• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Verdona a fatto 5 uova

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Verdona a fatto 5 uova

Messaggio da Appassionato »

Buona giornata amici. La mia Verona a fatto 5 uova di cui 4 sono scovate, dando vita a 4 pulli. Questi però hanno iniziato a morire circa dal decimo giorno, uno ogni 1-2 giorni, apparentemente perché non mangiavano più. I genitori li accudivano costantemente ma notavo che alcuni di essi si indebolivano e non si alzavano più per richiedere il cibo. Finché lo facevano, i genitori li imboccavano entrambi e stavano crescendo. Agli adulti somministro mix di scagliola e pastone giallo. Ho pensato che forse è colpa dell alimentazione.....


14 11 78

Avatar utente
Piero
Messaggi: 203
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:16 pm

Re: Verona a fatto 5 uova

Messaggio da Piero »

Non mi vorrei sbagliare ma intanto dovresti cambiare l'alimentazione, devi dare misto semi e pastone secco di buona qualità, puoi anche mettere piselli scongelati e schiacciati. Evita mela e verdure finché ci sono i pulli......
36 50 40 57

Avatar utente
Esuperanzi R
Messaggi: 122
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:32 pm

Re: Verona a fatto 5 uova

Messaggio da Esuperanzi R »

Mi sembra che questo argomento era già stato affrontato.
L'alimentazione centra ben poco..... Quasi sicuramente si tratta della sindrome del punto nero ( black spot ). Si tratta di infezione batterica della cistifellea trasmessa dai genitori portatori sani. I piccoli non assimilano il nutrimento e quindi si indeboliscono e alla fine non riescono neanche ad alzare la testa e ad aprire il becco. Guardando i piccoli fin dai primi giorni di vita si vede un puntino nero all'altezza del fegato. Esistono dei trattamenti specifici da fare sia ai genitori prima della riproduzione ed ma anche ai piccoli fin dalla nascita. In internet si trovano diversi articoli a proposito. L'effetto della malattia in genere ha effetti tra una settimana e dieci giorni di vita......
99 80 78 77 64 62

50 44 32 30

Avatar utente
Fanello
Messaggi: 97
Iscritto il: gio dic 30, 2021 5:30 pm

Re: Verona a fatto 5 uova

Messaggio da Fanello »

Da fere subito
Allegati
IMG_20220302_121514.jpg
80 44

Avatar utente
Anna
Messaggi: 222
Iscritto il: lun apr 05, 2021 2:39 pm

Re: Verona a fatto 5 uova

Messaggio da Anna »

Se sono morti può esserci qualche problema di infezione, potresti fare un trattamento pre cova......
56 59 63 35 26

Avatar utente
Appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: gio mar 18, 2021 12:10 pm

Re: Verona a fatto 5 uova

Messaggio da Appassionato »

Ok grazie
14 11 78

Rispondi