• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Negrito della Bolivia

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Negrito della Bolivia

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Una mia curiosità. Come allevare il negrito?

Un paio di anni fa andai a trovare un'amico che allevava da tanti anni i Negriti della Bolivia, lui mi diceva che come è accaduto per il Cardinalino del Venezuela e per molte altre specie, e possibile dopo anni di allevamento, costituire anche per i Negriti la formazione di ceppi domestici, sempre più adatti alla vita allo stato captivo. Ma essendo questa specie abitante località di alta montagna, le difficoltà di adattamento e di acclimatazione sono superiori di quelle di altre specie. L'allevatore scelga i soggetti con piumaggio perfetto, occhi brillanti, movimenti vivaci, petto bene in carne e addome senza rigonfiamenti e senza colorazione anormale (violacee, brunastre, rossastre, ecc....) che indicano disfunzioni intestinali e il colore dell'addome sia o giallo-rosato o al peggio, anche leggermente arrossato ( in questo caso si può dedurre che il volatile o non è stato ancora trattato dosi massicce di farmaci o comunque, i trattamenti non sono stati protratti troppo a lungo); le pance belle uniformemente giallo carico denotano, invece, le intossicanti massicce somministrazioni di sulfamidici, antibiotici e furanici le quali, tra l'altro, rendono sterili per lungo tempo i pochi volatili sopravvissuti. Detto questo sarebbe un grave errore, per esempio sistemare i volatili in un locale contenente volatili di specie diverse. In questo modo all'organismo già debilitato dalla malattia, si aggiungono gli stress causati dall'aggressione di altri germi più o meno patogeni verso i quali il volatile non ha difese (MANCANZA DI ANTICORPI), inoltre i movimenti, i canti, l'aria piena di polvere mettono ulteriormente in crisi i volatili già ammalato e stressato. Quindi per chi volesse allevare questa razza si consiglia: Gabbie nuove di zecca, altro locale senza uccelli domestici, doppi fondi, alimenti e loro contenitori isolati e che non siano stati nella stanza di allevamento, l'allevatore si lavi sempre bene le mani, alimentazione leggera a base di sementi buoni e freschi che abbiano passato la prova della germinabilità. L'acqua oligominerale leggera di fonte. Locale fresco e ben areato. Molta luce e tranquillità. Un ottimo ionizzatore che depura l'aria. Fettine di mela matura. Per quanto riguarda l'ambiente adibito ad allevamento dovrebbe essere possibilmente esposto al sole.





Che tipo di gabbie vanno usate?


La gabbia deve essere come quella di tipo Inglese con il frontale a 4 sportelli, 2 alti laterali e 2 bassi centrali, la lunghezza consigliata di ciascuna gabbia è di 1,20 mt con una sezione di 0,50 x 0,50 mt. Per quanto riguarda il locale di allevamento deve essere posto a sud-est del fabbricato, la temperatura nel periodo invernale non deve mai scendere sotto i 14 °C.


Ok. Domanda: periodo riproduttivo?





Nel periodo di riproduzione la temperatura deve essere 18-20 °C. I Negriti hanno bisogno di molta luce ed aria, l'umidità relativa dell'aria deve essere di 40-50% nei mesi di riposo, e 60% durante la schiusa delle uova. Nel periodo riproduttivo il nido va bene quello in vimini che si usa per i Canarini e le cassette con la parte interna ridotta a metà,va messo sul davanti della gabbia, nel punto più alto è deve essere infrascato con rami di Cipresso, ben puliti. Come materiale sfilacci vegetali, tele di sacco, ovatta naturale, muschi, ecc.... La femmina depone solitamente 3 uova che cova per 13 gg. Consiglio di non fare Speratura delle uova. Se le uova risultano infeconde, consiglio di lasciare la femmina completi il suo periodo di cova. Durante il periodo di cova solitamente i maschi non disturbano le femmina quindi non necessita separarli, tanto che dal 6° gg dopo la schiusa delle uova, i maschi aiutano le femmine nell'imbeccare i piccoli. La 2° covata ha inizio dopo l'indipendenza dei piccoli.

Mi dai consigli “utili” per l’allevamento di Negriti?

