LA STORIA DEL GANTESE
IL PROGENITORE DI TUTTI I CANARINI DI RAZZA INGLESE
Nel nord della Francia e in Belgio sono iniziate sia l'allevamento, sia la selezione dei Canarini di Forma e Posizione Lisci. Si deve alla bravura di alcuni allevatori di quei Paesi i quali riuscirono a fissare anomalie e morfologie che erano insorte casualmente. Sembra, infatti, che le prime mutazioni determinarono l'espressione fenotipica di anomalie che avevano interessato la forma: alcuni canarini assunsero una silhouette più lunga e manifestarono una evidente curvatura del dorso; alcuni acquisirono una particolare lunghezza delle zampe, la quale consentiva loro di assumere una posizione più eretta e più slanciata: Queste due mutazioni fecero intraprendere strade diverse: la prima mutazione determinò la creazione di quasi tutte le Razze di Canarini di Forma e Posizione Lisci; la seconda mutazione condusse alla selezione di canarini di Forma e Posizione Arricciata. I canarini con la curvatura del dorso assunsero diverse denominazioni: Brussellese, Brabantino, Gantese: Tutti questi nomi allora erano e ancora oggi sono giustificati: Brussellese, poiché si presume che le suddette mutazioni siano avvenute nell'area in cui è situata la città di Bruxelles; Brabantino, poiché tale mutazione era avvenuta nella regione di Brabante, nome storico dato ad alcune entità amministrative dei Paesi Bassi; infine Gantese, perché la città di Gand, città del Belgio e capoluogo delle Fiandre orientali, si attribuì il vanto di avere selezionato tale antica Razza. Gli Anglosassoni, invece, usarono per queste mutazioni , il nome di " Canarino Belga ". Continuiamo questa storia chiamando questa mutazione Gantese. Si racconta che in epoca vittoriana il Gantese fosse uno dei canarini più diffusi in Gran Bretagna, aveva un prezzo esorbitante e già a quei tempi esisteva un Club di specializzazione della Razza. Alla fine dell'Ottocento iniziò il suo declino, le cause furono i numerosi meticciamenti finalizzati alla creazione di nuove Razze di Canarino. Si racconta che, ancora nel 1914, fu importata in Inghilterra dal Belgio l'ultima partita di Gantesi puri! Il Gantese era morfologicamente molto diverso dal canarino ancestrale allevato in cattività. Era un canarino elegante e più grazioso, sia nella forma, sia nei movimenti; aveva la testa molto piccola, il collo molto lungo portato orizzontalmente, il dorso e le spalle curve, la coda lunga che scendeva dritta e stretta rasentando il posatoio. Le tibie, allora chiamate cosce, si presentavano con due differenti morfologie, una manifestava la quasi totale deplumazione delle cosce, e veniva chiamata " Jambes de chenilles "; l'altra aveva le cosce ricoperte da piccole piume chiamate " a gatto " o a " piccolo rapace "; la seconda quando il canarino iniziava a muoversi sul posatoio ( oggi chiamata posizione di lavoro ), era definita a " sette " poiché determinante dal lungo collo portato in avanti e dal dorso-coda in posizione verticale.
Il piumaggio era compatto e liscio in ogni parte del corpo, con tessitura molto fine e setosa: soltanto quando il canarino assumeva la posizione a sette, si evidenziava una leggera arricciatura sul petto, dovuta alla sovrammettitura del piumaggio. Il colore del piumaggio , con tonalità diverse, dal giallo chiaro al giallo acceso.
Il Gantese non possedeva un gran canto, dovuto forse alla stretta selezione della forma e della posizione, motivi principali per la sua selezione. A quei tempi erano molto ricercati i soggetti più piccoli, i quali manifestavano meglio e più armoniosamente le forme e le relative curvature, in particolare la gibbosità. La storia, ancora racconta che l'allevamento del Gantese non era dei più facili. Infatti, più i canarini erano tipici, più difficoltosa era la loro riproduzione. Cosa molto strana, a quei tempi si affermava che proprio i soggetti più minuti, oltre a non rappresentare un evidente dimorfismo sessuale, erano scarsamente prolifici. Si presuppone che il summenzionato difetto , dovuto alla riproduzione, più che alla taglia ridotta, era dovuto alla gracilità, frutto delle stesse mutazioni che avevano condotto alla nascita della Razza. furono la scarsa fertilità, i difficili periodi bellici, ma soprattutto i meticciamenti con altri canarini che condussero il Gantese all'estinzione; tuttavia ad esso va il merito di essere stato il capostipite di numerosissime Razze inglesi: i Lancashire, i Border i Norwich, gli Scotch Fancy, i London, in seguito i Crest, gli Yorkshire, e poi ancora i Gloster, i Fife Fancy e anche le ultime Razze della postura liscia, devono al Gantese i loro natali. Soltanto il Lizard, tra tutti i canarini di postura liscia, ha una storia diversa, ancora oggi rimane uno dei misteri dell'ornicoltura.
Giuliano Passignani
-
- Amministratore
-
-
Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
Il GANTESE IL PROGENITORE DI TUTTI I CANARINI DI RAZZA INGLESE
Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51