• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il piccolo verdone è diventato adulto ed ha 10 anni.

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il piccolo verdone è diventato adulto ed ha 10 anni.

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Ciao a tutti c’è un signore che conosce bene che ha un verdone che ha 10 anni, sta bene canta, va in muta, etc…. questo mio conoscente si chiama zio Vecè, essendo anziano non riesce a scrivere a computer e gli dissi di raccontarmi tutta la storia perché la voglio raccontare a voi tutti…. Eravamo nel 2008 lo zio Vecè aveva 71 anni, stava lavorando in campagna quando vide scappare un piccolo uccello, che non riusciva a volare lo prese e lo portò da un suo amico che allevava uccelli, giunto li gli fu detto che era un verdone caduto dal nido, gli fu detto che lo doveva alimentare se no moriva. Andò a prendere una pappa specifica per uccelli, arrivato a casa la preparo e la cominciò a dare con uno stuzzica denti rotto a metà. Dandogli a mangiare notò che lui voleva il mangiare ogni 2 ore circa, quindi ogni 2 ore circa dava da mangiare e piano piano che cresceva andava allungando le ore di nutrimento. I giorni passavano e il verdone cresceva in bellezza fino a quando un giorno cominciò a mangiare da solo. Come alimentazione dava la normale miscela per canarini e 3 volte alla settimana varie insalate e frutta da lui coltivate. Nel periodo che perde le penne gli viene dato un multivitaminico specifico per uccelli, in una mangiatoia a parte mette un cucchiaino di canapuccia, un cucchiaino di scagliola semplice un cucchiaino di niger e spiga di panico appesa. È sempre stato alimentato in questo modo, tenuto in una gabbia di 65 Cm lavata ogni giorno e tenuta sempre allo stesso posto. Non è mai stato messo in riproduzione o con altri uccelli fino ad oggi. Non ha mai dato pastoncino, sempre nel periodo di perdita di penne gli viene dato un biscotto plasmon inumidito con latte, che il verdone divora in un paio di ore. Dal 2008 fino ad oggi che siamo nel 2018 questo verdone è stato trattato così e quello che mi specifica e con grande AMORE, lui lo zio Vicè prima di uscire saluta il verdone e quando rientra lo risaluta e gli parla in ogni occasione. Mentre mi racconta questa storia, si fermò e mi disse; se il verdone muore se ne va con lui un pazzo del mio cuore, e gli uscì una lacrima. Devo ammettere che mi sono emozionato pure io questa non è una favola ma è AMORE per gli ANIMALI. A dimenticavo a dire che il nome dato al verdone è Pippo. Mi racconta che avendo fatto questa bellissima esperienza con il verdone l’unico uccello che lui a mai avuto, si fa lunghe passeggiate in campagna ammirando la natura e quando vede gli uccelli svolazzare li ammira con rispetto…… “Questa storia mi ha fatto riflettere ed è proprio vero qualunque cosa fai la si deve fare con AMORE” Questa storia lo raccontata a molti ma lo messa solo qui, anche per rispetto dello zio Vicè.

Saluti dallo zio Vicè……..


Immagine Immagine

Rispondi