• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Informazioni Ciuffolotto

Cardellini, verdoni, ciuffolotti, lucherini, organetti, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
Novella
Messaggi: 116
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Informazioni Ciuffolotto

Messaggio da Novella »

Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa del ciuffolotto?


242 234 215 67 60

Avatar utente
Toto23
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:08 pm

Re: Informazioni Ciuffolotto

Messaggio da Toto23 »

Ho avuto un'unica bellissima esperienza qualche anno fa, quando un amico che possedeva una coppia di cattura in voliera mi portò 4 pulli neonati,non nutriti dai genitori e debolissimi. Allevati dai miei ciuffolotti sopravvissero 3 che sfortunatamente si rivelarono 3 maschi. L'avventura fini cosi, perchè la madre mori subito dopo e per il blocco delle importazioni fu impossibile reperire altri soggetti. Ma mi sono rimasti nel cuore. Il comportamento e l'alimentazione sono simili ai phyrrula phyrrula, sono un po piu delicati e non è facile ottenerne la riproduzione.I soggetti di cui parlo trascorsero 3 anni in voliere esterna fittamente alberata prima di fare quell'unica covata.
242 211 103 30 77

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Informazioni Ciuffolotto

Messaggio da Piero »

Io sono dell'idea che determinate specie di uccelli, oggi rarissime in cattività, (per quanto invece fossero molto comuni e snobbate ai tempi delle importazioni), non debbano essere cedute al primo che ne faccia richiesta, anche se disposto all'esborso di qualsiasi cifra per soddisfare una sua voglia.
Chi riproduce questi uccelli li deve cedere o scambiare con altri allevatori che, come lui, siano in possesso di tali specie.
Credo sia questo il motivo che spinge chi li alleva, in Italia, alla cessione di questi uccelli ad allevatori stranieri; loro qualcosa hanno, e non parlo di soldi. Pensare che non cedano Ciuffolotti Testa Grigia solo per potersi garantire una medaglia mi sembra quasi offensivo per la nostra categoria.
36 50 40 57

Avatar utente
Haemorhous Mexicanus
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mag 24, 2021 9:25 pm

Re: Informazioni Ciuffolotto

Messaggio da Haemorhous Mexicanus »

Che sia chiaro, non è mia intenzione screditare nessuno, però posso parlare per la mia esperienza personale degli allevatore di ciuffolotti, posso dire ad esempio, che non mi è mai riuscito una volta in tanti anni, di acquistare un soggetto veramente bello. Chi li ha se li tiene ben stretti e al massimo se li scambiano nella loro ristretta cerchia, tant'è vero che se guardiamo le classifiche delle varie mostre i vincitori sono sempre gli stessi.
Nelle varie mostre scambio, si concentrano solo gli scarti, e acquistando solo soggetti di seconda, terza scelta.....
Ornitofilia è me non è vincere ma confrontarmi con chi ne sa piu di me, ma è assurdo competere già perdenti in partenza. Tutto qui.....
212 213 64

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 212
Iscritto il: mar apr 27, 2021 10:11 pm

Re: Informazioni Ciuffolotto

Messaggio da Gigi »

Concordo!
103 102 100

Avatar utente
Novella
Messaggi: 116
Iscritto il: dom mag 09, 2021 7:13 pm

Re: Informazioni Ciuffolotto

Messaggio da Novella »

Grazie a tutti!
242 234 215 67 60

Rispondi