• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il cantore d'Africa,

Cardellini, verdoni, ciuffolotti, lucherini, organetti, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il cantore d'Africa,

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il cantore d'Africa, (Serinus Leucopygius) è uno dei Serinus più conosciuti.
Maschio: il colore di fondo grigio cenere, petto, ventre, sottocoda di colore bianco.
Femmina: risulta legermente più chiara. Non esiste dimorfismo sessuale.
Giovani: simili agli adulti, ma più disegnati e di colore grigio-bruno.
In natura con il sopraggiungere del periodo climaticamente più favorevole da agosto a dicembre, ha inizio la riproduzione, i maschi diventano aggressivi e cantano da una posizione dominante dividendosi il territorio. Attirata la femmina, viene scelto in posto dove costruire il nido su un ramo di arbusto. Il nido viene costruito con radichette a steli d’erba, usano pure pelurie di origine animali e vegetale. Le uova deposte sono 3-4 di colore bianco gessato, macchiate di bruno sul polo più grande. Dopo 12 gg di cova a cura della femmina i pulli nascono, che vengono alimentati dai genitori. Con semi immaturi, dopo 40 gg si svezzano.
Dal punto di vista estetico non è un uccello appariscente, infatti è apprezzato per il canto. La taglia media è di circa 12 cm circa di lunghezza, per circa 13 g di peso.
Come già citato non esiste dimorfismo sessuale, i colori sono il grigio su testa e groppone, remiganti e timoniere più scure, e petto chiaro pigmentato di macchie grigie più scure. La dieta principale è a base di semi, ma come tutti i granivori ama integrare con alimenti più proteici, nei vari periodi dell'anno, in particolare quando ha i pulli da accudire. Ne risente della cattura, dell'inquinamento e della cementificazione.
In Italia ed il resto del mondo, è possibile vederlo in gabbie di allevatori, o qualche esemplare fuggito dalla cattività, che ha trovato un ambiente adatto per vivere.
Il Cantore d'Africa ha 3 sottospecie conosciute: Serinus leucopygius leucopygius; Serinus leucopygius pallens; Serinus leucopygius riggenbachi.

ALLEVARE è UNA PASSIONE...... PROTEGGERE UN DOVERE.....


Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.

Informazioni sul Cantore d'Africa in cattività.


Sono uccelli molto belli da allevare, consiglio di allevare questi uccelli, vanno alloggiati all'esterno in gabbioni da 90 cm. I maschi sono aggressivi quindi consiglio di separarli. Le femmine solitamente possono anche stare insieme, ma è fondamentale che non vedano i maschi poiché questi ultimi le stimolerebbero ulteriormente alla riproduzione autunnale/invernale. Non deve mancare il grit, con i sali minerali e vitamine da mettere sul pastoncino.


Grazie! Per guanto riguarda la riproduzione?


In media le uova deposte di solito non superano le 4 per covata, di colore bianco gessoso, macchiate di bruno sul polo più grande. Si possono utilizzare i nidi in vimini che si utilizzano per i Cardinalini o quelli con il diametro appena poco più lungo, alternando, come materiale per l'imbottitura, della juta con del pelo animale o materiale preconfezionato per Fringillidi ed un pizzico di ovatta in fase finale. Dopo circa 12 giorni di incubazione a cura della femmina, nascono I piccoli che sono alimentati da entrambe i genitori con semi immaturi, dopo 40 giorni si svezzano. Il Cantore d'Africa non è difficile da riprodurre ma come già citato richiede attenzione per le esplosioni aggressive dei maschi ed anche di qualche femminuccia in fase di estro. I maschi durante la cova vanno controllati in ogni momento, se notiamo che disturba la femmina e buono separarli tramite divisorio. Consiglio di integrare nell'acqua del beverino Acido Citrico. Le gabbie e gli accessori vanno accuratamente lavati e disinfettati.
Per quanto riguarda l'alimentazione a mio parere possiamo dare la stessa alimentazione che viene consigliata in questo forum del Verzellino. Bisogna controllare, tramite test la germinabilità, dei semi che viene acquistata.
Allegati
Il cantore d'Africa.jpg


Immagine Immagine

Rispondi