Pagina 1 di 2

Ciuffolotto comune

Inviato: mer apr 21, 2021 6:44 pm
da COMITATO REDAZIONALE
Ciuffolotto Comune


Pyrrhula Pyrrhula. In natura predilige foreste e boschi fitti, anche di conifere.
Le faggete sono il suo ambiente ideale.
Si spinge fuori dal fitto della boscaglia solo pie necessità alimentari.
Il maschio sul capo mostra un evidente segno nero brillante con riflesso blu che copre la fronte, il vertice, la zona perioculare e il mento, il petto il sottocoda e i fianchi sono di colore rosso-rosa.
La femmina si presenta simile al maschio ma la colorazione rossa sopra è sostituita da un grigio pallido sfumato. I giovani si presentano simile alla femmina ma hanno il groppone bruno e non hanno colorazione nera sul capo.
Si nutre di sementi, bacche, germogli, e soprattutto nel periodo riproduttivo, di insetti e larve che raccoglie sugli alberi e a terra. Ha un canto molto dolce e triste, con gorgheggi e note fischiettanti.
Ottimo imitatore del canto di altri uccelli.
Si adatta facilmente, non teme il freddo ed è un eccellente cantore.
Il nido a coppa, ben imbottito viene costruito nei cespugli o su alberi, a media altezza.
La femmina depone 4-6 uova di colore bianco picchiettato di nero-bruno, che vengono covate per 14-16 gg.
I piccoli escono dal nido a 3 settimane. In cattività si adatta bene, non teme il freddo ed è un buon cantore.
Elegantissimi per il piumaggio, melodiosi nel canto, adattabili nella vita di allevamento, spesso anche con altre specie, i Ciuffolotti sono tra gli uccelli preferiti per allevamento domestico.
Ma ci sono tante varietà di Ciuffolotti e bisogna saper distinguere l’uno dall’altra.

ALLEVARE è UNA PASSIONE...... PROTEGGERE UN DOVERE.....

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:28 am
da Novella
Ciao bella gente, vorrei approfondire l’argomento funzione della riproduzione sui Ciuffolotti Europei.

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:32 am
da Antonio P.
Ciao Novella.
La riproduzione è influenzata da stimoli che scatenano l’azione di vari ORMONI.
I principali stimoli sono: DURATA DELLE ORE DI LUCE NEL GIORNO; PRESENZA DEL MASCHIO E SUO COMPORTAMENTO; PRESENZA DELLA FEMMINA E IL SUO COMPORTAMENTO; SCELTA DEL LUOGO DOVE COSTRUIRE IL NIDO; DISPONIBILITA’ DEL MATERIALE DEL NIDO; COSTRUZIONE DEL NIDO; UOVA, NIDIACEI.
Il prolungamento della durata del giorno suscita, tramite l’impotalamo e l’ipofisi, l’accrescimento delle gomadi ossia dei testicolo per il maschio e ovaio per la femmina e nella femmina e la produzione di estrogeni che la fanno reagire al corteggiamento del maschio. Successivamente viene costruito il nido ed esso stimola l’ulteriore sviluppo riproduttivo.
I principali ormoni che influenzano i comportamenti e le modificazioni fisiologiche: GONODOTROPINE H > ESTROGENO > PROLATTINA > PROGESTERONE.
Comportamenti e modificazioni fisiologiche: PRELIMINARI > PARATA NUZIALE > COPULA > OFFERTA DEL CIBO DURANTE IL CORTEGGIAMENTO > COSTRUZIONE DEL NIDO > NELLA FEMMINA CADUTA DELLE PIUME SULLA MACCHIA DI INCUBAZIONE > VASCOLARIZZAZIONE > OVIDOTTO STIMOLATO DA ESTROGENI E PROGESTERONE > DEPOSIZIONE UOVA > UOVA > NIDIACEI > NUTRIZIONE NIDIACEI > NUTRIZIONE GIOVANI USCITI DAL NIDO.

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:35 am
da Novella
Grazie. Ma come avvengono i corteggiamenti?

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:37 am
da Antonio P.
Il comportamento tra i 2 sessi della coppia è altamente ritualizzato ed elaborato nei Ciuffolotti.
LA FEMMINA gioca un ruolo attivo nella parata amorosa e nella prima parte dei corteggiamenti assume un comportamento apparentemente dominante. Ma il realta’ la femmina esprime 2 comportamenti diversi allo stesso tempo, come diceva il mio “MAESTRO” ATTRAZIONE < °> RESPINGIMENTO, ossia si verifica un contrasto tra due sistemi motivazionali diversi.
Dal punto di vista etologico, il volatile manifesta un comportamento di > conflitto tra due tendenze esposte che scaturisce in un comportamento di compromesso.
Durante la stagione riproduttiva esistono comportamenti ritualizzati. Se 2 maschi o 2 femmine, che ancora non si sono accoppiati, si incontrano nello stesso luogo, i 2 soggetti dello stesso sesso si scontrano ferocemente per brevi periodi e poi, si separano.
Invece se 2 diverse coppie già stabilizzate si nutrono nello stesso luogo, in natura di norma, si ignorano vicendevolmente.
Il maschio corteggia la femmina col materiale da nido nel becco, inchini, suoni gutturali, spostamenti laterali sulla coda e piumaggio rigonfio.

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:39 am
da Novella
Argomento molto affascinante….. Come si accoppiano?

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:43 am
da Antonio P.
Se i 2 sessi ancora non accoppiati, si incontrano nelle altre specie di Fringillidi, maschio e femmina manifestano la “CERIMONIA INTRODUTTIVA” come la chiamava il mio MAESTRO.
Invece nei Ciuffolotti la femmina si precipita verso il maschio emettendo versi aggressivi, si piega in avanti, becco spalancato con atteggiamento minacciosi chiamato “RITUALE DI ATTACCO”.
Se il maschio è poco interessato sembra allarmato, ma si allontana un po’, erge il corpo, gonfia le piume dell’addome e piega la coda verso la femmina. Tanto più il maschio di dimostra confidente e tanto prima si blocca il rituale di attacco della femmina.
Poi iniziano le carezze becco contro becco.
Le quali avvengono senza nessun suono o verso.
Poi il maschio si allontana un po’.
Dopo un po’ di tempo si ripetono si ripetono più volte quanto scritto.
Dopo un certo tempo il maschio si avvicina alla femmina che abbassa la testa e alza il becco spalancato, nel quale il maschio rigurgita il cibo.
Prima o poi la femmina si accuccia in avanti, alza la coda e il gioco è fatto avviene l’accoppiamento.
In tempi successivi si avvicina il momento della scelta del luogo dove costruire il nido.
Questo compito spetta al maschio, appena scelto il luogo dove nidificare, il maschio prende nel becco il materiale per costruire il nido, con piumaggio rigonfio, va dalla femmina e offre il materiale.
Questo comportamento stimola gli accoppiamenti.
A questo punto la femmina si dedica a costruire il nido.

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:45 am
da Novella
Questo splendido e particolare uccello come va allevato?

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:47 am
da Esuperanzi R
È preferibile la voliera, spaziosa, con parti solegiate, di dimenzioni di m 2x2x4,. Teme il caldo. Sono buone anche le grandi gabbie di dimenzioni 1 m profondità x m 1,5 di altezza x m 2 di lunghezza. Con divisorio, ma devono essere ben mascherate con foglie e rami anche artificiali.

Re: Ciuffolotto comune

Inviato: sab mar 19, 2022 10:50 am
da Novella
Grazie anche a te…… Si dice che possono avere problemi di malattie e vero?