• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L'ACCOPPIAMENTO di Ondulati inglesi

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

L'ACCOPPIAMENTO di Ondulati inglesi

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Qualcuno mi sa dire qualcosa per l'ACCOPPIAMENTO di Ondulati inglesi




Buona sera.
Quando la femmina è in periodo di estro presenta vari segni che solitamente non sfuggono ad uno sguardo attento: leggeri tremori con inarcamento, eccitabilità, agitazione, tendenza al litigio, distruzione di tutto quanto è a portata di becco ecc....
Quindi questo comportamento potrebbe essere associato al fatto che stanno per andare in estro.
A differenza dei Canarini o degli Esotici o di altre specie di Psittacidi, l'Ondulato è meno legato alle ore di luce per riprodursi; preferendo il momento in cui il cibo è abbondante.
Nel nostro allevamento il cibo è sempre presente nelle nostre gabbie o voliere, quindi è molto facile che i nostri volatili seguano gli istinti piuttosto che il cibo.
In questo periodo, il continente australe è in Primavera, per cui i nostri Ondulati, pur essendo nati in cattività, possono ancora sentire il richiamo naturale della loro terra d'origine.



può dirmi qualcosa su nidi e gabbia.......




Le femmine depongono nel nido, perchè si sentono protette e tranquille.
Viceversa quando deponendo sul fondo, questo avviene perchè perdono la tranquillità e possono diventare nervose e di conseguenza aggressive nei confronti dei giovani che per curiosità si avvicinano.
In molti casi, la perdita della tranquillità blocca la deposizione.
Poi, naturalmente dipende da noi.
Se vogliamo provare a togliere il nido in anticipo sperando nella buona sorte, ma a dire il vero io non credo alla buona sorte.
L’ondulato è specie fortemente gregaria e raramente una coppia singola si riproduce.
Meglio averne almeno 2 coppie che si stimolerebbero a vicenda.
Si può ovviare a questo problema applicando all'esterno della gabbia uno specchio.
In molti casi con gli Ondulati ha funzionato.
Per la gabbia da 120 cm, puoi tranquillamente dividerla in 2 e trasformarla in 2 gabbie da cova.
Di esperienza posso dire che gli Ondulati Inglesi si "perdono" se lo spazio è troppo, mentre si riproducono meglio in gabbie non troppo spaziose.
Naturalmente, dopo le cove è consigliabile permettere ai volatili qualche volo mettendoli in gabbioni spaziosi.
La pulizia del nido si può fare dopo che l'ultimo novello abbia compiuto almeno il decimo giorno, (posso dirti che se la femmina ci prende male può abbandonarti il nido).
I pulli vanno passati in un contenitore foderato di morbidi trucioli (va benissimo un contenitore plastico tipo quello dei gelati del supermercato), si asportano le deiezioni con una spatola, si mette un pò di trucioli sterilizzati e poi i novelli.
A questo punto bisogna sperare che la madre rientri in tempi brevi.
Ti consiglio durante il periodo di riposo tenere i sessi divisi per evitare le liti fra loro, ma se tu possiedi solo un gabbione puoi lasciarli insieme e provare a vedere come si comportano.
Ai primi cenni di amoreggiamento tra un maschio e una femmina (insieme si sceglieranno tra loro e formeranno coppie spontanee), devi dividere il gabbione e mettere la coppia formatasi da sola, mentre lascerai dal’altro lato l’altra coppia che solitamente non dovrebbe tardare molto a formarsi.
Vedrai che avrai delle femmine che vogliono andare dal’altra parte del gabbione, questo succede perchè evidentemente o vogliono il maschio dell’altra, o vogliono il nido dell’altra.
Io se le coppie non hanno ancora iniziato a riprodursi, ti consiglio di effettuare lo spostamento delle coppie spostando la femmina e il suo maschio in altra gabbia.




per le Vitamine?




Per quanto riguarda le vitamine devo dire che un sovradosaggio di alimenti calorici e vitamine può dar luogo a problematiche spesso difficili da diagnosticare a livello empirico, ma ugualmente dannose come nei sottodosaggi.
Purtroppo nel caso (di allevatori di Forma e Posizione) allevano e selezionano soggetti a piumaggio lungo e quindi più bisognosi di certe sostanze se paragonati ai soggetti a piumaggio più corto.
Questo comporta un'offerta maggiore di proteine, carboidrati, minerali e vitamine.
Naturalmente anche negli altri il sovradosaggio è dannoso, ma è più difficile raggiungerlo.
Comunque bisogna dire che sono concorde che una dieta sana, naturale e varia sia il metodo migliore per allevare, ma per una certa tipologia di soggetti, se non attingessimo ai prodotti "di rinforzo" rischieremmo di perdere molti soggetti di pregio.



