Pagina 1 di 1

Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:23 pm
da Giulia
Salve a tutti ma se voglio allevare una coppia di verzellini in una volieretta, riesco ad allevarli? E’ meglio pigliare una coppia affiatata...

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:28 pm
da Haemorhous Mexicanus
Ciao Giulia, Può capitare che i maschi troppo focosi a volte rovinano il nido. Quindi consiglio quando la femmina deporrà le uova e inizierà la cova, di osservare attentamente il comportamento del maschio, se disturba la femmina in cova o va troppo spesso nel nido, va diviso in modo che rimanga in vista della femmina per non innervosirla…..

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:32 pm
da Esuperanzi R
Di solito il maschio di Verzellino raramente collabora ad allevare i figli, però è anche vero che raramente danneggia il nido. Bisogna controllare se dopo la deposizione delle prime uova si calma a seguito di continue copule, o rimane sempre agitato, in quest'ultimo caso va assolutamente separato.

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:35 pm
da Giulia
organetto.gif
organetto.gif (799 Byte) Visto 3688 volte


Grazie per le risposte. Ma i verzellini mangiano qualsiasi tipo di pastoncino o no….

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:37 pm
da Toto23
Per fare mangiare il pastoncino si devono abituare prima a nutrirsene se non lo conoscono. Nel caso non lo conoscono bisogna insistere offrendo piccole quantità di pastoncino e in alternativa piccole fette di uovo sodo che è piu semplice da far provare da cambiare spesso perchè irrancidisce col caldo. Inoltre va alimentato con miscela di semi e erbe prative come piantaggine, cicoria, senecio e molte altre……

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:40 pm
da Anna
Ci sono verzellini che anche se metti il pastoncino a loro disposizione sin da piccoli non lo mangiano, non lo gradiscono affatto. casomai non dovessero imbeccare i figli col pastone, ma mangiano foglie di cicoria, mela, piselli…..

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:42 pm
da Fanello
In natura nutrono i pulli con afidi e piccoli insetti. Qualcuno dice di dare semi OLIOSI. Devi sapere che i semi oleosi, sono molto graditi e invogliano ad imbeccare pure i piccoli, ma poi distruggono il fegato dei riproduttori e dei novelli che invece debbono essere svezzati con semi bianchi e leggeri. Gli unici semi grassi che è lecito usare, solo in bassissima percentuale, sono il ravizzone rosso e il cardo selvatico. Aggiungendo alla scagliola un 30% di perilla che pure è seme oleoso ma poichè lavorato per estrarre l'olio risulta più digeribile e appena una spolverata di lino bianco. Sono semi da dare a parte lattuga e cicoria sempre a disposizione. Le foglie di cicoria in piccolissime quantità solo un paio di volte a settimana. Per l'imbecco, ma solo se ci sono i piccoli, un pastone di ottima qualità che va tolto appena i figli sono indipendenti ed eventualmente dato solo a loro un paio di volte a settimana. Puoi germogliare grano saraceno, lattuga, ravizzone e cardo, ma solo se necessari altrimenti lascia imbeccare con semi secchi e pastone. Fornisci anche i pisellini che vanno schiacciati. A mia avviso i Verzellini non avrebbero neanche necessità di proteine animali.

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:44 pm
da Esuperanzi R
Ciao puoi dare anche il sesamo lo trovi anche nei supermercati come semi per l'alimentazione umana, ne aggiungi un etto su un kg di miscela e sei a posto. Comunque una miscela non necessita di grandi quantità di semi per essere buona. Su un kg di miscela metti tre etti di perilla un etto di cardo altrettanto di Ravizzone rosso (non colza). Se non hai altre possibilità una spolverata di lino comune, una di canapina e altrettanto di niger. A questo punto con poco meno di mezzo kg di scagliola completi il tutto e dovrebbe andare abbastanza bene. Fatta la miscela è essenziale però che venga consumata tutta, altrimenti è inutile parlare di percentuali.

Re: Coppia di verzellini

Inviato: dom feb 27, 2022 6:47 pm
da Giulia
cardellino.gif
cardellino.gif (784 Byte) Visto 3678 volte
ciuffolotto.gif
ciuffolotto.gif (547 Byte) Visto 3678 volte
organetto.gif
organetto.gif (799 Byte) Visto 3678 volte
Grazie