• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il Tucano

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il Tucano

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Mi sapete parlare dettagliatamente del Tucano? Perché pare che negli ultimi anni questo uccello è in crescita nel mercato......



Ciao. Ottima domanda. Appartiene alla famiglia dei Ranfastidi ( Ramphastidae) complende 42 specie di tucani, tucaneti e aracari, diversi in 5 generi. La famiglia fa capo all’ordine dei Piciformi (Piciformes) uccelli che vivono nelle fitte doscaglie tropicali e nelle foreste delle regioni temperate. Le loro dimensioni sono tra i 9 cm del picchiolo a macchie dorate (Picimnus exilis) e i 60 cmdel Tucano toco (Ramphastos toco).


C'è chi dice che si può distinguere il sesso tra maschio e femmina.



Non è così, solo il genere Selenidera presenta il dimorfismo sessuale evidente, in tutti gli altri generi è assolutamente difficile distinguere i sessi, anche se di solito negli adulti le femmine hanno il becco più brevee forte rispetto al maschio.


Di cosa si nutrono? E dove depongono?



sono diffusi solo nelle regioni tropicali da America centrale e meridionale. Sono frugivori, ma alcune specie, soprattutto quelladi taglia maggiore integrano la dieta con piccoli rettili o grossi insetti. Ma anche piccoli roditori, uova e piccoli pulcini di altri uccelli. Di solito vivono in gruppi, ma nel periodo di riproduzione le coppie si isolano per la deposizione e svezzamento dei piccoli. I loro nidi vengono fatti in alberi cavi o in nidi abbandonati dei picchi. Dove la femmina depone 3 o 4 uova. La durata della cova e il tempo di svezzamento varia da specie a specie, il periodo di cova è relativamente rapido, tra i 14 e 20 giorni, mentre lo svezzamento e lungo e faticoso per i genitori ma anche per i pulli che impiegano dalle 6 alle 8 settimane per lo svezzamento.


Ma con l'uomo si adattano?


se allevati con cura si adattano bene a contatto con l’uomo.



ma questi uccelli quanto vivono?


in ambiente controllato possono vivere tra i 15 e 20 anni.



di che spazio hanno bisogno?



alloggi molto spaziosi, anche perché emettono feci liquide. La voliera deve avere una parte chiusa ben riparata ed una aperta. Per terra si può usare come fondo della torba o della corteccia spezzettata per poter assorbire. I posatoi devono essere fatti di rami di alberi acacia, scortecciata eliminare le spine, o il platato, o altro legno abbastanza duro. Il diametro dei rami devono essere differenti e con alcune nodosità in modo da tenere attive le zampe. Poi va messa un’ampia ciotola di acqua. Amano l’acqua e molto spesso ci giocano.


Ma quale è la loro alimentazione corretta?



la loro dieta deve contenere il 20% di proteine. Frutta e verdura sono alimento base circa 50-60% della razione giornaliera. Ma si possono usare i pellettati ed estrusi specifici per tucani. Consiglio un ottimo prodotto fresco: fare una pallina di riso lessato e fagioli lessati impastati insieme poi aggiungere tarassaco o cicoria verde tritata e un po’ di omogeneizzato di carne bovina per le proteine. Si possono dare anche prede catturate in natura cavallette, grilli, topolini già morti…


Non vorrei sbagliarmi, ma i tucani sono uccelli da cites giusto?


il Ramphastos e il Ramphastos vitellinus sono uccelli considerati non minacciati a livello generale, anche se ormai rari in determinati areali. Tuttavia necessitano entrambi di AUTORIZZAZIONE ZOOLOGICA che rispetti il convegno CITES e del marcaggio con anello inamovibile o microcip.


le cose alimentari che non devono assolutamente mancare per questi bellissimi uccelli?


mela, pera, melone, cetriolo, pesca, pomodoro, banana, mais, kiwi, carota, peperone, fragola, uva, foglie di spinaci.


la papaina è in assoluto il frutto preferito e più indicato proprio per il poco contenuto di ferro che per i tucani va limitato per evitare accumuli nel fegato che potrebbero risultare letali.


qualcuno dice che necessitano di tanta acqua, ma è vero?



ti rispondo io, sicuramente ad amante dei pappagalli non da problemi….. anzi….. Allora, questi uccelli, mangiano tanta frutta non hanno troppa necessità di bere. Tuttavia l’acqua è per loro importantissima. Oltre ad abbeverate mattutina e serale, spesso amano giocare con l’acqua e schizzarla lavando così sia il becco che il piumaggio. Concludi dicendo: se ben allvati i tucani si adattano in breve al contatto con l’uomo e possono diventare eccellenti pet………………..


Immagine Immagine

Rispondi