• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Riproduzione amazzone amazzonica

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Riproduzione amazzone amazzonica

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Salve ho un amazzone amazzonica di 7 anni ..quest' anno ha deciso di fare il nido nella cameretta di mia figlia....il problema è che ha preso ad attaccarmi per difendere il suo" territorio" ....come posso fare per fargli togliere l idea di fare il nido??? premetto che lo ho sempre tenuto libero in casa e che no ha mai avuto comportamenti del genere.
Grazie a chi vorrà rispondermi


Ciao, da quello che scrivi deduco che in passato ha fatto il nido in altre parti della casa, dove che comportamento ha avuto?



Non ha mai fatt o alcun nido ....e non mi ha mai attaccato on passato....



Salve, avuto quel chiarimento mi sento di precisare che le amazzoni, essendo pappagalli socievoli, intelligenti e rumorosi, si affezionano ad una sola persona. Hanno bisogno di molta compagnia e di molte ore di sonno. E' necessario fornire loro dei rametti per tenere impegnato il potente becco.
Non so come è stato addestrato. Se la notte lo rimettete in gabbia o lo lasciate libero. Quello che è sicuro che è sessualmente pronto e vorrebbe accoppiarsi; questi lo porta ad essere più protettivo, inquieto e territoriale e assume questo atteggiamento per difendere il futuro nido.
Presumo che la padrona sia tua figlia, la quale dovrebbe passare più ore con lei in questa fase più delicata e fare da tramite fra voi e il pappagallo e durante il giorno tenerla più impegnata per distrarla dall'idea di fare il nido.
Ti consiglio di leggere un libro scritto da Rosemary Low dal titolo: perché il mio pappagallo fa così?
Tienici informati


il pappagallo la sera viene fatto rientrare nella gabbia e non penso che la sua padrona sia mia figlia Anche perché lei ha 3 anni...in teoria la sua padrona dovrei essere io....



Questo è uno dei comportamenti che viene fuori in molti pappagalli. Ma andiamo per gradi. Educazione: consiste nel modificare un determinato comportamento senza eliminarlo, quelli che sono più frequenti sono le beccate e le urla. Quindi per prima cosa bisogna capire l’origine del comportamento. Le beccate possono essere di origine esplorativa gioiosa e come in questo caso difensiva. La beccata difensiva appartiene a quel meccanismo naturale che è definito FLIGH OR FIGHT (colpisci e scappa). In un pappagallo e bene creare in territorio neutro cioè una zona o stanza della casa dove il soggetto può entrare solo in vostre presenza e solo con voi. Bisogna precisare che ogni comportamento nasce da una precisa emozione, il comportamento può essere influenzato dal picco ormonale durante il periodo della riproduzione. In questo periodo evitare cibi molto proteici come pastoncino, semi grassi, legumi, ecc… e non mettere a disposizione oggetti che possano usare come imbottitura di nido, poi ridurre il loro fotoperiodo (ore di luce) a 7/8 massime al giorno. Consiglio inoltre di predisporre una gabbia, ma anche un secondo trespolo palestra, dove il soggetto altre a trovare il cibo può anche giocare in sicurezza. La vita sociale attiva è molto importante.


Immagine Immagine

Rispondi