Pagina 1 di 1

Pionopsitta pileata

Inviato: dom apr 04, 2021 7:51 pm
da COMITATO REDAZIONALE
Il pappagallo pileato (Pionopsitta pileata Scopoli, 1769) Pappagallo a pileo rosso- è un uccello della famiglia degli Psittacidi. È l'unica specie del genere Pionopsitta Bonaparte, 1854
Pappagallo a pileo rosso
CITES Appendice A

Il dimorfismo sessuale è molto evidente: il maschio ha la fronte rossa, mentre nella femmina è blu.
Il pappagallo dal pileo rosso vive nel Brasile sud-orientale, nel settentrione dell'Argentina ed in Paraguay, le cui foreste sono state parzialmente risparmiate dalla deforestazione selvaggia.
Ha subito un grave danno dalla deforestazione e ora è piuttosto raro in tutto l'areale che comprende il Brasile sud-orientale, il Paraguay orientale e il nord-est dell'Argentina. A sud di São Paulo e nella costa settentrionale del Paraná, sono ancora relativamente abbondanti. Stranamente in questa regione, il cuiú-cuiú viene anche chiamato "parrocchetto-greco".
Importato in Europa negli anni tra il 1969 e il 1976, ma non ebbe successo e oggi è rarissimo e allevato soltanto in centri specializzati.
Predilige le foreste primarie, comprese le foreste ricche di araucaria, fino ai 1500 metri di quota, dove vive in coppie o piccoli gruppi, prevalentemente tenendosi sulle cime degli alberi. In Argentina si adatta anche a vivere nelle foreste subtropicali.
Pappagallo sudamericano diventato purtroppo estremamente raro (inserito in appendice I CITES), di circa 22 centimetri di taglia e dalla colorazione di base verde, caratterizzato da una zona di piumaggio rosso sulla fronte e piumaggio marroncino in zona auricolare. Presenta le remiganti primarie bordate esternamente di nero e pure sulle spalle il piumaggio è molto scuro. Petto, addome, dorso e groppone sono uniformemente verdi. L'anello perioftalmico è grigio, l'iride scura, la cera è piuttosto spessa ed incornicia le narici molto accentuate. Il becco è arancione molto pallido, le zampe grigie.
L'habitat di questo psittacide è costituito dalle foreste di araucaria, ad una quota compresa tra i 300 ed i 1500 metri. Vive in coppia o in piccoli gruppi conducendo vita prevalentemente arboricola. La colorazione generale di questo pappagallo gli consente di mimetizzarsi perfettamente nel fogliame.
BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEI PAPPAGALLI-
MERRY CHRISTMAS TO ALL THE FRIENDS OF PARROTS-