• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Canarini arricciati

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Canarini arricciati

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Ma è difficile migliorare il piumaggio e la taglia dei canarini arricciati?



Niente è difficile, l’importante è studiare e applicare tutte le condizioni.
Diciamo subito che facendo eccezione per le razze di Gibber Italicus e parzialmente, per il Gibboso Spagnolo, tutte le razze arricciate evidenziano un piumaggio lungo e morbido che conferisce un aspetto voluminoso e vaporoso.
Gli allevatori meno esperti tendono a fare accoppiamenti tra soggetti col suddetto tipo di piumaggio, convinti che ciò sia la migliore via per mantenere le buone caratteristiche di un arricciato.
Invece occorre allevare un gruppo di volatili con piuma corta, ruvida, intensiva, verde o pezzati da accoppiare da tanto in tanto, con ottimi soggetti del ceppo a piumaggio lungo e morbido. Poi selezionare i discendenti da questi accoppiamenti.
E ciò vale sia per l’intero piumaggio e sia per parti di esso. Infatti se un soggetto presenta buone caratteristiche generali, ma un fianco meno sviluppato dell’altro, è bene accoppiarlo ad un soggetto con ottima simmetria piuttosto che ad un soggetto con il difetto opposto.
E ciò per non perpetrare i difetti nel ceppo le arricciature principali, il portamento.
Salutoni

Ciao Novello, bisogna aggiungere che le principali arricciature degli arricciati sono: jabot costituito da una doppia arricciatura che partendo dai lati del petto, si riunisce nella parte mediana di esso estensione variabile nelle varie razze. Fianchi che si trovano ai lati del corpo, devono essere simmetrici, sostenuti, ricurvi verso l’alto e differiscono dalle altre razze per la voluminosità. Sono difettosi i fianchi mancanti, asimmetrici, cadenti, di voluminosità diversa da quella prevista. Spalline costituiscono il piumaggio del dorso, hanno estensione diversa nelle varie razze e nel solo Arricciato di Parigi, esse si raccordano all’indietro. Esse devono essere ben spartite, simmetricamente, ben ricadenti e più o meno estese e voluminose secondo le varie razze. Sono difetto se asimmetriche, o mancanti, o troppo voluminose o troppo scarse. Quindi tutte le arricciature principali devono essere doppie e simmetriche. Il portamento è dato dalla posizione assunta da un soggetto fermo sul posatoio nel momento in cui esprime la sua bellezza estetica. La posizione è una attitudine errata che fa assumere al volatile un portamento fiero che nei migliori soggetti dal punto di vista estetico è ritenuto bello. A parte il Gibber Italicus, l’Arricciato del Sud e il Gibboso Spagnolo che evidenziano in particolare un portamento a 7 o a 1 è da ritenersi difettoso un portamento non sufficientemente eretto e quello non in linea perché, essendo inesistenti nei Fringillidi, fa pensare a difetti anatomici o funzionali.


Vi ringrazio, per le vostre preziose risposte, molto competenti.
Ancora una domande; come faccio a migliorare la qualità del piumaggio in un ceppo dei canarini arricciati?

Ciao ti rispondo io da oltre un secolo moltissimi allevatori “esperti” sostengono che l’isabella e il bruno è utilissimo per migliorare la qualità del piumaggio. Per chiarire le idee e bene esaminare le caratteristiche del bruno e di un isabella. Il Canarino bruno: occhi rossastri scuri. Le striature brune siano continue,più intense della restanti parte del piumaggio. Il bruno e verde ha perso per mutazione, il pigmento nero. Il bruno è recessivo rispetto al verde e il relativo carattere è legato al sesso. (COLORE D’INSIEME CIOCCOLATO). L’isabella è un Bruno “diluito” dovuto all’azione del 1° fattore riduttivo, colore insieme caffè latte.


