• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cardellini all'aperto

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Cardellini all'aperto

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Salve a tutti.. Siccome ho la possibilità di mettere in giardino una voliera da 2mt x 3mt, avrei pensato di riprendere ad allevare e di ricominciare con i cardellini nostrani. Qualcuno ha esperienza di allevamento all'aperto? I cardellini resistono o sono troppo delicati? Avete altre specie da consigliare? Evito i psittaccidi perché sono un po troppo casinisti e di gestione più difficile per quel che ho potuto sperimentare negli anni passati. Mi piacerebbe provare con i gould, ma mi sa che sono fin troppo delicati, anche se quando li avevo allevati in passato stavano in garage con temperature anche prossime allo 0 durante l'inverno e non ho mai perso un soggetto, anzi, hanno allevato in purezza molti pulli..
Grazie mille a chi mi darà risposta..


Ciao, la prima cosa che bisogna attenzionare è la voliera che dovrebbe avere le seguenti dimensioni: 2m di altezza, 2 m di profondità e 1/1,5 di larghezza, nella quale occorre mettere dei vasi con piante verdi e rami di Conifere o altro.
La seconda cosa importante è il luogo dove collocarla, ovvero in luogo aperto, soleggiato e tranquillo, evitando che la Coppia di Cardellini venga molestata da roditori.
In questo luogo appartato, isolato e silenzioso, è opportuno evitare le correnti d'aria dirette, ma necessita della giusta ventilazione. Inoltre, occorre evitare che il sole ardente colpisca la voliera per troppe ore al giorno.
Il terzo elemento determinante è l'umidità che deve essere circa il 70% relativa dell'aria.
L'ultimo fattore è la temperatura che deve essere tra i 15/30 ° (massimo).
Buon allevamento



Grazie mille per la risposta Antonio.. mi sorgono pero dei dubbi.. Ci sono 2 fattori che penso siano impossibili da controllare installando una voliera in giardino e sono la temperatura e l'umidità.. Essendo un luogo aperto non posso incidere su questi 2 fattori a mio piacimento.. no?



Intanto bisogna decidere dove mettere la voliera fuori, in base a questi 2 parametri. La voliera va riparata in modo tale da rispettare i 2 requisiti citati.


Immagine Immagine

Rispondi