• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Diamante Codalunga

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Diamante Codalunga

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Qualcuno mi sa dire se il Diamante Codalunga, si può riprodurre in piccole gabbie?


Nel periodo di riposo e di muta, vanno alloggiati in voliera, o in gabbioni da 120 cm. Le femmine, appena finita la muta comincino a deporre. Quindi bisogna mettere le femmine, che stanno deponendo, in una voliera diversa. Ma chi a problemi di spazio, può fare riprodurre i Diamanti Codalunga in gabbie da 45 cm.


Grazie per la velocissima risposta, mi hanno detto che ad agosto anche se sono pronti non si possono accoppiare e vero?


Molte volte capita che sono in estro. Chiedendidoci che fare? Li faccio accoppiare o no? Spesso si consultano amici ed esperti e bisogna prendere una decisione. Io dico di provare. Il consiglio e prima di metterli in riproduzione di disinfettare l'allevamento e a dipingerne le pareti, così in questo caso gli esotici sono pronti per accoppiarli. Si può fare un trattamento di vitamine. Dico questo perché spesso a causa di un'infezione batterica, ed in concomitanza con un andamento climatico pessimo, si hanno eccessive mortalità di pulli, intorno a 70 giorni, che porta a una terribile scelta di interrompere le cove già a fine aprile inizi maggio. Ritrovandosi a settembre nuovamente pronti per la riproduzione.



quale alimentazione consigli?




Si può dare pastone morbido arricchito di transvit, e un misto di semi, composto 80% di panico, 15% di scagliola, 5% miglio e Niger.



in che periodo bisogna fare nascere i piccoli?


Fine aprile inizi maggio. Ma può capitare che a settembre, si rimettono in riproduzione, per i motivi elencati prima. Vanno usate le balie. Se le balie sono occupate o non ci sono, appena terminata la prima deposizione le coppie devono essere separate. Ma va detto di evitare la riproduzione di tale specie nell'unico periodo primaverile, con la possibilità di godersi appieno una lunga stagione cove e di accudire ogni nidiata adeguatamente. Così durante l’hanno consiglio, di riprodurre Diamanti Codalunga 2 volte, la prima da fine febbraio a metà maggio, la seconda volta da fine agosto a settembre. Ma per coloro che allevano quest'esotico in voliere all'aperto, la coppia deve essere alloggiata in voliera verso metà aprile o quando le temperature si siano stabilizzate e disporre un paio di nidi a cassetta. In ogni voliera va messa una sola coppia di Diamanti Codalunga. La coppia si riprodurrà regolarmente svezzando magari anche qualche nidiata durante l'inverno. La cosa importante in questo periodo e che forniamo alla coppia un buon pastoncino e tarme per l'imbeccata dei pulli.


Immagine Immagine

Rispondi