• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cosa strana con coppia di verdoni

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Cosa strana con coppia di verdoni

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili

Ciao mi è successa una cosa strana con coppia di verdoni la prima covata e andata vene la seconda no. La mia perplessità sta nel fatto che il primo verdone nato dalla I° covata con il medicinale è sopravvisuto, i piccoli nati nella II° covata imbeccate dalle canarine senza medicinale sono 4 morti e uno è sopravvissuto. Volevo capire perchè sono morti se ho fatto fare alla natura? Scusi se ho riproposto il quesito ma qui sta il mio interrogativo. Perchè sono morti? Ho voluto mettere appositamente nella I° covata il medicinale e nella II° no proprio per capire se muoiono di coccidiosi o di altra forma batterica o virale.



Il discorso parte da lontano.
Prima di tutto dai riproduttori che devono essere robusti e sani, poi dalla preparazione alle cove, la femmina deve fabbricare un uovo perfetto per un pulcino sano e robusto.
Poi c'è l'ambiente in cui nascono che solitamente è ovviamente pieno di bacteri, virus, ecc...., che noi respiriamo normalmente.
Un pullo che nasce da genitori non perfettamente sani (portatori di qualche patologia), o da un accoppiamento sbagliato (soggetti a piumaggio molto corto generano pulcino deboli). Carenza di qualche vitamina o aminoacido nell'alimentazione...........ecc...
Se ci mettiamo anche il piumaggio sporco (anche se non si vede) della nutrice, è ovvio che appena nato il pulcino deve affrontare una serie infinite di attacchi e quindi si può ammalare.
Di solito si da la colpa alla coccidiosi (è quasi una moda), ma spesso dipende anche dai semi che possono essere inquinati da urina di topi o altro.
Come vedi c'è di che stare allegri !
Il rimedio ovviamente è curare maniacalmente l'alimentazione, e selezionare i soggetti più robusti.
Molti allevatori fanno trattamenti periodici con farmaci per risolvere il problema ma così non si avranno mai dei soggetti veramente forti e sani.
Certo che la strada della selezione è più lunga e in salita, ma questo dipende da te.
Altrimenti, sulfamidici ogni mese e quando non funzionano farmaci più potenti.
E così non va affatto bene.
Ciao


Immagine Immagine

Rispondi