• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Allevamento di cocorite

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Allevamento di cocorite

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao e buona Domenica vorrei chiedervi qualcosa, vorrei aprirmi un mio allevamento di cocorite e vorrei sapere come muovermi e sopratutto i primi passi da fare.


Ciao, gli Ondulati di Colore sono facili da trovare, non è difficile curarli e farli riprodurre.
Amano molto partecipare alla vita familiare, stando sulla spalla del suo padrone, amano giocare con qualsiasi oggetto piccolo che si muove, sono molto curiosi.
Non è per niente vero quello che si dice che non possono stare nell'allevamento con altri uccelli.
Però bisogna osservarle attentamente per vedere ciò di cui hanno bisogno.
Sono tra quelli che meglio si adattano alla vita in gabbia.
In cattività quindi, essendo il cibo sempre abbondante, questi piccoli psittacidi possono riprodursi per 12 mesi all' anno, ma il proprietario che ha a cuore la salute dei suoi animali non deve permettere loro più di tre covate.
I sistemi di allevamento del pappagallino ondulato sono allevamento a coppie e allevamento in colonia.
L'acquisto: il mio consiglio non consiste solo nel colore ma soprattutto nello stato di salute: il portamento deve essere vivace, il piumaggio deve essere in ordine non arruffato, il ventre non deve essere gonfio con colorazione anomale, gli occhi devono essere ben aperti e non acquosi, le zampe devono essere del colore della specie senza arrossamenti, le unghia non devono essere lunghe e sporche, il becco deve essere chiuso e il respiro non deve essere affannoso , i colori devono essere lucidi e puliti l'Ondulato di colore non deve avere sporco di feci vicino alla cloaca, non deve dormire in pieno giorno.
Tutti questi sintomi citati sono segno di malattie di vario genere.
Il locale: dove sono tenuti i pappagallini da acquistare deve essere pulito, gli uccelli non devono essere ammucchiati, le gabbie devono essere pulite come beverini ,mangiatoie e posatoi.
Quando vedete per esempio beverini con acqua sporca non dovete più guardare gli uccelli; ve ne dovete solo andare via.
L'alimentazione: un bravo allevatore si occupa dei genitori e dei piccoli pennuti.
La loro alimentazione dovrebbe variare spesso, quindi si dovrà variare spesso la dieta tentando di non far mancare nulla.
Durante il periodo della riproduzione, l'alimentazione dovrà essere completata e variata il più possibile, integrandola, oltre che con le normali sementi secche, con il pastoncino, la frutta e la verdura con sementi fresche. Inoltre bisogna aggiungere sali minerali e vitamine.
Durante il suddetto periodo uso mettere in un litro di semi un cucchiaino da caffè di olio di fegato di merluzzo.
Non deve mai mancare l'osso di seppia che serve per fornirgli i sali minerali e per affilare il becco.
I semi bagnati: se cominciano a germinare sono graditi dai Pappagallini, l'avena bagnata anche la scagliola e il miglio misto possono essere dati.
Vengono tenuti a mollo per 24 ore, poi asciugati e lasciati germinare. Un piattino di questi semi almeno 3 volte alla settimana, sarà molto gradito ai Pappagallini che stanno crescendo. Bisogna eliminare però i semi che fanno un brutto odore di muffa o acido.
Vitamine: Ogni tanto è buona norma aggiungere un prodotto polivitaminico.
Le gabbie: bisogna ricordare che l'uccello vola da un lato all'altro e non in verticale. Quindi più la gabbia è lunga, meglio sarà per il nostro amico, a mio avviso le gabbie cilindriche non vanno bene.
La frutta e la verdura bisogna darla almeno 2 volta la settimana.
Non devono mai mancare i SALI MINERALI che servono per lo scheletro, il guscio e la digestione.
E cosa buona chiedere al negoziante o all’allevatore come sono stati abituati con l’alimentazione e l’età degli Ondulati; vi raccomando di cercare sempre soggetti giovani che abbiano gli anelli dove c’è scritto l’anno di nascita e il numero di matricola dell’allevatore. Solo così potete avere la certezza di dove vengono e da quale allevamento.
Il Basilico: ha proprietà digestive, antispasmodiche, carminative, antisettiche. Il basilico è impiegato anche contro l'insonnia, il nervoso e lo stress. Le foglie secche tuttavia perdono le sue proprietà. Come per tutte le altre erbe officinali, anche il Basilico può trovare impiego nell'alimentazione dei nostri Ondulati.
Naturalmente deve entrare in una dieta bilanciata e varia.
Molti lo utilizzano nella preparazione alle cove dove dovrebbe avere un effetto afrodisiaco. Non si hanno prove certe di Laboratorio sulla bontà di questo utilizzo, ma molti di coloro che l'hanno adottato ne sono convinti e chi non ne è convinto, comunque lo usa per le sue virtù antisettiche.


