• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Ciuffolotta

Cardellini, verdoni, ciuffolotti, lucherini, organetti, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Ciuffolotta

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Ciao a tutti. Ho una ciuffolotta che si è fatta normalmente il nido, si siede come se stesse covando, ma non depone. Secondo voi posso mettergli delle uova di altri soggetti? Mi date dei consigli in merito? Come mai questo comportamento?

Buona sera. Tu la vuoi usare come balia, mi sembra molto difficile che faccia di balia senza avere deposto almeno un uovo. Aspetta altri 2 giorni. Più troppo le varie deposizioni non si comandano. Può anche essere un problema dovuto a questo clima anomalo. O ritenzione.......

O...O....O.... RITENZIONE? Speriamo di no..... Comunque grazie per avermi risposto.....


Ciao Anna.
Come ho più volte citato e non solo in questo forum, l’uovo viene deposto dal polo più piccolo. Ogni altro comportamento è da ritenersi anomao e causato da una ottimale salute della femmina.
Io ti consiglio di aspettare ancora un pò, e vedrai che deporrà, la femmina quando depone è sotto sforzo, contrazione dei muscoli addominali, è estremamente importante non disturbarla. Ti ricordo che alcune femmine depongono anche in tarda mattinata, per cui è meglio ispezionare il nido verso mezzogiorno.
Non sono affatto convinto che sia ritenzione dell’uovo, ricordo che la ritenzione è dovuta dal fatto che il guscio non è abbastanza rigido, o ad un brusco abbassamento della temperatura, manifestata da arruffamento delle pennee stato di abulia generale.
Nel caso dovrebbe deporre uova infeconde è molto utile farla covare fino a quando non si stanca da sola ed in ogni caso per un minimo di due settimane. Consiglio a tali femmine, se la covata è la prima dell’anno come nel tuo caso, di dare uno o due pully di un'altra coppia per verificarne la capacità di imbeccatrice, per farli accettare bisogna dare anche i gusci onde simulare la nascita, se i gusci vengono trasportati fuori dal nido i pully sono stati accettati, poi dopo tre o cinque giorni si possono rimettere i pully alla madre originale, ed si aspetta che dopo un paio di giorni la Balia si stanchi, abbandoni il vecchio nido ed inizi a costruirne uno nuovo.
Buona Domenica!


Antonio buona Domenica, mi hai tranquillizzata, in effetti da come hai benissimo spiegato anche tu, non mi sembra ritenzione…. Il tuo consigliio mi fa sperare bene…. Ok allora aspetto, grazie per le chiarissime spiegazioni! Ancora buona Domenica!


stavo pensando se vuoi ti metto una foto della Ciuffolotta? Dimmi tu.....


Ciao, la foto non necessita. anche perchè non mi cambia nulla ai fini della risposta, che è sempre la stessa.
Buon Allevamento!




grazie per i tuoi apprezzati consigli, avevi ragione, ti comunico che la ciuffolotta ha regolarmente deposto. Un’affettuoso saluto!


Figurati! Non avevo dubbi. Salutoni


Immagine Immagine

Rispondi