• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Pappagallo faccia rugginosa

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Pappagallo faccia rugginosa

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Pappagallo faccia rugginosa
CITES Appendice B
::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il pappagallo faccia rugginosa vive alle pendici delle Ande in Colombia, nella parte settentrionale. Colonia sono presenti anche in Venezuela (provincie di Merida e Tachira) e in Ecuador.
Gli hapalopsittaca amazonina si riproducono ricavando il nido nelle cavità di alberi, spesso sfruttando nidi scavati da altri uccelli. La femmina depone due uova e la cova dura circa 28 giorni. I pulcini escono dal nido verso i 50 giorni di vita.
Pappagallo sudamericano variopinto, originario della Colombia, dalla taglia di circa 23 centimetri, dalla livrea di colore verde molto carico. Il piumaggio della testa è un rossiccio mattone, o meglio color ruggine come suggerisce l'azzeccato nome comune (e scientifico). La spalla presenta una doppia macchia rossa posteriormente e blu anteriormente, il petto è sfumato di ruggine-giallo per poi sfumare nuovamente nel verde dell'addome. Le remiganti sono blu, la coda è rossiccia con l'estremità blu. Il becco è corneo, l'anello perioculare grigio-marroncino di pelle nuda, la cera grigia, l'iride arancione, le zampe sono grigio chiaro.
Il pappagallo a faccia rugginosa si suddivide in cinque sottospecie:
H.m. amazonina, la specie di riferimento;
H.m. velezi, con il cappuccio ruggine molto ridotto;
H.m. theresae, con il colorito ruggine molto più esteso rispetto alla specie di riferimento;
H.m. fuertesi, detto anche pappagallo di Fuertes, alcuni autori lo collocano come specie a se stante, dato che le differenze sono piuttosto marcate: la maschera facciale e la fronte sono gialle anzichè rossicce, la sommità del capo azzurra, e le remiganti primarie sono nere anzichè blu. Ama vivere nelle foreste pluviali andine fino a 3800 metri di quota;
H.m. pyrrhops, vive al confine tra Ecuador e Perù tra i 2400 ed i 3600 metri di quota. La maschera facciale è rossa ma le guance ed il vertice presentano sfumature gialle. Le remiganti primarie sono azzurre superiormente e nere inferiormente. Vive nel Parco Nazionale di Sangay, nel Parco Podocarpus e nella Cordigliera de Chilla;
L'hapalopsittaca amazonina abita le foreste di montagna, lungo le pendici delle Ande, a quote molto elevate, comprese tra i 2200 ed i 3200 metri. Questo pappagallo si riunisce in stormi di una quarantina di individui, conducendo una vita prevalentemente arboricola. Ama sentirsi al sicuro mimetizzandosi nel fogliame di alberi molto alti. La popolazione attuale è in diminuzione a causa della selvaggia deforestazione della Colombia, e si calcola non essere superiore ai diecimila individui.
La dieta di questo pappagallo è essenzialmente frugivora. Come altri hapalopsittaca, è molto ghiotto dei frutti del Gaiadendron, una sorta di vischio che cresce ai tropici ad una certa altitudine. La sottospecie fuertesi apprezza soprattutto un'altra specie di vischio, l'Antidaphe viscoidea, oltre ai frutti del Podocarpus, della Freziera e della Dendropthora. La sottospecie pyrrhops risulta particolarmente ghiotta di bacche (Virburnum, Miconia jahnii, Cavendishia, Clethra revoluta) e di baccelli contenenti semi di diverse specie (Calyptrella, Aegipkila).
In cattività gli hapalopsittaca possono essere nutriti con miscela di semi per calopsite, macedonia di frutta e verdura ricca di bacche e di frutti di bosco ed anche di alimenti a base di nettare.
Allegati
32200314510_cf114e59e7_o_jpg_96452ad2d50ee96bc7b12f6d3bd21516.jpg
31767198783_dc0ca15ed2_o_jpg_221d62737a0f1f4b08016c6ca086dc59.jpg
31767196683_041a1864e2_o_jpg_74941a9e87c1319478654cbc1a0fa08d.jpg


Immagine Immagine

Rispondi