• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cerdellina nervosa

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 943
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Cerdellina nervosa

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ho una cardellina che mi sembra “nervosa”, qualcuno mi può consigliare se conviene metterla in riproduzione?



Ciao, una dei primi sintomi è la PICA nei confronti delle altre femmine.
È durante la primavera che diventa strana. Una volta messo il nido con tutto l’occorrente per realizzarlo, butta i sfilacci a terra, facendo capire che nulla è gradito. Delle volte si spiuma il petto. Spesso depone dal posatoio, buttando l’uovo a terra.
Capita che anche se depone nel nido al’improvviso butta le uova fuori, è tante volte capita che se li mangia.
Se invece depone le uova correttamente c’è il rischio che improvvisamente abbandoni il nido, anche con i pulli.
Mettila in riproduzione, ma se a questi comportamenti che ti ho citato pocanzi levala dalla riproduzione.
Con questo tipo di femmine il consiglio è di levarli subito dalla cova, ma puoi riprovare l’anno successivo se diventa più calma.
Questo per evitare che si abitui a questi comportamenti errati.




Effettivamente hai ragione…. Hai centrato il problema! Ok Grazieeeee :D


Immagine Immagine

Rispondi