• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Lunghezza del piumaggio degli ondulati inglesi

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Lunghezza del piumaggio degli ondulati inglesi

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



buon giorno, mi potrebbe dire come lavorare sulla lunghezza del piumaggio degli ondulati inglesi in quanto, per me, è la prima volta.



Salve, devi inserire soggetti a piumaggio più lungo e con ventaglio frontale più ampio; esempio... visti frontalmente devono avere una forma a corno di bufalo... frontalmente i soggetti non mostrano gli occhi.
Fai attenzione a non inserire troppo velocemente i soggetti a piumaggio lungo in quanto sono anche portatori di grossi problemi di piumaggio.
Prova a fare un soggetto tuo con un partner a piuma lunga; fai un paio di coppie così e poi reincroci tra loro i figli delle due coppie.




Buona sera ho notato che una mia femmina novella presenta le due penne più lunghe della coda.
Ad un controllo ravvicinato le penne in questione si presentano molto deboli all'attaccatura del follicolo, come se non fossero ben salde. Poi, fatto strano, hanno raggiunto quasi la normale lunghezza ma sono ancora nei rispettivi calami appunto. Cosa può essere?


Quelle che tu hai notato sono le cannucce cheratinose che avvolgono le penne primarie nei primi stadi della crescita e che dovrebbero sfaldarsi man mano la penna cresca; il Calamo è il gambo della penna stessa.
In taluni soggetti a piumaggio lungo o particolarmente morbido, le cannucce non si sfaldano subito e continuano ad avvolgere la penna che in questo modo cresce debole.
Quando capita un simile soggetto, ti consiglio delicatamente col l'unghia del pollice, cercando di togliere un pochino di cannuccia e poi col lo spruzzino dell'acqua, bisogna bagnare le penne che asciugandosi sfaldano meglio la cannuccia.
A presto.....


So che lo standard prevede che le ali non si incrocino: ecco i miei ondulati di colore hanno quasi tutti questo difetto, solo alcune delle femmine più grosse, proprio a causa del bacino largo hanno le ali che si sfiorano in punta senza sovrapporsi.. I soggetti più piccoli soprattutto i maschi hanno il bacino stretto e remiganti incrociate. Sa dirmi qualcosa a proposito della trasmissione genetica di questo carattere?



Ciao, la postura delle ali e legata alla posizione del soggetto.
Naturalmente, a livello di Standard è considerato un difetto da eliminare, ma anche in linee ben armoniose, è possibile che un qualche soggetto incroci le ali.
Basta mettere il soggetto scelto in una gabbia da esposizione e attendere che si abitui all'ambiente, poi potrà essere osservato a debita distanza, se le punte si incrociano appena, può andare bene, ma se non è così allora quel soggetto è da scartare per le selezioni future.


Tornando ad un più generale discorso di selezione (nel mio caso di ondulato di colore) è chiaro che tendere ad uno standard implica una situazione di partenza in cui gli esemplari, chi per un verso chi per un altro, se ne discostano. Immagino quindi che sia sempre relativo dire di dover escludere un certo soggetto perchè di grossa taglia, con una testa e un collo troppo massicci, con piumaggio lungo, con le ali incrociate, con troppi spot nella maschera, ecc.. Ecco quindi il mio dubbio, partendo da uno stock di animali imperfetti quali sono le caratteristiche che conviene selezionare per prime e su quali si può chiudere un occhio all'inizio perchè magari è più facile eliminarle in un secondo momento?



Dipende da quello che si vuole ottenere dalla propria linea di partenza.
Diciamo che un difetto, anche se lieve, se sommato nel tempo diventa Difetto dominante e in pratica quasi impossibile da togliere.
A livello di Ondulati di Colore, occorre innanzitutto cercare di dare la preferenza a tutti quei soggetti che, chi più, chi meno, tendono verso la forma ancestrale, cercando di eliminare dalla selezione quelle che negli Inglesi sarebbero caratteristiche desiderabili.
Quindi, via libera a soggetti di taglia piccola, piumaggio corto, collo visibile; poi generazione dopo generazione, si vedranno nascere sempre più le caratteristiche volute a scapito delle indesiderate.
Certo è un lavoro lungo e di pazienza, ma se si ha bene in mente il fine da raggiungere, in pochi anni potresti ritrovarti con una linea di base su cui poter innestare soggetti esterni ben caratteristici.
Con l'Ondulato di Colore, il discorso selettivo è decisamente più semplice che con l'Inglese, perché l'Ondulato, tende sempre a retrocedere verso la forma ancestrale.
Ciao e a presto.....


Immagine Immagine

Rispondi