• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Pappagalli dimorfismo sessuale

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Pappagalli dimorfismo sessuale

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:



Ma tutti i pappagalli presentano il dimorfismo sessuale?



Ciao, moltissime specie non presentano evidenti segni di dimorfismo sessuale, la cosa migliore è eseguire uno di questi tes: ESAME DI DNA o ESAME ENDOSCOPICO, il primo è il meno invasivo e di solito viene usata una piume strappata dal petto, il secondo è in vero e proprio intervento dove l’endoscopio viene inserito nel soggetto per poter vedere gli organi sessuali e il loro buon stato, è consigliabile in coppie da mettere in riproduzione.


Immagine Immagine

Avatar utente
Massimiliano
Messaggi: 25
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:32 pm

Re: Pappagalli dimorfismo sessuale

Messaggio da Massimiliano »

Mi potete spiegare miglio il sessaggio degli Pappagalli?
Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Avatar utente
Pappagallo
Messaggi: 109
Iscritto il: mer mag 12, 2021 9:22 pm

Re: Pappagalli dimorfismo sessuale

Messaggio da Pappagallo »

Come già spiegato le due tecniche principali di sessaggio veterinario, vediamole nel dettaglio: Sessaggio Molecolare:
Il sessaggio molecolare è una tecnica presente nel contesto dell’ornicoltura da svariati anni. Rispetto alle altre tecniche, il sessaggio molecolare si basa sull’analisi di alcune porzioni del DNA del soggetto legate ai cromosomi sessuali, che risultano diverse tra maschi e femmine.
Il compito dell’allevatore, consiste nel prelevare dall’animale di cui si vuole conoscere il sesso un campione biologico contenente DNA ( alcune piume ) e portarlo in uno studio veterinario che effettua i sessaggi, o spedirlo tramite posta nei centri veterinari che effettuano questo servizio anche online.
I veterinari provvederanno ad estrarre il DNA con apposita strumentazione, analizzare precise regioni genomiche dell’animale collegate al sesso e stabilire se il soggetto ha il DNA di un maschio o di una femmina. Teoricamente ogni “parte” dei nostri animali contiene DNA, alcuni tessuti ne sono più ricchi, come il muscolo o il sangue, ma prelevare tali parti significherebbe spesso mettere a repentaglio la vita del soggetto, oltre ad essere un’operazione eccessivamente invasiva, quindi, con poche piume, possiamo determinare il sesso senza stressare più di tanto il nostro pennuto.
Il sessaggio molecolare presenta anche una serie di vantaggi, è meno invasivo rispetto al sessaggio endoscopico, in quanto lo stress causato ai soggetti si limita ad un prelievo di qualche piuma, e l’analisi si può effettuare su piume in crescita, quindi su soggetti molto giovani, anche a 15 – 20 giorni di vita (se già sufficientemente “impiumati”). Con pochi soldi possiamo determinare il sesso del nostro pappagallo con sicurezza.
Sessaggio Endoscopico:
Il sessaggio endoscopico è una tecnica molto invasiva, concretamente è un’operazione chirurgica, effettuata in anestesia totale. Sul fianco sinistro del pappagallo viene effettuato un taglio nel quale viene inserita una sonda con una telecamera integrata, che stabilisce, guardando l’apparato genitale del pappagallo il sesso.
Come abbiamo detto prima, la tecnica è invasiva e deve essere effettuata da un veterinario aviario esperto, ma ha il vantaggio, rispetto al sessaggio del DNA, di controllare lo stato dell’apparato riproduttore dell’animale, ovvero se sono presenti eventuali malattie, o deformazioni, oltre a stabilire la maturità sessuale. Rispetto al sessaggio del DNA, questa tecnica ha il 100% dell’accuratezza. Il costo è maggiore dato il rischio maggiore ( è una vera e propria operazione chirurgica ) ma come abbiamo detto prima, è più precisa e riesce a vedere se sono presenti eventuali malattie nel pappagallo ( come l’aspergilliosi ). In entrambi i casi deve essere rilasciato il certificato di sessaggio, e se previsto dal veterinario verrà messo anche l’anello del sessaggio alla zampa del vostro pappagallo. Spero di essere stato chiaro.
239 238 67 54

39 24 23 25

22

Avatar utente
Massimiliano
Messaggi: 25
Iscritto il: gio mag 20, 2021 4:32 pm

Re: Pappagalli dimorfismo sessuale

Messaggio da Massimiliano »

grazie, molto chiaro
Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Rispondi