

    Siete grandi. Può dare l’impressione che una singola persona possa fare tutto, ma non è così, la cosa più importante è l'unione. La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo. 
    • 0
  21. Il Siciliano ha aggiunto un messaggio nella discussione canarini fanno feci liquide   

    Non saprei che dire, perchè fosse un problema degli adulti si potrebbe dare anche del carbone vegetale che fa di assorbente, anche se penso che c’è  qualche patologia gastrointestinale.
    • 0
  22. Il Siciliano ha aggiunto un messaggio nella discussione Ornieuropa 24   

    Buon lavoro. Bravissimi! 
    • 0
  23. Haemorhous mexicanus ha aggiunto un messaggio nella discussione canarini fanno feci liquide   

    Questo problema capita qualche volta con gli adulti. Ti consiglio di fare un tampone e portarlo allo zoo profilattico, così facendo ti metti l'anima in pace e sai se è qualcosa di grave.
    • 0
  24. Haemorhous mexicanus ha aggiunto un messaggio nella discussione Ornieuropa 24   

    Si vede che c'è una mano diversa. Ottimo
    • 0
  25. Haemorhous mexicanus ha aggiunto un messaggio nella discussione Sintesi del verbale del 22/09/2020   

    Buon lavoro 
    • 0
  • advertisement_alt