• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Strano comportamento amazzone

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Strano comportamento amazzone

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono venuto qui per chiedere il vostro parere riguardo il (forse) strano comportamento di un' amazzone fronte gialla di tre mesi. L'ho acquistata da un allevatore che mi è sembrato piuttosto serio e professionale, l'allevamento era davvero ben curato, pulito e molto grande con molte specie diverse di pappagalli in voliere grandi e ben tenute, i pappagalli più grandi (tra cui anche il mio) sono anche dotati di microcip e insieme al pappagallo mi è stato anche rilasciato il CITES. Ora arrivo al problema, mi è stato assicurato dall'allevatore che ogni pappagallo tra cui anche il mio, è stato allevato a mano da quando aveva circa 8 giorni di vita. Ora è quasi una settimana che questa amazzone è a casa mia ma si dimostra paurosa e per niente disposta al contatto fisico nei confronti di qualunque persona. Ho gia avuto esperienze con pappagalli allevati a mano ma questa è la prima volta che ho a che fare con specie di medio-grandi dimensioni fin'ora ho avuto solo calopsiti, agapornis e ondulati. Mi chiedevo se questo comportamento pauroso e schivo fosse normale nelle specie di queste dimensioni o è ancora troppo presto perche deve abituarsi al nuovo ambiente e alle nuove persone? Chiedo questo perchè mi viene a questo punto da domandarmi se l'allevatore non fosse un imbroglione e il pappagallo non sia stato allevato a mano, ci tengo a precisare che comunque non è del tutto distaccato perche accetta cibo dalle mani e acconsente a dei giochetti come dare la zampa.


Salve a te, io prima di dire che non è stato allevato a mano aspetterei un pò. Ognuno ha il suo carattere. L'Amazzone è un pappagallo molto diverso da quelli allevati precedentemente da te. Innanzitutto ha poco che ce l'hai. Occorre che si ambienti, acquisti fiducia in te, capisca le tue abitudini. Dovete imparare a conoscervi. Tutto questo avviene gradatamente. Ci vuole tempo e pazienza. Piano piano vedrai che si instaurerà fra voi due un bellissimo rapporto. Dipenderà da te. Dai tempo a tempo.
Fammi sapere
Saluti


Adesso la situazione è molto migliorata, è più docile, va a ricercare la compagnia umana e inizia a lasciarsi accarezzare. Perrò mi sono accorto di un altro problema, all'allevamento dove l'ho presa, per quanto professionale, il proprietario non si occupava di persona dell'alimentazione dei pappagalli ma c'era un addetto che però ha abituato i pappagalli a mangiare molto semi e pochissima frutta e verdura, il mio problema è che accetta pochissimi tipi di frutta e verdura (principalmente peperone e carota) e mangia sopratutto un misto di semenze davvero brutto che tra le altre cose contiene anche semi di girasole che a quanto so sono dannosi per i pappagalli a lungo andare.Come posso fare per invogliarlo a mangiare frutta e verdura? Ci sono delle semenze apposite per pappagalli? Perchè molte di quelle che ho visto nei negozi mi sembrano composte da semi troppo piccoli.


Ciao, mi fa piacere che migliora. Adesso occorre dare un misto proprio per Amazzone con pochi semi di girasole in quanto troppe quantità danneggiano il fegato. Tutto deve essere equilibrato. Per invogliare il pappagallo a mangiare la frutta e la verdura è opportuno creare dei giochi, come mettere un sotto pianta sospeso con una catena e rivestire il sotto pianta di verdura e a centro mettere vari tipi di frutta in quanto i pappagalli sono attratti dai colori. Come frutta puoi dare:Mela , Papaya, Mango, Arancia, Melone, Ananas, Melograno, Frutti di bosco (fragole, lamponi, more, mirtilli), Pera, Pesca, Prugna, Kiwi, Ciliegia, Uva, Pompelmo, Mandarino, Fico d’India, Banana, Noci , Anguria, Cocco, igname, melone di Cantalupo, zucca sono ottimi per assimilare la vitamina A e quindi frutta di stagione e anche verdura. Puoi integrare anche dando i germogli di Ceci, Fagioli azuki, Fagioli mungo verdi.
Buon allevamento!


Ho provato con mela, pera, banana, mango, carota, cetriolo, arancia, peperone, insalate varie, broccolo, uva sia bianca che nera, kiwi, pesca, prugna e fragole non riesco a fargli mangiare ne frutta ne verdura in nessun modo, ho provato a darla a pezzi grossi, a tagliarla in pezzi piccoli, l'ho appesa nella gabbia, l'ho attaccata ai giochi ho provato di tutto ma non la mangia non so più cosa fare. Sono riuscito a risolvere il problema, bastava non lasciagli sempre a disposizione i semi.


Immagine Immagine

Rispondi