• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

IL VERZELLINO DELLA SIRIA

Cardellini, verdoni, ciuffolotti, lucherini, organetti, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

IL VERZELLINO DELLA SIRIA

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

IL VERZELLINO DELLA SIRIA "pennuti", a mio avviso, poco conosciuti.

(Serinus Syriacus) Lunghezza 12 cm. Per sagoma è simile al più conosciuto Verzellino fronte rossa.
Maschio: mascherina, alto petto e codione di colore giallo limone intenso, basso petto e fianchi di colore giallo chiaro, ventre bianco, dorso grigio cenere con disegno longitudinale a "chicchi di riso" di colore grigio scuro, ali e coda nere con accentuate orlature gialle, le copritrice alate sono gialle, becco e zampe di colore nero.
Femmina: differisce dal maschio per la mascherina meno diffusa, per il colore delle parti superiori tendente al grigio-verde, per il disegno più continuo e marcato presente anche sui fianchi e per i bordi gialli di remiganti e timoniere meno evidenti.
Giovani: il lipocromo è sostituito dal bruno chiaro su tutto il corpo fatta eccezione per le soffusioni gialle al margine delle penne delle ali e della coda, sul dorso e sui fianchi e già evidente un tenue disegno bruno-scuro.



Il Syriacus vive in Siria, Libano e Giordania. Abita le regioni di montagna in cui i boschi di cedri e di pini si alternano a spianate ricche di erbe prative, di carattere piuttosto gregario, vaga alla ricerca di cibo, riunito in piccoli gruppi che passano dalle cime dei grandi alberi a quelle delle erbe selvatiche.
Il piccolo becco non gli permette di consumare semi dal guscio robusto, per cui la sua alimentazione si è specializzata sulle granaglie piccole e facili da sgusciare, nel periodo invernale sia per la penuria di cibo, che per sfuggire al freddo, migra in Egitto ed Irak per poi ritornare a riprodursi in Siria ad inizio primavera.
Il nido viene costruito a media altezza, nel fitto di una conifera o di un cespuglio, utilizzando allo scopo erbe secche all'esterno e lanuggini vegetali all'interno.
Nel complesso la coppa risulta di discreta fattura e robusta. Le uova deposte sono 4, e di colore celeste, con macchie rossiccie sul polo maggiore.
I piccoli nascono dopo 12 gg di incubazione.
Alimentati esclusivamente con semi immaturi, dopo 3 settimane si involano, per svezzarsi dopo altre 2.
Non appena i soggetti della prima covata abbandonano il nido, la femmina intraprende la 2 e ultima covata annua lasciando lo svezzamento dei primi alle esclusive cure del maschio.
Allegati
imagesK4457RK5.jpg
imagesK4457RK5.jpg (8.18 KiB) Visto 741 volte


Immagine Immagine

Rispondi