• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Ara e abita in un condominio

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Ara e abita in un condominio

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


Ciao a tutti.. Ho sempre mio cugino che vuole un consiglio. Allora vi spiego, come già precedentemente vi ho detto mio cugino ha un Ara e abita in un condominio dove gli è arrivata la lamentela dei condomini. Perché sentono fare chiasso al pappagallo. Lo potete aiutare?


Ciao leggendo queste cose mi rattrista il cuore. Pero per legge dovrebbe essere come se una persona detiene un cane, è un diritto, poi dipende dagli orari se non ricordo male fino alle 22,00 non possono dire niente.



Mio cugino è disperato non sa come fare….. Lui mi dice che sotto nel regolamento del condominio c'è scritto dalle 24 in poi non fare rumore…… Vedremo…..


Ciao a me spiace tanto ma a tuo cugino devo dargli una brutta notizia, si perché a parte il regolamento condominiale esiste anche un’ordinanza comunale. In questa ordinanza si deve rispettare dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 21:00 alle 7:00 di mattina. Poi dipende anche da altre cose, per esempio dal tipo di disturbo come quello occasionale, poi c’è il disturbo continuo e dalla sua intensità. Poi per legge se è solo una persona a lamentarsi deve dimostrarlo con testimonianze e misurazione dei decibel, se invece sono più persone allora per legge diventa disturbo alla quiete pubblica. Ma questa legge vale anche per chi suona dei strumenti a mezzanotte, ma la legge è più precisa anche per altri rumori come spostamento mobili, lavori con trapano, animali, ecc…. Quindi in questo caso bisogna rispettare il regolamento.


ok grazie per la spiegazione. Quello che mio cugino vuole fare capire a loro è che il “disturbo”è una cosa esagerata, un pappagallo non può dare tutto questo disturbo. E poi non succede ogni sera.


Comunque per il bene di tutti cercherei una soluzione. Io consiglio a tuo cugino di cominciare a mettere la sera il pappagallo in un posto il più distante possibile dalla camera da letto degli inquilini. Ma cominciare a capire perché urla. Comunque Giulia, a tuo cugino faccio un grosso in bocca al lupo…… In fine consiglio a tuo cugino, anche di informarsi con un legale.


ciao a tutti questo è un problema di moltissime persone che possiedono uccelli o cani, gatti, ecc… continuamente si ritrovano a discutere con vicini che non possiedono e non amano queste bellissime creature.


Immagine Immagine

Rispondi