• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il pappagallo eclettico

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il pappagallo eclettico

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il pappagallo eclettico

è un uccello della famiglia degli Psittaculidi.

È l'unica specie del genere Eclectus.


Nome scientifico: Eclectus roratus

Questi pappagalli soprattutto attirano l'attenzione dai loro piumaggio brillante e la sua estrema dimorfismo sessuale. Il corpo è breve e becco robusto, grande, forte, lunga, arrotondata Ali e proporzionalmente breve code. La qualità del suo piumaggio è diversa da altri psittacine, con uno spesso strato di piume intrecciate come capelli fini, che dà l'impressione di avere i capelli sulla testa e parti inferiori bianche. Eclectus attualmente è un genere di monoespecífico, ma tuttavia molte sottospecie servendo principalmente la sua distribuzione geografica, dimensioni e colorazione delle femmine sono state descritte.

Tutti i maschi sono principalmente verde smeraldo brillante, con il infracoberteras caudale e gli occhi rossastri. Il remiges delle ali sono di colore blu intenso, con il nero inverso Le penne esterne della coda sono sfumature di blu. Il lato interno della coda è nero - marrone scuro, con macchie gialle. La mascella è giallo/rosa arancio, più pallido sulla punta. La mandibola inferiore è nera. L'iride è arancione. I maschi delle diverse sottospecie differiscono in termini di dimensioni, per lachiave di verde e di giallo e blu della coda, ma se la sua origine non è noto, è molto difficile e persino impossibile sapere cosa sottospecie appartiene.

Le femmine sono rosso scarlatto - granato, in molti casi con l'addome e la parte posteriore del collo del blu - violetto. Nei maschi, la remiges delle ali sono di colore blu intenso, con il nero inverso. Alcune sottospecie sono la coda gialla. Il becco è nero. L'iride gialla, con alcune sottospecie, occhio, circondata da un anello di piccole piume blu perioculare.
Allegati
3_Eclectus_roratus__jpg_bb40888eb68d50672ce9e98e08b61505.jpg


Immagine Immagine

Rispondi