Pagina 1 di 1

Kaka - Nestor meridionalis

Inviato: gio apr 08, 2021 7:01 pm
da COMITATO REDAZIONALE
Kaka - Nestor meridionalis
specie vulnerabile
Pappagallo endemico delle foreste della Nuova Zelanda.
Esistono due sottospecie, a Nord dela Nuova Zelanda: Kākā, Nestor meridionalis septentrionalis, e al Sud: Kākā, N. m. meridionalis.
Il nome Kākā è una parola in lingua Māori che significa "pappagallo".
Il Kakà della Nuova Zelanda è un pappagallo di dimensioni medie, circa 45 cm di lunghezza e un peso di circa 550 g, ed è strettamente imparentato con il Kea (anche’esso originario della Nuova Zelanda e il solo pappagallo aipino) ma è più scuro piumaggio ed è più verde. La fronte e la corona sono di colore grigiastro e la nuca è grigiastro-marrone. Il collo e l'addome sono più rossastri, mentre le ali sono più brunastre. Entrambe le sottospecie hanno un piumaggio marrone / verde / grigio fortemente modellato con lampi arancioni e scarlatti sotto le ali; a volte si trovano varianti di colore che mostrano una colorazione da rosso a giallo, specialmente sul petto.
I richiami includono un ka-aa duro e un u-wiia sibilante
Il Kaka della Nuova Zelanda vive nella foreste di media altezza e nelle pianure
Le sue roccaforti sono attualmente le riserve offshore di Kapiti Island, Codfish Island e Little Barrier Island. Si sta riproducendo rapidamente nel santuario dell'isola principale della Zelandia, il Santuario di Karori, con oltre 100 pulcini nati dalla loro reintroduzione nel 2002 a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, è ora l'unica città dove i kaka stanno tornando nella periferia giardini.
Il kaka della Nuova Zelanda, come molti pappagalli, usa le sue zampe per tenere il cibo.
Si nutre di frutti, bacche, semi, fiori, germogli, nettare e invertebrati. Usa il suo forte becco per distruggerei fruttia dell'albero di kauri per ottenere i semi. Ha una lingua a spazzola con cui si nutre di nettare, e usa il suo forte becco per scavare le larve dello scarabeo longhorn.
I kaka fanno i loro nidi in alberi vuoti, deponendo da 2 a 4 uova a fine inverno. Entrambi i genitori aiutano a dare da mangiare ai piccoli.
Il Kaka neozelandese è considerato vulnerabile.
È diminuito notevolmente, in parte dalla perdita di habitat, in parte a causa di vespe introdotte, opossum e api, che competono con il Kaka neozelandese per il cibo.
Gli ermellini, i topi e i gatti domestici introdotti hanno anche un pesante tributo nella distruzione dei nidi e dei pulcini