• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

PRECAUZIONI PER EVITARE POSSIBILI FUGHE

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

PRECAUZIONI PER EVITARE POSSIBILI FUGHE

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Con i primi caldi e le finestre spesso aperte i casi di fughe di pappagallo purtroppo si triplicano.

È possibile però adottare QUALCHE ACCORGIMENTO per ridurre i rischi:

– INSTALLARE DELLE ZANZARIERE O RETI ALLE FINESTRE PRINCIPALI

– NON PORTARE MAI FUORI I PAPPAGALLI SENZA PETTORINA: se si vuole portarli all’aria aperta (ed il pappagallo non accetta di indossare la pettorina) si può usare un trasportino o portare la gabbia in terrazza

– controllare sempre che PORTE E FINESTRE SIANO BEN CHIUSE prima di portare il pappagallo in un’altra stanza

– abituare il pappagallo a TORNARE AL VOSTRO RICHIAMO, questo è molto utile per recuperare il pappagallo fuggitivo quando lo si localizza visivamente.

COME COMPORTARSI IN CASO DI FUGA

E’ inutile dire di attivarsi subito nella ricerca, dato che nell’immediatezza si allontanano difficilmente di molto e la cosa migliore è quindi cercare di mantenere i contatti visivi col pappagallo, per localizzarlo e cercare di ricevere una risposta ai nostri richiami.

AVVERTITE SUBITO I VICINI DI CASA e se avete altri pappagalli metteteli fuori in un trasportino per vedere se il loro richiamo attira il fuggitivo, facendo sempre attenzione ovviamente alla loro sicurezza ed al clima.

Nel caso non si ritrovi subito, AVVERTIRE:

– POLIZIA FORESTALE: dove dovrete anche fare denuncia di smarrimento comunicando tutti i dati del pappagallo e dei documenti con gli estremi del CITES;

– POLIZIA MUNICIPALE: sono i primi solitamente ad essere avvertiti in caso di ritrovamenti;

– ENPA, OIPA, LIPU e comunque tutte le associazioni presenti sul vostro territorio che potrebbero essere contattate in caso di ritrovamento.

– Contattate L’ALLEVATORE DA CUI PROVIENE IL PAPPAGALLO, perché tramite l’anello potrebbe essere rintracciato ed avvertito del ritrovamento.

PREPARATE UN VOLANTINO

Mettete una foto del pappagallo chiara, numeri di contatto, città e zona (ben visibili) e data della sparizione, specificando che è illegale detenere pappagalli protetti dalla Convenzione CITES senza i relativi documenti. Facoltativamente si può aggiungere una ricompensa in caso di ritrovamento. NON SCRIVETE IL NUMERO DI ANELLO PER ESTESO: servirà come conferma del vostro legittimo possesso. Attaccate i volantini in luoghi visibili e di passaggio, come fermate del pullman, tabacchini, edicole, farmacie, scuole e supermercati (ed in tutti i luoghi di massa). Portateli anche nei negozi di animali, dai veterinari, nei consorzi, parlando con i negozianti in maniera per conoscere se qualcuno ha trovato pappagalli e comprato da loro tutto l’occorrente. Se ci sono molti palazzi intorno a voi lasciate i volantini nelle cassette delle poste. Ricordate che i pappagalli in volo riescono a coprire grandi distanze, in breve tempo. Abbiamo avuto casi di calopsitte trovate a 10 km di distanza e cenerini a 200km da casa!

PREPARATE UN POST SU FACEBOOK

Controllate che il post sia PUBBLICO E CONDIVISIBILE su Facebook ed inseritelo in tutti i gruppi della vostra città e nei gruppi specifici di pappagalli o animali. Se ci sono quotidiani e radio locali mandate l’annuncio anche a loro. Solitamente al mattino presto ed al tramonto c’è più possibilità di sentire il richiamo, non stancatevi di girare con la bicicletta o a piedi CHIAMANDO IL PAPPAGALLO AD ALTA VOCE, o magari con una registrazione dei versi dei compagni o di pappagalli della stessa specie. Se vi contattano di un avvistamento consigliate alla persona che vi ha chiamato di non avvicinarsi troppo, per non spaventare il pappagallo ed al massimo di mettere qualche leccornia di cui l’animale è ghiotto in un posto vicino e raggiungibile.

NON FATEVI MAI ABBATTERE DALLE PERSONE ESTRANEE CHE NON VI CAPIRANNO O DAGLI ENTI CHE NON VI ASCOLTERANNO. CONTINUATE A CERCARE !
Allegati
depositphotos_113844770-stock-illustration-set-of-cute-funny-cockatiel_jpg_277c9c166885278206ca1a3de1fff7df.jpg


Immagine Immagine

Rispondi