• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il Venturone

Cardellini, verdoni, ciuffolotti, lucherini, organetti, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il Venturone

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il Venturone (Serinus Citrinella) è uno dei fringillidi indigeni più belli ma meno conosciuti.
Di carattere schivo e timoroso, è difficile osservarlo in natura se non quando scende a terra per bere.
La riproduzione avviene in primavera inoltrata quando le erbe prative sono ricche di semi allo stato lattiginoso e le larve sono abbondanti. Il nido viene realizzato nelle conifere, sui rami orizzontali in prossimità del tronco. I piccoli nascono dopo 12 giorni di incubazione ed alimentati con semi immaturi e qualche larva, dopo circa 2 settimane abbandonano il nido.
Descrizione del Venturone: Il (Citrinella) ha una forma elegantissima, che niente ha da invidiare a quella del Cardellino, anzi a mio avviso è decisamente più elegante.
Come il Cardellino ha la mascherina, che è gialla ed il becco, che è appuntito rispetto a quello di molti altri Serinus.
Volendolo descrivere possiamo dire che è lungo circa 12 cm, ha mascherina , il petto, il ventre ed il codione solo di colore giallo, i lati della testa, la calotta e la nuca sono grigio cenere. Il dorso è verde, le ali e la coda sono nere con penne orlate di giallo.
La femmina rispetto al maschio ha la maschera più ridotta.


Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Voglio fare una domanda l’origine del venturone.


Su questa domanda rispondo che le origini delle specie sono comprese tra le epoche di milioni di anni fa.
Come mi diceva il mio “maestro”, il Venturone (Serinus Citrinella) è un probabile antenato dei Cardellini (Carduelis Carduelis) che è rimasto isolato nelle montagne e regioni montuose. Questo esempio dimostra come i colori e la forma del becco con facilità cambiano al mutare dei climi e de tipi di alimenti disponibili.
Nel tempo si è costatato che i caratteri appresi culturali, come il canto, che è molto importante per mantenere le caratteristiche di specie, che sia per la scelta del partner della propria specie per la riproduzione.
Il Venturone e il Cardellino possiedono un canto tra loro simile. Probabilmente entrambi provengono da un comune antenato.
Buon Natale!
Allegati
Il Venturone.jpg
Il Venturone 0.jpg


Immagine Immagine

Rispondi