E x la prevenzione?



Molti parlano in continuazione di prevenzione, ma a dire il vero a mio parere la prevenzione non esiste, ci sono solo 2 malattie che sono sempre latenti nei Pappagalli, e sono la coccidiosi e la tricomoniasi, gli animali se non indeboliti da strani farmaci le tengono sotto controllo sviluppando anticorpi.
La prevenzione verso queste malattie non esiste, credimi.......
Comunque poi ognuno fa come vuole nel suo allevamento.
Io per mia esperienza personale dico che quando si smette di dare farmaci si riduce con le perdite ed si aumenta la fertilità.
per quanto mi riguarda è vero allevare in modo naturale è più costoso......


Grazie di vero cuore.... la prima volta che parlo in un forum con qualcuno preparato.....nei vari forum e a facebook ci sono tanti professori, MA IN VERITA' DICONO UN SACCO DI FESSERIE... ancora infinitamente grazie x tutte le risposte molto chiare.......



volevo un consiglio ho un cocorito maschio e volevo di metterlo con un Ondulato inglese femmina per farli riprodurre. Lei cosa ne pensa?




Ciao, se vuoi fare dei “migliorati” fai pure, ma non conviene in quanto i figli ereditano le cattive abitudini degli Ondulati Inglesi.



volevo dei consigli sull'identificazione del sesso negli Ondulati fin dalle prime settimane sia dominanti che recessivi che Ino....



Ciao allora......
Per quel che riguarda i dominanti il discorso cera non si discosta dalle varietà Normali, Opaline, Cannella o Opali Cannella.
Nei maschi a 4 settimane la cera è rosa azzurrata mentre nelle femmine è rosa nocciola.
Per i recessivi e gli Ino il discorso si fa più complicato almeno per i maschi in quanto le femmine si distinguono abbastanza bene mentre i maschi presentano una cera rosa azzurrata chiarissima.
Saluti




ho messo gli Ondulati inglesi fuori nel balcone, quindi li devo fare riprodurre a ottobre/novembre o aspetto marzo essendo con la luce naturale?





Ciao, se sono protetti da correnti d’aria e la temperatura non scende al di sotto dei 10 o 12 gradi centigradi, possono fare anche nei mesi invernali: altrimenti aspetta la primavera.




Buon pomeriggio signor Antonio scusi il disturbo, ma mi occorre il suo aiuto. Il mio ondulato inglese ha la cloaca molto gonfia da 20gg circa, ma non depone le uova. Sta sempre nel nido ed esce raramente. Che fare?



Ciao, mi dà l'impressione che la femmina soffra di problemi riproduttivi.
Probabilmente lei si prepara alla cova, ma l'ovario no.
Tienila tranquilla.
Se noti che la sofferenza peggiora, sarebbe conveniente fermarla e toglierla definitivamente dalla riproduzione.
Il mio augurio sincero è che possa riprodursi e darti tanti bei piccoli.
Avere problemi di deposizione non è una bella cosa perché per esperienza ho imparato che da una ritenzione dell'uovo non ci si esce quasi mai da vincitori.
Posso solo dirti cosa faccio io in queste situazioni.
1) prendo delicatamente la femmina e le lubrifico la cloaca con dell'olio d'oliva utilizzando una penna intrisa di liquido, poi rimetto delicatamente la femmina nel nido e aspetto 24 ore.
2) se entro le 24 ore l'uovo è espulso; bene...... altrimenti metto la femmina in una gabbietta e pongo la gabbietta in luogo caldo e tranquillo riumedeandole la cloaca.
3) se la femmina espelle l'uovo; bene, altrimenti aspetto che la natura faccia il suo corso e la femmina assorba l'uovo.
4) Sperando che l'uovo sia assorbito e la femmina si sia ripresa, non metterò più quella femmina in riproduzione in caso contrario, la femmina cederà e morirà.
Anni fa provai a massaggiare il ventre della femmina, e la femmina depose l'uovo il giorno dopo.
Da allora maneggio bene una femmina in queste condizioni facendo molta attenzione a non rompere l'uovo, ed umettarle la cloaca di olio o a metterla in luogo caldo e tranquillo.
RIPETO per esperienza so che una femmina che ha mostrato difficoltà di deposizione avrà sempre dei problemi al riguardo e così pure la prole femminile.
Saluti e fammi sapere.




