• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Maschio lucherino con 2 femmine

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Maschio lucherino con 2 femmine

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Scusate il disturbo!! In base alla vostra esperienza pensate sia possibile allevare e riprodurre in una volieretta un maschio lucherino con 2 femmine?



Ciao, in base alla mia esperienza, non ci dovrebbero essere problemi



scusa il disturbo!! La primavera comincia a farsi vedere!! Quando secondo te e opportuno allestire i nidi nella volieretta esterna per i lucherini?? E che tipo di nido devo mettere?? Grazie anticipatamente!!



Puoi cominciare a mettere i nidi molto utile e' il nido interno di cocco che agevola la tessitura del medesimo e francamente mi ha sempre dato buoni risultati.
Altrimenti puoi usare il nido tipo quello dei bengalini ma più grande, anche questo è molto gradito ai lucherini.
Le lucherine per imbottire i loro nidi usano cocco, muschio, erbette secche, juta e lo foderano internamente con pelo animale e cotone (questi materiali son facilmente reperibili presso una famosa ditta specializzata e nei negozi specializzati in genere).
Spesso le lucherine tendono a non decidersi a nidificare, trascorrendo giorni interi a girare con i fili in bocca ed in questo caso i motivi possono essere due: o non gli piace la posizione del nido o non gradisce il materiale da te fornito.
Se capisci il problema intervieni e vedrai che deporrà.
Dal secondo uovo in poi solitamente depongono nel nido.
Per sicurezza metti nel fondo o del fieno o gomma piuma per recuperare l'eventuale uovo che potrà fare nel fondo.
Lasciali tranquilli non li disturbare.
Saluti



Tutti I punti sono chiari!! Due cose però!! Il nido in cocco deve essere quello piccolo no!! Punto due!! Non essendo strutturato dove lo appoggio?? Il nido tipo bengalino e quello a palla??



Ci vuole un nido più grande di quello dell'esotico perchè tu devi poter seguire e prendere con facilità i piccoli; altrimenti prendi un nido per canarino da interno e la parte della gabbia dove c'è il nido la devi rivestire con ramoscelli di albero come il salice piangente o con i fili dell'albero di Natale.
Il nido va posizionato più in alto possibile.
Saluti



In linea di massima in che periodo i lucherini se è tutto ok dovrebbero cominciare ad entrare in estro e deporre?



Il lucherino quando è in pieno estro ha dei veri e propri "raptus" sessuali, in cui aggredisce e insegue la femmina.
Da aprile in poi...



va bene se do la spinus ai lucherini ?



Si lo Spinus lo puoi dare tutto l'anno.
Durante l'inverno fornisci loro a parte una vaschetta colma di lattuga bianca (1volta a settimana) e ogni tanto una contenente in parti uguali camelina sativa, piantaggine e chia.
Nelle giornate più freddi, bisogna dare delle dosi di girasole nero nano in modo che possano difendersi meglio dal freddo.
Attenzione pero' che i soggetti non ingrassino troppo i lucherini sono soggetti ad ingrassare facilmente se male alimentati.




Io do solo spinus e una volta a settimana spiga di panico e una volta al mese vitamine va bene cosi o e troppo poco?




Va bene.
Però ti consiglio di aggiungere quanto da me sopra citato.....




Quando si comincia con la vitamina e?




La (Vitamina E) E' inutile darla ai maschi giovani ed in perfetta salute......
Se non sono in ottima salute allora si da circa 20 gg prima di farli accoppiare



ma la do alla coppia sia maschio che femmina?


ALLORA TI CONSIGLIO: Istituire per tutti gli uccelli presenti un ciclo settimanale di trattamento in acqua di bevanda della durata di due giorni ciascuno da effettuare sistematicamente a rotazione seguendo gli schemi sotto riportati: Uccelli in fase di riposo - muta. 1' settimana Stresolvit 100 gocce ( 5 ml ) per litro + Colifos 20 gocce (1 ml ) per litro per due giorni. 2' settimana Spiramicina 5% 80 gocce ( 4 ml ) per litro + Flumechina 2% 90 gocce ( 4,5 ml) per litro per due giorni. 3' settimana Stresolvit 100 gocce ( 5 ml ) per litro + Colifos 20 gocce (1 ml ) per litro per due giorni. Somministrare durante tutto il periodo di riposo – muta il Cheravit in ragione di 10 g per kg di pastoncino.Finito il ciclo di 3 settimane dopo 1- 2 settimane di riposo ricominciare daccapo seguendo sempre lo stesso ordine. Uccelli in preparazione all'accoppiamento. 1' settimana Spiramicina 5% 80 gocce ( 4 ml ) per litro + Flumechina 2% 90 gocce ( 4,5 ml) per litro +Adiesol 40 gocce ( 2 ml ) per litro per due giorni. 2' settimana Aminosol + Colifos 40 gocce ( 2 ml ) per litro di ciascun prodotto per due giorni. 3' settimana Tetramisole 20% 1 busta da 5 g per 3 litri +Adiesol 40 gocce ( 2 ml ) per litro per due giorni. 4' settimana Avicox R 5 g per litro d'acqua + Adiesol 40 gocce ( 2 ml ) per litro per due giorni. 5' settimana Aminosol + Colifos 40 gocce ( 2 ml ) per litro d'acqua di ciascun prodotto per due giorni. Uccelli in cova. 1' settimana Spiramicina 5% 60 gocce ( 3 ml ) per litro + Adiesol 15 (0,75 ml) gocce per litro per due giorni. 2' settimana Aminosol 15 gocce ( 0,75 ml ) per litro + Colifos 30 gocce ( 1,5 ml) per litro per due giorni. 3' settimana Flumechina 2% 90 gocce (4,5 ml) + Adiesol 15 gocce ( 0,75 ml ) per litro per due giorni. 4' settimana Aminosol 15 gocce ( 0,75 ml ) per litro +Colifos 30 gocce ( 1, 5 ml ) per litro per due giorni. Finito il ciclo di 4 settimane ricominciare daccapo seguendo sempre lo stesso ordine. A fine cova: Eseguire un trattamento vermifugo somministrando in acqua di bevanda il Tetramisole 20% in ragione di una busta ( 5 g ) per ogni 3 litri d'acqua per 36 ore.
N.B.: 1) Nei giorni nei quali sono previsti i trattamenti gli uccelli devono disporre per 24 ore su 24 esclusivamente di acqua medicata. 2) Le soluzioni vanno preparate in quantità tali da essere consumate al massimo in 3) 24 ore, trascorse le quali gli eventuali residui vanno gettati e dopo lavaggio degli abbeveratoi ripreparati per le successive 24 ore.



