• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il Fringuello blu

Capodarcus, cardinalini, beccogrossi americani, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il Fringuello blu

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Lungo 19 cm. Il teydea è azzurro, tale colore è dato dalla diffrazione della luce del piumaggio in cui il pigmento maggiormente presente è l’eumelanina nera. E' sicuramente l'uccello più conosciuto delle isole Canarie, ed in particolare nelle isole di Tenerife e Gran Canarie. Pur essendo particolarmente insettivoro come gli altri 2 appartenenti al genere Fringilla, ama molt i semi di pino delle Canarie e proprio per poterli estrarre dalle pigne il suo becco è così sviluppato. Nei periodi in cui i semi di pino non sono disponibili si nutre di bacche e di semi di bacche ed immaturi delle varie graminacee.
Il maschio corpo uniformemente grigio-bluastro, cerchio oculare e sopraciglio bianco, ali e coda nera con penne orlate di grigio-azzurro, becco conico molto robusto di colore grigio piombo, zampe nere. Nel periodo degli “amori” la fronte assume il colore nerastro ed il becco diventa blu.
La femminagrigio-bruno scuro sulle parti superiori, più chiaro su quelle inferiore.
I giovani di colore lavagna uniforme. I giovani maschi presentano infiltrazioni bluastre sulle spalline ed ai margini esterni delle guance.
La riproduzione avviene quando i pini sono ricchi di semi.
Il nido e ben mimetizzato, viene realizzato su un pino. La coppa viene ubicata alla biforcazione di un ramo, vicino al tronco ed è realizzata con aghi di pino, muschio e corteccia all’esterno e lanugini vegetali all’interno. Dopo 13 giorni di incubazione delle 4-5 uova di coloreazzurrine macchiate di bruno su tutta la superficie, nascono i piccoli che sono alimentati con larve, semi di pino, germogli e bacche. Dopo circa 3 settimane lasciano il nido e dopo altre 2 si svezzano.
Normalmente viene portata a termine un’unica covata annua, in alcuni casi di solo 2 uova.
Allegati
imagesPGOOB5BI.jpg
imagesPGOOB5BI.jpg (4.83 KiB) Visto 2711 volte


Immagine Immagine

Rispondi