• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Vorrei delle informazioni x allevare carpodachi messicani…….

Capodarcus, cardinalini, beccogrossi americani, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Vorrei delle informazioni x allevare carpodachi messicani…….

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Vorrei delle informazioni x allevare carpodachi messicani……. Nel periodo prima della deposizione si può fornite un complesso vitaminico a base di vitamina E che stimola l’accoppiamento?




Più che vitamina E, io ti consiglio di mettere un multivitaminico...



Con la nascita dei pulli come vanno alimentati?
Come buona integrazione cosa posso fornire ai riproduttori?



Dalla nascita dei pulli fino alla loro uscita dal nido è bene fornire misto semi di ottima qualità, un ottimo pastoncino, Sali minerali, qualche larvetta della farina, centocchio e cicoria…
E cosa buona fornire semi ammollati è un ottimo mangime per insettivori, tutto questo può essere fornito dall’accoppiamento allo svezzamento dei piccoli….



Se noto il fegato ingrossato cosa devo fare?
Si possono dare le arance?


Si può aggiungere al cibo un po’ di olio di fegato di merluzzo….. E prodotti specifici per problemi di fegato.....
E cosa buona fornire alla coppia una fettina di arancia o di mandarino si tratta di frutti assai validi per integrare l’apporto vitaminico, soprattutto per quanto riguarda la vitamina C…..



Nel periodo più caldo come devo fare?
Poi vorrei un consiglio allevamento in voliera…..



Per la prima risposta. Durante l’ultima covata nel periodo più caldo è possibile che ci siano problemi intestinali a carattere batterico, per combattere i quali esistono esistono diversi prodotti che si possono somministrare sia nel pastoncino che nell’acqua da bere.



Per la seconda risposta ti rispondo io.
L’allevameto in voliera presenta molti rischi.
Meglio se in colonia.
1) Maschi rivali che distrugono i nidi e disturbano le femmine.
2) Uccisione dei piccoli.
3) Difficoltà nel controllo dello sviluppo dei pulli.
Per cercare di ridurre questi problemi è bene mettere in voliera solo soggetti accoppiati o almeno tante femmine quanti maschi.
Meglio qualche femmina in più.
È cosa buona mettere molti nidi rispetto alle coppie.
Il vantaggio di allevare il voliera è nella soddisfazione di vedere lo sviluppo della colonia quasi come si trattasse di volatili in libertà.
Dare la possibilità alla coppia di formarsi liberamente…..



Una cosa allevamento in batteria…. poi un'altra domanda se ci sono pulli in difficoltà (la mamma non li alimenta) cosa devo fare?



Questo tipo di allevamento non ci sono dubbi che offre vantaggi all’allevatore.
1) La coppia non è disturbata da altri.
2) L’allevatore opera con comodità, rapidità nei controlli.
3) I pulli appena svezzati possono essere tenuti a contatto con i genitori per un po’ di tempo, utilizzando il separè se fosse necessario.
Devo dire che questo con i carpodachi è molto raro in ogni modo se accade bisogna imbeccarli allo stecco, con l’uso di una normale siringa chiaramente senza ago, fornendo una pappetta liquida, ricca di proteine e vitamine e molto digeribile.
Questa pappetta deve essere così composta:
1) una parte di pastoncino all’uovo di ottima qualità.
2) Una parte di sfarinati di cereali per bambini.
3) Una parte di sfarinati di verdura per bambini.
4) Una parte di frutta frullata con miele. Tutto questo va mescolato in acqua calda 40 °C, fino ad ottenere la consistenza di una cremina.
I pulli vanno imbeccati quotidianamente.
Questa somministrazione deve essere data ai pulli solo in casi di EMERGENZA come per esempio la MORTE DEI RIPRODUTTORI e L’ABBANDONO DEL NIDO.
Ma in questo caso bisogna scaldare il pulli. Un ottimo sistema consiste nel coprile il nido con un panno, mettendolo sotto una lampada accesa a circa 15 Cm di distanza….


Immagine Immagine

Rispondi