Allora vediamo se ho capito bene la tua domanda. Ideale dell'illuminazione va dalle 12 alle 14 ore al giorno. In una stanza di allevamento in rarissimi casi entrano sufficienti quantità di raggi solari e di conseguenza il Negrito manifesta una carenza di vitamina D. I raggi ultravioletti del sole, anche attraverso i vetri, se possono depositarsi sul piumaggio dei volatili, possono svolgere la loro funzione. Nei casi di deficienza dei raggi del sole, consiglio di mettere lampade a raggi infrarossi sia ammettenti calore + luce. La scelta di 1 dei 2 tipi dipende dalle specifiche esigenze. Comunque la potenza in Watt, per le lampade per le singole gabbie va messa in base alle dimensioni di ogni gabbia. L'utilizzo di comune lampade a tubo al neon che emettono luce bianca (mai allestire per ogni gabbia, lampade a raggi ultravioletti), e che possono essere lasciate accese, solo se necessario anche fino a 14 ore al gg. Dobbiamo sapere che se teniamo i nostri "Amici" in ambienti interni, i volatili sono facilmente soggetti a rachitismi delle ossa e difficoltà nella formazione del guscio, per carenze di Vitamina D3, Calcio e Sosforo. Quindi è consigliato una somministrazione di Grit Carcareo come per esempio l'Osso di Seppia, e di un ottimo complesso Minerale che permette la sufficiente presenza nel sangue dei 2 Minerali. L'ambiente ideale dovrebbe essere piuttosto arieggiato ed asciutto o comunque possibilmente senza eccessiva umidità per sfavorire al massimo il diffondersi di eventuali malattie. Il Negrito di Bolivia è un uccello che non ama essere disturbato, soprattutto nel periodo di riproduzione.
A chi sta leggendo dico: Vi prego di rispettare questo eccellente uccello il " Re dei Fringillidi ". Allevare = Rispettare = Amare = Proteggere.


Hai capito benissimo….. Consigli alimentazione del negrito.

Per quanto riguarda l'alimentazione: consiglio i misti di mantenimento: composta di Scagliola bianca, Semi condizionati, Perilla bianca, Radicchio, Lattuga bianca, Cardo, Gramigna, Papavero, finocchio e chia. Inoltre il misto Germix. Questo misto va somministrato tutte la mattine. I Negriti non sono mangiatori di Pastone, si può fornire loro capolini di Dente di leone, foglie di Radicchio, spighe di Panico rosso, Centocchio, spighe di Piantaggine, e tante altre piante Selvatiche, con vari semi allo stato Lattiginoso. Consiglio inoltre di usare Carote grattugiate, Mela, Cetrioli, Zucchini. Alimentazione invernale: Lattuga bianca, Scagliola, Lattuga nera, Perilla bianca, Cicoria, altri semi Prativi e Chia. Canapa di ottima qualità cotta quasi tutti i giorni. Non deve mancare Carbone + Grit + Osso di Seppia. Alimentazione per cova: Lattiga bianca, Scagliola bianca, Lattuga nera, Perilla chiara, Cicoria, Semi Prativi e Chia. Ogni tanto qualche foglia di insalata. Dare germix. Non deve mancare Grit + Carbone + Osso di Seppia. Per la carenza di minerali, bisogna aggiungere Sali minerali di buona qualità. Sempre a disposizione il Grit, i Sali Menerali, il Germe di Grano al naturale, e nelle linguette va messo il Carbone Vegetale. I Negriti amano bagnarsi tutti i giorni anche d'inverno.


Ultima domanda Antonio. Sistemazione e dieta dei Novelli.....



Consiglio di mettere i "novelli" in una voliera di mt 8,0 x 2,5 mt x 2,5 mt, ben dotata di molti singoli posatoi. In essa vanno sempre rinnovati dei rami di alberi di Pino Abate. Bisogna somministrare continuamente ciò che la stagione offre in abbondanza, come Centocchio, Acetosa, Borsa di pastone, Artemisia, Tarassaco, Cicoria, ecc...Poi bisogna appendere dei contenitori contenenti Tarassaco immerso in acqua che è molto gradito. Inoltre nei beverini bisogna sciogliere 2 volte a settimana un ottimo polivitaminico. La miscela base deve essere così composta: Perilla scura, Perilla chiara, Cicoria, semi prativi, Semi bianchi di insalata, Semi scuri di insalata, Papavero + Betulla + Pinoli + Larice + Cardo + Sesamo + Lino e tutti i semi immaturi disponibili.



Buona sera, a proposito di negriti, io ho un amico di fuori che ha allevato i negriti, mi diceva che li teneva il voliera semi esterna e da lui le temperature d’inverno sono rigide e freddissime. Quindi lui mi consiglia di non allevare negriti perchè sono delicati. Per una mia valutazione vorrei dei consigli da voli.


Scusa ma non condivido quello che ti a detto il tuo amico. È facile non allevare dei soggetti perché sono delicati…. Questo non è allevare con passione. Io ho allevato anche Negriti, ma non ho avuto problemi. (Come ricordato anche sopra) Uno dei seri problemi dei Negriti e l’umidità, il consiglio più utile, che bisogna informarsi dall’allevatore (serio) dove si comprano se alleva interno o esterno, comunque e un bellissimo Spinus.
Allegati
Negrito della Bolivia.jpg


Immagine Immagine

Rispondi