Pagina 1 di 1

Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 12:18 pm
da Associazione Sicania
Buona festa

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:01 pm
da Anna
È bene ricordare: L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, è l’incipit della nostra Costituzione. Ed è la straordinaria proclamazione di democrazia, dove il lavoro “per diritto e non per piacere” garantisce a ognuno promozione individuale e sociale. Buon 1°maggio.......

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:03 pm
da Toto23
Buona festa a tutti!

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:04 pm
da Haemorhous Mexicanus
Perché in uno Stato democratico ci sono molti sfruttati e sfruttatori. Perché molti sono merce e strumento di arricchimento, che sulla precarizzazione delle vite altrui creano potentati economico-politici di familismo amorale. Perché non c'è diritto per ciascuno di trarre sicurezza dal proprio lavoro non c’è libertà, democrazia, giustizia...... Povera Italia. In ogni modo buon 1° maggio!

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:05 pm
da Piero
Buon 1 maggio.......

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:07 pm
da Max max
Ci siamo, è l'1 maggio. In molti Paesi del mondo, in questa giornata, si celebra la Festa dei lavoratori (o Festa del lavoro). Una ricorrenza ufficiale nello stesso giorno in Italia (dal 1891), a Cuba, in Russia, Cina, Messico, Brasile, Turchia e in diversi Stati dell’Unione Europea. Non negli Stati Uniti, dove il "Labor Day" si festeggia il primo lunedì di settembre.   Ma è proprio a Chicago, nell’Illinois, che nella seconda metà dell’Ottocento ebbero luogo i fatti all’origine della data simbolica di questa ricorrenza. La data della Festa dei lavoratori, il Primo maggio, è stata però ufficialmente stabilita a Parigi il 20 luglio del 1889. A ratificarla furono i rappresentanti dei partiti socialisti e laburisti europei riunitisi nella capitale francese per il congresso della Seconda Internazionale socialista. Vi auguro a tutti una buona festa dei lavoratori.

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:09 pm
da Appassionato
buona festa!

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:14 pm
da Corrugated
Un po' di storia. La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d'America, guidate dall'Associazione dell'Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani, i Knights of Labor. Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l'anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un'importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. La notizia giunse anche in Europa, dove nei primi giorni di settembre 1864 era nata a Londra la "Prima Internazionale", ovvero l'Associazione internazionale dei lavoratori, molto vicina ai primi movimenti socialisti e marxisti dell'epoca.

Buona festa.

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:16 pm
da Gigi
grazie, buona festa dei lavoratori anche a voi della FEO O........

Re: Buon 1° maggio

Inviato: sab apr 30, 2022 5:17 pm
da Pippo
Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, che non giovi a un nobile scopo..... Buona festa!