Non so se questo argomento lo posso mettere qui, ma non trovandolo da nessuna parte ho deciso di inserirlo. Vorrei cambiare i posatoi in quanto risultavano essere non idonei per la mia coppia. Sono riuscito a trovare in un negozio un' asta in legno liscio di abete del diametro di cm 1,4 e lunga m 2.40. Secondo voi da qui posso fare i posatoi?
Il legno è quello adatto e poi in che modo mi consigliate mettere i posatoi nella gabbia perchè ne ho sempre avuti posatoi di più piccoli.......
Grazie




Ciao le misure sono ok, io ti consiglierei di metterne 1 in alto vicino al nido, l'atra un po' più bassa, in modo che quando usciranno i piccoli la coppia sara' sicuramente sul posatoio alto e quando ci sono i pulli lasceranno piu' tranquilli i piccoli che saranno per terra!
Saluti



Buona sera vi comunico che le mie 2 coppie di ondulati inglesi mi ha fatto le uova, ma una di loro le ha fatte non nel nido, sul fondo della gabbia, per evitare che le altre le rompessero le ho prese e messe da parte, adesso vorrei metterle ad una coppia che stanno in cova, ma aspettando che depongano il primo loro uovo, quanto tempo possono stare le uova deposte senza essere covate?
Ci vuol un particolare modo per conservarle?
Grazie




Benissimo, tranquillo vedrai che le uova saranno fertili.
Io ogni anno qualche uovo lo sposto, ma per allineare i tempi con la coppia balia, a volte devo conservare le uova.
Io le metto dentro una scatoletta con dentro un paio di cm di semi di miglio (semi tondi) e tutti i giorni le rigiro per non far depositare il tuorlo su una parete.
Fino a 7 giorni non mi hanno dato grossi problemi di schiusa; oltre la settimana però non ci sono mai andato.
Saluti



Ciao a tutti, sono contentissimo dopo molto tempo grazie a lei signor Antonio sono riuscito ad avere i piccoli, mi hanno fatto due pulli, non sono ancora impiumati totalmente e la mamma già pulisce il nido e non li da tanto a mangiare, cosa posso fare? Mettere pastone nel nido o altro? Ciao grazie.



Ciao sono contento….
Il solo consiglio che ti posso dare è di offrire avena ammollata 24 ore in acqua sostituita almeno 3 volte nelle 24 ore, pastoncino ammorbidito due volte al giorno e mezza spiga di panico rosso nel nido tutti i giorni.
In questo modo gli adulti avranno a disposizione cibo morbido e altamente proteico con cui imbeccare i piccoli e con la spiga nel nido i giovani impareranno prima ad alimentarsi da soli.
Buon allevamento




Ciao a tutti il problema persiste anche se il padre l'imbecca, ho messo la mezza spiga di panico nel nido ma la madre la mette fuori inoltre ho notato che uno dei pulli ha perso tutte le piume dalla testa, forse la mamma le toglie, devo allontanarla?



A questo punto io allontanerei la madre...... Controllando che tutto procede bene.




Ciao a tutti volevo un consiglio ho un problema nei miei Ondulati Inglesi, e successo anche a me la femmina a la cloaca molto gonfia, ma non depone le uova.
Poi io le ho levato il nido e lei è ritornata normale. Dopo un paio di mesi ho rimesso il nido e la trovo spesso dentro, è noto che il ventre sta cominciando a gonfiare e respira affannosamente. Cosa mi consigliate?



Ciao potrebbe avere una ciste, quindi quando si prepara per la deposizione si gonfia !




Quindi mi consigli di lasciarla o di toglierla? Fammi sapere saluti....



Allora, se e' la seconda volta che lho fa, credo che sia meglio non metterla in riproduzione!!!!
Ciao!!!




Qualcuno di voi mi può spiegare i miei novelli Ondulati Inglesi si accoppiano nella gabbia di svezzamento?




Ciao, i Pappagallini Ondulati di Colore e di F e P possono simulare gli atti di accoppiamento, quando ancora sono nella gabbia di svezzamento.
Come già ti ha detto Antonio, quando sono adulti e viene la stagione degli AMORI, messi a coppie spesso arrivano alla copula nel giro di pochi minuti.
Bisogna precisare che la copula avviene di norma sul trespolo.
La femmina vi si posa, piega il dorso in moda da formare una sorta di concavità verso l’alto, alza la coda e apre le piume attorno alla cavità anale, in modo da eliminare ogni ostacolo al contatto con li maschio.
Il maschio ovviamente sale sul dorso della femmina, inarca il dorso, piega ad angolo la coda, portandola al di sotto di quella della femmina.
Quando tutto è compiuto il maschio torna nel suo trespolo, mentre la femmina rimane immobile per qualche secondo.
L’accoppiamento avviene nelle prime ore del mattino, alla prima luce dell’alba, spesso la copula viene ripetuta tante volte.


Immagine Immagine

Rispondi