Ciao e grazie per la sua disponibilità. sei stato molto chiaro. Volevo chiederti come impostare un allevamento di cocorite li ho osservati e mi sono documentato molto prima di prendere questa decisione sopratutto lo faccio per passione e volevo capire un po l'iter di un allevatore esperto per capire come impostarlo al meglio sin da subito. grazie per tutto quello che ha detto é sempre utile e serve sempre. Metto qualche foto.......



Dove le tieni non è male..... Vedo dalle foto che vuoi allevare in colonia.....
Ti dico questo perchè bisogna vedere come vuoi allevare, puoi allevare sia in colonia che a coppie.
Per l'allevamento in colonia risulta più naturale, bisogna possedere una voliera abbastanza grande per poter tenere numerose coppie.
Però in questo caso il numero delle femmine non deve superare quello dei maschi, perchè nel periodo riproduttivo le single sono aggressive nei confronti delle accoppiate distruggendo i nidi, uova e nidiacei. Mentre un maggior numero di maschi non crea problemi. Il numero dei nidi nella voliera deve essere doppio rispetto alle coppie e bisogna collocarli a una certa distanza uno dall'altro, per evitare litigi tra le femmine.
Se ciò non fosse possibile allora bisogna che siano divisi da un pannello in modo che le femmine non possano vedersi.
Questo tipo di allevamento può dare molte soddisfazioni ma non da certezza sulla paternità dei novelli.
Le scappatelle extraconiugali sono abbastanza frequenti......
Allevamento in coppie per questo allevamento si possono perseguire fini selettivi, si utilizzano le così dette gabbie da cova, 60x40x50 cm è bisogna fare in modo che le singole coppie possano vedersi e sentirsi.



Grazie..... Allora io intendo allevare in gabbie da cova. Ho 3 coppie una formata proprio in questo mese dopo quanto tempo dovrei mettere il nido?



Nel tuo caso puoi mettere il nido fra qualche settimana.
Comunque il periodo Ideale x la riproduzione è ottobre - novembre.
Per stabilire se i riproduttori sono pronti bisogna osservali nei loro comportamenti.
La femmina visita frequentemente il nido il maschio si dimostra sempre più irrequieto facendo le danze di corteggiamento.



A ok quindi meglio aspettare tra qualche mese circa metto il nido grazie mille…..
Scusa vorrei un altra informazione, vedo i miei cocoriti molto spenti, e restano molto fermi però stanno benissimo......
Forse perchè non sono tutti insieme?



L'essere attivi o meno non dipende dalla quantità delle coppie ma dallo stato di salute dei soggetti.
Inoltre non bisogna mettere molte coppie; la quantità dipende dallo spazio.
Puoi mettere un multivitaminico e lasciarli in pace.
Allegati
feo_forum__cocorite_png_6c4db15cd083ec49a850dd3749c3e74f.png
Feo_forum_cocorite_0_png_527025c2100d7d411d78ce99d2537e2f.png


Immagine Immagine

Rispondi