• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

ACIDO OSSALICO......

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

ACIDO OSSALICO......

Messaggio da Corrugated »

Guardate cosa o trovato su facebook:
🩺👩‍⚕️ACIDO OSSALICO: COME INFLUENZA LA DIETA DEI PAPPAGALLI?👩‍⚕️🩺

⚠️L'acido ossalico è un fattore ANTINUTRIZIONALE presente in numerosi alimenti (più di 750!) tra cui spinaci, bietole, cavolo, rabarbaro, cereali integrali, mandorle, ecc...🥬🥦🍴

⛔Si definiscono FATTORI ANTINUTRIZIONALI alcune sostanze presenti naturalmente nei cibi che impediscono l'assorbimento di nutrienti essenziali.

L'acido ossalico nello specificio, una volta ingerito si combina con diversi minerali, soprattutto con il CALCIO🦴, formando dei sali detti OSSALATI, che impediscono l'assorbimento di questo importante minerale.

➡️COME LIMITARE L'AZIONE DELL'ACIDO OSSALICO? ⬅️

Far GERMOGLIARE🌱, AMMOLARE💦 e CUOCERE🍲 gli alimenti aiuta a ridurre la quantità di ossalati nei cibi.

‼️Inoltre risulta sempre fondamentale integrare il calcio nella routine alimentare dei nostri pappagalli e fornire in generale una DIETA VARIA ed equilibrata, oltre ad una corretta esposizione ai raggi solari diretti. 🌞‼️


67 63 48 24 12

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: ACIDO OSSALICO......

Messaggio da Massimo »

Ciao non sono un veterinario, ad ogniuno il suo mestiere, ma, vorrei esprimere la mia opinione senza voler innescare polemiche. Il Come canta in queste serate la Rettore al Sanremo festival, “è una questione di chimica”.
Considerando, almeno io credo, che lo spirito ed il fine dei gruppi di facebook, dovrebbe essere soprattutto quello di aiutare ed informare chiaramente ed esaustivamente gli iscritti che, il più delle volte, sono alla prima esperienza e spesso molto carenti in termini di informazioni sul complesso mondo dei psittacidi e sulla loro gestione in cattività come “animali da compagnia”, il mio opinabile pensiero è che argomenti così tecnici andrebbero affrontati con “addetti ai lavori” o quantomeno andrebbero contestualizzati e, il più possibile, esaustivi e comprensibili anche da chi non ha le basi di chimica elementare. Mi spiego meglio, dire che ci sono più di 750 alimenti in cui è presente questa sostanza dal nome di acido ossalico, ed elencare solo alcuni vegetali dove è presente ( l'acido ossalico è presente anche nella frutta come kiwi, arance,datteri, mandarino,lamponi ecc, si trova anche in alimenti di origine animale) senza specificarne il contenuto ed il valore limite che un pappagallo può ingerire, credo non sia di aiuto per nessuno ed anzi, come mi sembra accada spesso, crea solo dubbi e timori. Se prendiamo come unità di misura il milligrammo (mg), ogni 100 grammi, cioè ogni 1000 milligrammi dei seguenti ortaggi contiene: broccolo 19mg, cavolo 10mg,
cetrioli 02mg, cavolfiori 15mg, spinaci 97mg, peperoni 04mg, piselli 05mg, zucca 0mg2,
sedano 19mg, cavolini di Bruxelles 36 mg ecc. Questi rimangono comunque valori medi in quanto possono essere influenzati da parecchie varianti come il clima, il tipo di terreno, lo stadio di maturazione, parte della pianta ed altro. Questi dati possono essere trovati nei testi di chimica alimentare e, credo, anche in internet.
Sappiamo che in base a studi clinici, nell'uomo il valore limite è indicato in 370/375 mg per kg di peso, quindi una persona di peso medio tra i 63 e i 68 kg può tollerare dai 24 ai 27 grammi al giorno cioè 24000 milligrammi . Tornando ai pappagalli, non sono a conoscenza di studi specifici che ci indichino per le varie specie, aventi anche “ pezzature “ diverse, questi valori. In conclusione, assodato ormai da tempo che nella alimentazione dei pappagalli non devono mai mancare gli ortaggi freschi, è fondamentale offrire mix ed alternarne quotidianamente la somministrazione di questi ultimi al fine di ottenere un equilibrio tra sostanze“ antinutrienti “ ed il resto.
90 88 67 66

Avatar utente
Pappagallo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer mag 12, 2021 9:22 pm

Re: ACIDO OSSALICO......

Messaggio da Pappagallo »

complimenti bella risposta
239 238 67 54

39 24 23 25

22

Avatar utente
Max max
Messaggi: 157
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:14 pm

Re: ACIDO OSSALICO......

Messaggio da Max max »

Buon giorno a tutti, concordo scusatemi, questo post anche a me ha suscitato molte perplessità. Mi sorgono dei dubbi!
54 81 64

Rispondi