va bene dare ai lucherini la spinus anche nel periodo della riproduzione?




Si lo puoi dare ma tieni sempre una vaschetta a parte con la Scagliola, Perilla,ecc...




I lucherini litigano cosa devo fare?




Per il momento lasciarli divisi, li metterai insieme più avanti, e vedrai che quando sarà il periodo degli amori la femmina accetterà il maschio.
Se hai la possibilità, li puoi nel frattempo lasciare in gabbie vicine che si vedono così da abituarsi alla reciproca presenza.


posso cominciare con i germinati ai miei lucherini?



si li puoi dare



va bene se metto i germinati in acqua alle 8 li tiro fuori alle 13 e li do al mattino dopo alle 8



I tempi di germinazione possono variare al variare della temperatura, oltre che dipendere dal tipo di seme scelto.
Utilizzare quantità di semi non troppo elevata, perché si ha un'ottima resa e anche per avere sempre un prodotto fresco e vitale.
Se vuoi puoi mettere i semi a bagno 8 - 10 ore poi li scoli e li risciacqui molto bene.Li scoli per bene facendo uscire tutta l'acqua, li metti a germinare 24 ore.
Ogni tanto li giri.
La vaschetta di germinazione deve essere posta in un ambiente con una temperatura di 21°.
Saluti



ciao ho ancora i lucherini divisi con il divisorio quando li posso unire?




Li puoi unire lunedì....




CIAO ho provato a unilrli litigano devo cambiare la coppie inverto i maschi?



prova ad invertire e maschi....
E vediamo cosa succede.



Buona sera ho delle lucherine che perdono le piume come mai?




Ciaoooo, potrebbe essere che i Lucherini sono andati in muta o falsa muta, oltre ad apportare uno scompenso ormonale.
Potrebbe essere un problema di ore di luce.
Se invece hai cambiato loro di posto dall'interno all'esterno hanno subito uno stress e in questo caso hanno bisogno di un'alimentazione più energetica cioè occorre aggiungere semi più oleosi e vitamine.
Fammi sapere .....



ho cambiato posto.......




Ecco.
Io non ti avevo detto di cambiare il posto.....
Perchè li hai cambiati di posto?




Pensavo che andavano prima in amore.......
Ho sbagliato?



Ti consiglio di rimetterli al suo posto.....
Così facendo li hai disagiati.....
Con un pò di pasienza si riprodurranno.....
Salutoni e buon 25 aprile......



le miei lucherine stanno meglio



ciao a tutti mi sono accorto che una mia lucherina ha il becco superiore un po piu lungo lo devo tagliare?



Si devi mettere l'osso di seppia a disposizione…
Il becco va limato ma non lo fare tu portalo da un veterinario aviario…..



ciao come mai le femmine di lucherino dopo aver fatto il nido inseguono il maschio e litigano?




Ciao il maschio è molto focoso, fai molta attenzione perchè questo può succedere anche quando la Lucherina depone le uova e poi le lascia per nutrirsi.
Capita che il Lucherino va a distruggere le uova e nido con l'intenzione di accoppiarsi.
Quindi il consiglio che posso darti e di fare mota attenzione al maschio anche se può sembrare tranquillo e nei primi problemi separarlo con il divisore.
Buona serata....



Ciao a tutti posso dare le spighe di panico ai lucherini anche dopo aver deposto le uova o devo smettere di darle?



Ciao certo che li puoi dare.....
Ti consiglio di dare le spighe di panico rosso perchè è più digeribile.
Buona giornata.


Buona sera può essere che ancora i miei lucherini non fanno le uova dopo aver fatto il nido da una settimana ormai?