Complimenti per le domande Novello, a questo punto e bene dire accoppiando i bruni agli isabella si ottengono i seguenti risultati:
1) maschio bruno x femmina isabella = figli maschi bruni/isabella. Femmine brune.
2) maschio isabella x femmina bruna = figli maschi bruni/isabella. Femmine isabella.
3) maschi bruno/isabella x femmina isabella = figli maschi isabella. Bruni/isabella. Femmine brune. Isabella.
4) maschio bruno/isabella x femmina bruna = figli maschi bruno. Bruno /isabella. Femmine brune. Isabella.
Accoppiando i verdi ai bruni si ottengono i seguenti risultati:
1) maschio verde x femmina bruna = figli maschi verdi/ bruno. Femmine verdi.
2) maschio bruno x femmina verde = figli maschi verdi/bruno. Femmine brune.
3) maschio verde/bruno x femmina bruna = figli maschi verde/bruno. Bruno. Femmine verdi. Brune.
Negli accoppiamenti verdi x isabella come negli accoppiamenti di verdi x bruni, basta sostituire il fattore isabella al bruno negli schemi successivi.


Consigli in allevamento per Canarini Arricciati



Ciao, ambiente, alloggi, e alimentazioni devono essere adeguate al meglio onde permettere al patrimonio ereditario di esprimersi al massimo delle sue potenzialità. Pulizia accurata, disinfezione, disinfestazione, periodiche onde prevenire malattie e la loro diffusione, istallazione di un buon ionizzatore per tutto l’anno. Bene areato senza che il flusso d’aria colpisca direttamente i volatili.


Mi dite qualcosa per la giusta alimentazione dei Canarini Arricciati?


Salve, non finirò mai di dire che il fattore alimentazione incide tantissimo sul risultato finale. Proteine, carboidrati, grasso o lipidi, vitamine, minerali, Sali, acqua sempre fresca, enzimi, ormoni. Tutti questi componenti devono essere somministrati ai volatili in dosi corrette e bilanciate adatte ai vari periodi dell’anno. Quindi è bene somministrare: semi, verdura, frutta, integratori minerali, integratori vitaminici per tutto l’anno. Indispensabili le vitamine del gruppo B, H,PP le vitamine A-D, da somministrare per 3 giorni di seguito ogni 15 giorni. Durante la muta le vitamine adatte sono: A, B2, B6, B12, H, D3, E, PP, K.
Per quanto riguarda i semi: scagliola, avena, panico, miglio. Sono semi FARINACEI quindi ricchi di CARBOIDRATI. Per quanto riguarda i semi: niger, canapa, ravizzone, girasole, lino, papavero, ecc… Sono semi OLIOSI quindi ricchi di GRASSI. Poi ci sono i semi CONDIZIONATORI; pintaggine, cardo, sesamo, cicoria, dente di leone, anice, camelina sativa, poa, e altre piante selvatiche. Sono semi OLIOSI che FARINACEI. I semi CONDIZIONATORI, si possono somministrare 2 volte a settimana in una linguetta. E bene dire che i volatili tendono a preferire i semi oliosi, perché più nutrienti e molto appetitosi, creando problemi di salute. Quindi è bene somministrare miscele di semi con la percentuale di ciascun seme ben studiate. Il quantitativo di miscela deve essere tele, ogni giorno in modo che il volatile possa consumarlo a fine giornata.
I semi, frutta, verdure integratori, ecc… sono alimenti che devono essere freschi, genuini, esenti di parassiti, ben digeribili, non trattati da pesticidi agricoli, non inquinati. Ricordo che non è possibile selezionare nessun ceppo di pregio con una alimentazione non bilanciata, qualitativamente e quantitativamente scadente.
Buona Domenica e buon allevamento


Che pastoncino mi consigliate per i nidiacei?


La composizione per un buon pastoncino adatto per nidiacei è: protici digeribili 22-28%.
Estrattivi inazotati 60-65%.
Minerali 4%.
Lipidi 4-6%.
Fribra grazza 1-2%.
Umidità (acqua) 4-6%.
A questo pastoncino si deve aggiungere vitamine in polvere, minerali in polvere, 2 cucchiaini di caffè di carbone vegetale. L’ideale è somministrare un pastoncino secco bel appetito, senza mescolare verdure o uovo sodo o frutta tritata, perché i pastoncini inumiditi si alterano e sono mortali per i nidiacei e nocive per gli adulti.


Immagine Immagine

Rispondi