• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il Canarino Rheinländer

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il Canarino Rheinländer

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il Canarino Rheinländer
Il Rheinländer ( in lingua tedesca significa “ Terra del Reno” ) è una Razza di Canarino,riconosciuta dalla C.O.M., che è stata ottenuta dall’allevatore tedesco Noffke in seguito agli accoppiamenti e successive selezioni tra varie Razze.
La “Deutscher Kanarien und Vogelzuchter- Bund e.V.” segnala che in un primo tempo si ottennero meticci tra lo Japan Hoso e Munchener con la nascita di soggetti snelli e arcuati. Si fecero anche altri accoppiamenti tra Japan Hoso bianchi e piccoli e poco rotondeggianti Gloster corona gialli intensivi che conferirono il fattore ciuffo. Successivamente si accoppiarono tra loro i meticci dei due predetti gruppi e si selezionarono i soggetti più snelli e meglio eretti. I migliori di detti meticci furono poi accoppiati a piccoli Munchener che conferirono un portamento più eretto ed altero.
Con altri anni di selezione ,verso il 1980, l’allevatore Noffke annunciò di avere ottenuto una nuova Razza di Forma e Posizione Liscia e “di taglia leggera”.
Il “Canarino del Reno” (in tedesco“ Rheinländer Kanarienrasse”) è un Canarino di piccola taglia,di forma affusolata,di costituzione snella ma non delicata e assomiglia ad un “mini Lancashire” con un aspetto a forma di una lettera “C” molto aperta .
Il Canarino presenta due varietà: una ciuffata (“Haubenkanarien Rheinländer” ) e una a testa liscia ( “ Glattkopkanarien Rheinlander “ ) . L’allevatore deve impostare la selezione in modo da ottenere un “ciuffo chiaro”. I colori ammessi del piumaggio sono il giallo, il bianco e il rosso ( ottenuto con colorazione artificiale). Le pezzature non sono ammesse, ad eccezione del ciuffo che può essere screziato.
Procedura di giudizio

Il Rheinländer, in sede di giudizio, deve essere posto su un tavolo alto e il volatile sarà valutato quando si sarà adattato al posatoio e avrà ricomposto il piumaggio.
Si sottolinea quanto segue:
1. Il canarino deve essere inanellato con anello tipo A. (diametro 2,7 mm)
2. La gabbia da esposizione è quella a cupola, con un solo posatoio posto al centro in alto, di foggia tonda e del diametro di dieci millimetri, e con due simili posatoi posti in basso e lateralmente.
STANDARD SINTETICO

Testa ciuffata
ciuffo compatto a forma di “ ferro di cavallo” ,simmetrico, e piume che si dipartono dal centro della testa. Esso deve terminare dietro l’occhio passando sopra di esso in una linea diritta. La congiunzione del ciuffo dietro la testa sia liscia e non visibile. Esso deve essere chiaro ( sono ammessi ciuffi screziati

punti 20

Testa
liscia e leggermente piatta. Sopraccigli visibili

punti 20

Corpo
sottile ,slanciato,elegante. Petto e dorso leggermentete arrotondati
punti 20
Portamento
posizione eretta e corpo leggermente arcuato

punti 20

Taglia - massimo cm. 12

punti 15

Piumaggio
liscio,ben aderente al corpo e senza difetti

punti 10

Gambe
gambe e zampe fini e graziose ,proporzionate a corpo,poco inclinate ,tibia visibile

punti 5

Coda
diritta, stretta, tendente al perpendicolare e punta leggermente incavata

punti 5
Condizioni generali

considerare i vari punti nell’insieme. Buona salute e limpidezza. Colore: uniforme:bianco,giallo o rosso (intenso e brinato),senza macchie melaniche,eccetto il ciuffo che può essere screziato. Valutare come si presenta nella gabbia

punti 5

Totale: punti 100

Diametro anello : mm. 2,7

DIFETTI CHE COMPORTANO LA SQUALIFICA
- volatili di lunghezza maggiore di cm. 13.
- Canarini con piumaggio macchiato o pezzato (con l’eccezione del ciuffo che può essere
sia chiaro che screziato)
- Volatili con piume grigiastre o melaniche che debordano oltre i margini dl ciuffo.
- Volatili con ciuffo spaccato o con zona calva sulla nuca.
- Volatili con il punto centrale di emanazione delle piume del ciuffo che supera i 2 mm. di
diametro.
- Volatili con forma che si discosta dal modello di perfezione dello Standard.

Note tecniche di Giorgio de Baseggio
Nell’eseguire i due disegni a colori delle due forme (testa liscia e ciuffata) del modello di perfezione di questa Razza, mi sono ispirato sia alla coppia di disegni originali in bianco nero (vedi allegato) segnalati dal Sig. Thomas Muller del Club di specializzazione tedesco Deutscher Kanarien - und Vogelzutchter-Bund e.V. e sia alla descrizione dello Standard analitico. Invito il Lettore interessato a fare un confronto tra i miei due disegni a colori e i due disegni in bianco/nero originali tedeschi. La posizione delle due coppie di disegni è eretta e con corpo (forma) leggermente arcuato (come descritto nello standard). Ma nella coppia dei due disegni in b/n la coda è perfettamente verticale,mentre nella coppia dei disegni a colori ho eseguito la direzione della coda che è “quasi verticale”. E ciò perché mi sono ispirato soprattutto osservando i soggetti viventi. E’ chiaro che il soggetto vivente non è la perfezione, ma è importante anche il fatto che tra disegno e realtà non devono esistere eccessive differenze. Quindi ,nell’eseguire i miei disegni, ho concentrato
la mia attenzione in particolare sullo studio del soggetto vivo,sforzandomi di riprodurre un disegno il più “realistico” possibile e che non si discostasse troppo dai migliori esemplari viventi della Razza . Nel caso del Rheinländer abbiamo una Razza piccola (lunghezza cm. 11 ,massimo cm. 12 ) ,nella quale il corpo piccolo fa un arco “corto”, molto aperto; di conseguenza non possiamo pretendere una curvatura oltre ad un certo limite fino ad arrivare alla completa perpendicolarità della coda . Infatti i migliori soggetti vivi di questa Razza che ho potuto visionare hanno un portamento che si avvicina molto a quello dei miei disegni a colori. Ma è una cosa ragionevole che lo standard scritto precisi la perpendicolarità della coda, che sarebbe la perfezione assoluta e alla quale l’allevatore deve tentare di avvicinarsi nella selezione genetica dei suoi Canarini.
Allegati
Il Canarino Rheinländer.jpg
Il Canarino Rheinländer 0.jpg


Immagine Immagine

Rispondi