Il diamante dalle orecchie rosse


1 risposta in questa discussione

Inviato

Il diamante orecchie rosse (Stagonopleura oculata) è un uccello passeriforme della famiglia degli Estrildidi.

Misura fino a 12 cm di lunghezza, coda compresa, per un peso che va dagli 8 ai 14 grammi.

Si tratta di uccelli che vivono in piccoli gruppi familiari, che passano la maggior parte del tempo fra i cespugli, scendendo piuttosto raramente in campo aperto e rifugiandosi nel folto della vegetazione arborea per riposare durante la notte, in nidi appositamente costruiti. Questi uccelli sono stanziali, tuttavia soprattutto i giovani tendono ad effettuare piccoli spostamenti alla ricerca di territori da colonizzare attorno al primo anno di vita.

Il diamante orecchie rosse è un uccello fondamentalmente granivoro, che si nutre principalmente di semi di graminacee e casuarina: soprattutto durante il periodo riproduttivo, la dieta (che può comprendere anche bacche, frutti e germogli) può comprendere anche piccoli insetti volanti.

La stagione riproduttiva coincide con la primavera australe, estendendosi pertanto fra agosto e novembre. Ambedue i sessi collaborano alla costruzione del nido, che ha forma ellittica, misura fino a 40 cm, presenta un lungo tunnel d'accesso ed è composto da fili d'erba e foglie: esso viene ubicato sui rami terminali degli eucalipti, fra gli otto e i trenta metri d'altezza dal suolo. Al suo interno la femmina depone 4-6 uova bianche, che ambedue i sessi si alternano a covare (incubandole per circa un'ora e mezza ciascuno, salvo poi dormire assieme nel nido durante la notte) per circa venti giorni: i nidiacei vengono accuditi da entrambi i genitori per circa venti giorni, dopodiché rimangono nei pressi del nido per almeno altre tre settimane, tornandovi a dormire durante la notte e chiedendo sporadicamente l'imbeccata ai genitori, prima di allontanarsene definitivamente.

 

20_Il_diamante_dalle_orecchie_rosse.thum

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • advertisement_alt