• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Selezionare i canarini rossi mosaici

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Selezionare i canarini rossi mosaici

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Ciao a tutti vorrei sapere come faccio a selezionare i canarini rossi mosaici?



Di quanto ne so io nel canarino rosso mosaico abbiamo LINEA FEMMINILE e LINEA MASCHILE. LINEA FEMMINILE: si dovranno utilizzare femmine che non presentano soffusioni sia sulla fronte che sulle guance, fianchi e dorso. Il maschio dovrà avere una maschera intensa ma bassa, aperta alla fronte, corta, che chiude subito dietro l’occhio e il petto con una ristretta zona centrale intensa e fianchi e addome decisamente bianco. LINEA MASCHILE: è molto importante usare femmine che presentano un accenno di mascherina che circonda il becco e presentano nel sottopiuma della zona dove il maschio ha la maschera, tracce evidente di lipocromo.



Bisogna aggiungere che è importante che la nuca il dorso e il groppone delle femmine sia bianco, particolarmente nella nuca dove il maschio tende a portare colore.
Spallina e codione intensi e petto bianco.
Il maschio più adatto per questo tipo di accoppiamento si riconosce dal mascherone con spalline e codione intenso e dorso e petto più bianchi possibile.
Bisogna dire che ogni allevatore a un proprio occhio.
Mai accoppiare soggetti che presentano entrambi la stessa carenza o lo stesso difetto, perche è molto difficile toglierlo dal patrimonio generale.
Accoppiamenti compensativi dove il “difetto” di un partner è compensato dal pregio in possesso dell’altro partner, sono sicuramente le condizioni più consigliate.


Immagine Immagine

Rispondi