Se si è fatta il nido dovrebbe deporre le uova aspetta questa settimana e vedrai che dovrebbe deporre, se non deporre c'è qualche problema.
Stai attento che la femmina non si mangi le uova.



Infatti o visto il sedere e gonfio dovrebbe farle a giorni..... anno deposto posso far fare il bagno ai miei lucherini anche se stanno deponendo le uova?



Si certo che lo puoi far fare.....



Ciao come mai una mia lucherina ha fatto l'uovo sul fondo della gabbia.




Ciao, spesso le lucherine tendono a non decidersi a nidificare, trascorrendo giorni interi a girare con i fili in bocca ed in questo caso i motivi possono essere due: o non gli piace la posizione del nido o non gradisce il materiale da te fornito.
Molto utile e' il nido interno di cocco che agevola la tessitura del medesimo e francamente mi ha sempre dato buoni risultati.Altrimenti puoi usare il nido tipo quello dei bengalini ma più grande, anche questo è molto gradito ai lucherini.
Dal secondo uovo in poi solitamente depongono nel nido.
Per sicurezza metti nel fondo o del fieno o gomma piuma per recuperare l'uovo.
Lasciali tranquilli non li disturbare.
Saluti



Materiale idoneo per nido lucherini



Le lucherine per imbottire i loro nidi usano cocco, muschio, erbette secche, juta e lo foderano internamente con pelo animale e cotone (questi materiali son facilmente reperibili presso una famosa ditta specializzata e nelle uccellerie in genere).



Ciao a tutti oggi ho trovato le 5 uova di lucherini tutte rotte nel nido e anche per terra sara il maschio?



Ciao, si mi sa proprio di si.
Si deve stare sempre attenti al maschio.
A mio avviso, quando la femmina depone tutte le uova, conviene sempre dividerli per evitare questi inconvenienti.


Alla prossima covata lo faccio e quando lo devo rimettere?



Devi rimettere il maschio quando i piccoli sono svezzati, così la femmina si prepara per la successiva covata.



Buongiorno il maschio e la femmina litiga sempre e continuano a fare uova non feconde come mai sono lucherini?




Ciao, il lucherino quando è in pieno estro ha dei veri e propri "raptus" sessuali,in cui aggredisce e insegue la femmina.
Il problema è far raggiungere la piena forma amorosa ai maschi, altrimenti saranno molte le uova non fecondate.
Per farli andare in estro occorre somministrare: erbe spontanee (Dente di leone, solo i boccioli), centocchio e semini di ortica.
La non fecondità del maschio in questo periodo può essere imputabile a utilizzo di antibiotici, anzianità, oppure alle non perfette condizioni di salute, questi fattori valgono anche per la femmina, ora sta a te valutare tutto questo.
Salutoniiii



vedo che hai ragione il maschio insegue la femmina con cattiveria ma lei non si fa prendere provo a dare al maschio quello che mi hai detto con vitamina e....



Si prova..... E buon allevamento.....



Ciao non e il maschio che buca le uova ma la femmina come mai?




Allora,se si tratta della femmina è più complicato perchè dovresti attendere la deposizione al mattino presto e toglierlo subito e sostituirlo con quello finto sperando che la lucherina come già ti ho detto non prenda questo vizio.
E' brutto quando prendono questo vizio.
Procedi in questa maniera, è l'unica soluzione.
Solitamente lo fanno ancora in quanto prendono il vizio...
Puoi provare a rimetterla avendo quella di scorta......
b giornata .....


Ciao come mai il maschio di lucherino sta nel nido e muove le ali?



Ciaoooo evidentemente richiama la femmina per accoppiarsi




L’altra lucherina ha gia fatto 2 uova



I maschi, spesso con problemi comportamentali dovuti all'ambiente domestico, danneggiano il nido o bucano le uova, cosa alquanto sgradevole perchè questo vizio rimane per tutta la loro esistenza.
Ti consiglio di levare subito le uova dopo che la femmina li depone perchè il maschio rimanendo a contatto con esse per più di un ora, le buca.
Spesso diamo la colpa alle femmine, ma in realtà, basandomi sulle esperienze maturate nel tempo, per soggetti novelli alla prima esperienza, non è difficile che depongano fuori, anzi, forse è uno delle pecche che accompagna le novelline.
Vedrai che capirà da sola, guidata dall'istinto, dove deve andare a deporre.
N.B: quando mi capita io metto sul fondo delle erbe prative tipo centocchio che fanno da tappeto naturale in caso di caduta, recupero l'uovo, lo conservo e invece metto uno di plastica nel nido, così se qualcuno della coppia becca le uova si stancherà con un uovo finto piuttosto che rischiare che buchino quello vero e che oltre al vizio di bucare acquisiscano una volta assaggiato anche il vizio di mangiare le uova.
Ciao e buon pomeriggio.....



Mi hanno fatto le uova ho tolto il maschio di lucherino per paura che rompa le uova lo posso rimettere con la femmina quando i piccoli cominciano a mangiare da soli?



Bene.....
Per la tua domanda: io direi di SI...


Immagine Immagine

Rispondi