• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

CANARINO ROSSO ALA BIANCA

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

CANARINO ROSSO ALA BIANCA

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Ciao a tutti, intanto faccio tantissimi complimenti per il forum. Detto questo chiedo, mi parlate più dettagliatamente del CANARINO ROSSO ALA BIANCA?



I canarini da te nominati come alimentazione nel periodo riproduttivo, consiglio di utilizzare la scagliola canadese. In una mangiatoia esterna, due/tre volte a settimana metti a disposizione un piccolo misto di semi: Scagliola, niger, lino, perilla. Come pastone va usato quello secco bianco, con il 18% di proteine. Puoi dare una fettina di mela al giorno. Nel periodo della muta, oltre alla scagliola canadese e il misto di 4 semi, puoi usare il pastone morbido bianco con 13% di proteina e 12% di grassi. Nel pastone morbido, per la colorazione del piumaggio, aggiungere 7/10 gr di carophill per kg di pastone. Anche in questo caso, una due volte a settimana puoi dare la mela. Nel periodo di riposo, ed in particolare nei mesi di novembre/dicembre/gennaio, puoi mettere il misto 4 semi scagliola, niger, canapuccia, lino. In una mangiatoia a parte, due volte a settimana fai una miscela di pastone 50% morbido e 50% secco.


Si possono usare i pastoni del commercio?



Si li puoi usare, la maggior parte dei quali abbastanza validi. Ritengo importante la scelta del tipo, in base alla categoria di canarino che si alleva.



Si utilizza qualche particolare integratore nell’acqua da bere?



Ogni tanto la vitamina B/K. Di solito nella fase di pre-cova, durante l’hanno come prevenzione alla coccidiosi che è la patologia più frequente. Si può usare Baycox, 1,5 cc per litro una volta al mese, con sospensione due mesi prima dell’accoppiamento.


Non capisco il tuo consiglio di Baycox, (prevenzione coccidiosi) io lo sconsiglio tale medicinale va dato solo in caso di necessita, dopo controllo veterinario.


Ok. Per le terapie precova?


Si, puoi fare una cura preventiva. Una cosa che credo sia importante è di non fare sempre la stessa cura, poiché ritengo che i canarini diventino resistenti alle varie patologie, e i relativi farmaci risultino inefficaci.




Non condivido per niente…… (Certo allevando in questa maniera COMPLETAMENTE ERRATA)



Ognuno alleva come vuole!


Non è assolutamente così. Non si alleva in maniera errata. Informandosi a destre e a sinistra facendo il trattamento di medicinali a casaccio, sostenendo che con quella cura si è risolto il problema, cioè evitare la mortalità. In verità con questi consigli ERRATI, le perdite possono essere numerose. Questo non è allevare.


Ok. Mi dite in che periodo iniziano le cove?




Di solito nei primi giorni di febbraio.



Mi può spiegare le tecniche di accoppiamento?




Bisogna utilizzare le tecniche ormai universalmente note, come per esempio accoppiare intenso per brinato o viceversa. Si deve stare attenti alla correzione per alcuni difetti che si possono manifestare, tipo la lunghezza del piumaggio. Ad esempio, se si arriva ad avere un piumaggio troppo lungo, si può accoppiare anche intenso per intenso. Tra l’altro questa tecnica, oltre a correggere il piumaggio, migliora il lipocromo e nell’intenso di solito elimina quella brinatura che si vede appena nel dorso e nei cigliari. Inoltre, ci vuole esperienza, che può essere per esempio trasmessa da altri allevatori.



qualcuno parla di segreti, c’è qualche segreto nel modo di allevare?




In ornitologia non ci sono segreti. Ma ci vuole esperienza. In particolare è importante la scelta di buoni riproduttori, un accoppiamento corretto, garantire una buona colorazione.



Ritornando al CANARINO ROSSO ALA BIANCA è un canarino bellissimo, per allevare questo canarino, e per mantenerlo, occorre fare attenzione a delle cose basilari. Partendo dalla genetica: i genitori devono avere l’ala bianca, non solo, devono essere soggetti con un ala particolarmente bianca. In secondo luogo, è fondamentale l’alimentazione: bisogna usare dei pastoncini bianchi, non all’uovo, senza carotenoidi. I semi non devono essere misti, per non determinare la doratura nelle ali. Quindi occorre disporre di un ceppo adatto, già ad ala bianca, e poi curare l’alimentazione. Per assicurarsi un buon accoppiamento si devono mettere insieme un canarino intenso con uno brinato. Per migliorare il piumaggio occorre un ottima femmina con piumaggio corto o lungo a seconda del maschio e un buon lipocromo. Per esempio una femmina buona di forma con piumaggio lungo deve essere accoppiata con un intenso con buon lipocromo e con piumaggio corto. Così facendo facciamo correzione, ma anche di standard.



Mi dite come si può migliorare per esempio l’intenso?



Di solito si mette un canarino di taglia maggiore con uno più piccolo, ma entrambi intensi; così facendo il lipocromo migliora, anche se il piumaggio si accorcia e l’intensità della categoria diminuisce.



C’è chi parla di semi-intenso, mi potete spiegare?



Si tratta di un canarino da riproduzione e non espositivo perché viene a mancare la categoria: presenta, infatti, una leggera brinatura nel dorso e nel petto. Il brinato invece deve avere massima distribuzione di brinatura in tutto il corpo. Volendo sintetizzare la questione della correzione del lipocromo, intenso per intenso, e miglioriamo l’intenso. Mettendo un semi-intenso possiamo avere un buon brinato.



Ok invece per migliorare il piumaggio?



Sempre intenso per intenso, e andiamo ad accorciare il piumaggio.



Deve essere evidente il perfetto taglio dell’ala bianca, un ottimo lipocromo, soprattutto nell’intenso, ma anche nel brinato. La differenza che osserviamo nell’ala del canarino intenso è la leggera soffusione del bianco, che invece nel canarino brinato è più definito. Sempre nel brinato è da evidenziare la categoria, nettissima, come si può vedere nel dorso, nei fianchi e nel petto. Per quanto riguarda le femmine da riproduzione/accoppiamento vengono molto più chiare, sia nel caso del lipocromo che nel brinato. Hanno un difetto di lipocromo ma anche di categoria, accentuata nel dorso e nel colletto. Una volta ottenuto il canarino completo, ala e coda bianca, è molto difficile mantenere questa categoria. Può capitare che perdano una penna, bianca, della coda o dell’ala che in seguito ricrescerà rossa e automaticamente il canarino non sarà più eccellente. Sempre per il fatto che, se il canarino perde una piuma questa ricresce rossa, verso la fine della muta, occorre mettere i canarini in delle singole gabbie, in modo da ridurre il rischio che possano in qualche modo rovinarsi il piumaggio. Per chiudere consiglio gabbie da cova da 60x30x35, volierette per lo svezzamento/muta dimensioni 180x40x45 e una voliera da 200x100x200. La luce artificiale deve essere organizzata con Lampade tipo neon, attivate mediante programmatore alba/tramonto, mentre il riscaldamento deve essere gestito tramite scaldino elettrico con elementi ad olio. Il Ricambio dell’aria deve avvenire grazie a una ventola situata nella finestra. La ventola, azionata da timer con frequenza di 15 minuti, garantisce l’espulsione dell’aria viziata e, al contempo, l’ingresso dell’aria pulita dal lato opposto attraverso un foro situato al di sopra della porta d’ingresso. Questo sistema di ricambio aria è molto efficace.


Immagine Immagine

Rispondi