• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

LIZARD E LONDON

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

LIZARD E LONDON

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

LIZARD E LONDON
«Lizard e London - scrisse il Gill in "New Coloured Canaries" - ebbero apparentemente entrambi origine in Francia. Secondo la tradizione essi furono portati in Inghilterra dagli Ugonotti dopo la revoca dell'editto di Nantes nel 1685. Il Lizard fu in particolare allevato nel Lancashire e Spitalfields (Londra) dagli emigrati francesi che vi crearono l'industria della seta.
In entrambe le razze i pigmenti neri, e di conseguenza i loro sorprendenti disegni, scompaiono dopo la seconda muta. Di conseguenza sono canarini da mostra soltanto il primo anno. Non v'è dubbio che, a causa di ciò, dopo un certo tempo, furono trascurati. La signorina Florence Durham trovò che la caratteristica calotta del Lizard può essere ereditata senza le scaglie. Il dr. Duncker ottenne un Lizard riaccoppiando due ibridi di Lizard che non mostravano alcun segno di disegno.
Secondo i dati in nostro possesso il London iniziò a manifestare preoccupanti difetti di forma e disegno agli inizi del 1842. Nel 1875 si stimò da un'indagine che non esistessero più di 100 canarini in tutta l'Inghilterra e nel 1930 gli allevatori furono avvertiti che la razza era quasi estinta.
Tuttavia un bel soggetto fu esposto nel 1933 alla Nazionale al Crystal Palace. Nel 1939 Mr. E.F. Ashwell, che con alcuni altri si era ripromesso di salvare il London, scrisse, nel "Cage Birds" del 10 febbraio, di aver ottenuti alcuni soggetti ma con difetti tali da essere senza valore per la riproduzione.
Il bellissimo London, con la sua plastica forma, l'arancio profondo del corpo ed il brillante nero di ali e coda, è da ritenersi ora del tutto estinto.
Ricrearlo dovrebbe essere motivo d'orgoglio d'ogni serio cultore del colore..
Il London Fancy era una razza inglese di canarino attualmente estinta.

Tra tutte le razze di canarini estinti quella più conosciuta e che suscita il maggior intesse agli appassionati del settore è sicuramente il London Fancy. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, e pare che discenda direttamente dal Canarino Lizard.

Per forma e dimensioni viene descritto indicativamente simile al Lizard, ma aveva una particolarità rispetto al progenitore, era completamente giallo oro ad eccezione delle remiganti e delle timoniere che erano nere secondo alcuni, scure secondo altri.

Il London Fancy alla nascita era identico al canarino Lizard, poi alla prima muta cambiava completamente colore diventando giallo oro con coda ed ali nere.

Il London Fancy manteneva questa livrea solo per il primo anno di vita, al secondo anno con il cambio totale di penne e piume diventava un canarino completamente giallo.

Nonostante oggi sia il più noto tra i canarini estinti, nel suo paese di origine non suscitò mai tanto interesse, ad eccezione della sua zona di creazione.

Negli anni sessanta e settanta del ventesimo secolo, alcuni ornicoltori italiani partendo da canarini Lizard provarono a ricostruire la razza, ma senza esito e dopo diversi anni di lavoro abbandonarono l’idea.

Della razza esistono diversi scritti e diverse tavole illustrative, ma nonostante questo è forte il sospetto che non sia mai esistita; secondo altri il London altro non era che un canarino pezzato simmetrico, che data la grande difficoltà di mantenimento dei colori dell’ipotetico standard, con il tempo abbia stancato gli allevatori al punto che non sia stato più allevato; difatti mantenere la tipica colorazione era difficile anche al primo anno, bastava la perdita di una remigante o di una timoniere a compromettere l’esposizione.

Al British Museum di Londra pare che ci sia una coppia imbalsamata di questi canarini.

Il London Fancy è un canarino che affascina, poiché la sua storia non sempre molto chiara resta a volta nel mistero, un canarino allevato per circa 350 anni che svanisce nel nulla senza quasi lasciare traccia, di cui parlano decine di scritti con a corredo decine di tavole ma nonostante questo molti mettono in dubbio che sia mai esistito.

Secondo alcune fonti pare che esista ancora in India, dove arrivò in epoca coloniale ed è ancora allevato, ma a parte le voci non sia ha nessuna prova tangibile della sua attuale esistenza.
Allegati
LIZARD E LONDON.jpg
LIZARD E LONDON 0.jpg
LIZARD E LONDON 1.jpg
LIZARD E LONDON 2.jpg
LIZARD E LONDON 3.jpg


Immagine Immagine

Rispondi