Pagina 1 di 1

Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:06 pm
da Max max
Ciao mi hanno detto che c’è un lori chiamata lori garrulo me ne saperete parlare?

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:10 pm
da Pappagallo
Il Lori Garrulo (Lorius garrulus, Reichenow), chiamato anche Domella Garrula. Di colore rosso, tendente arancio e non al blu, come il Lori rosso (Eos bornea). Le ali sono verdi. Le remiganti hanno un vessillo esterno verde con punta nera, mentre il vessillo interno è nero con una macchia di colore salmone nel mezzo. La coda è rosso scuro con il margine verde cupo tendente al nerastro e con una sfumatura blu che varia con la luce. La piegatura delle ali è giallo limonecon mescolate piumette striate di verde scuro. La parte inferiore dell’ala è giallo-verde-grigio-nerastra, con macchie colore salmone. Ora possiamo dire che come tutti i Lori è di umore socievole, sempre pronto per il gioco, infatti possono diventare domestici e divertenti. Come tutti i Lori amano fare in bagno, riescono a sopportare temperature fino a -4 gradi.

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:15 pm
da Max max
O...o...o.... Ma è fantastico....... Possono vivere con altri soggetti?

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:18 pm
da Pappagallo
Nella voliera non possono essere messi con altri uccelli. L’aggressività di questi uccelli si manifesta contra qualsiasi essere vivente che osi entrare nella loro voliera.

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:19 pm
da Max max
Il sesso è evidente?

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:20 pm
da Pappagallo
Non esistono caratteri sessuali evidenti per distinguere il sesso. Un atteggiamento di un soggetto che si esibisce dinanzi ad un altro gonfiando le piume, ballando sulle zampe con rapido movimento su e giù, tenendosi aggrappato al posatoio, emettendo un suono molto attenuato, questo è certamente maschio. Se l’altro soggetto rimane in mobile, quasi accucciato, si può ritenere una femmina. La formazione dalla coppia deve essere accertata con la endoscopia oppure analisi genetica, in modo da non creare litigi negativi.

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:22 pm
da Max max
Per la riproduzione cosa mi dici?

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:23 pm
da Pappagallo
La riproduzione coincide con l’inizio dell’estate in cattività. La femmina depone 2 uova, con intervallo di 2 giorni tra l’uno e l’altro. La covata dura 28 giorni. Il piccolo dopo un mese è ricoperto di piume. Lasciano il nido a 72 giorni e non vi fanno più ritorno. Ma i genitori continuano ad alimentarli per alcune settimane. La coppia può deporre nuovamente, quindi è bene allontanare i piccoli i quali già volano. È bene avere 12 ore di luce. La misura per una voliera da riproduzione lx2x2m. i nidi abbastanza grandi con misure di 35cmx45x45 di legno, con foro di entrata di 5 cm. Accanto un piccolo posatoio.

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:25 pm
da Massimo
Concordo in tutto, grazie a Pappagallo……

Re: Lori garrulo

Inviato: ven mar 04, 2022 6:26 pm
da Max max
Ok, grazie