• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Coppia di padda consigli Legislazione? Alimentazione e integratori?

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Coppia di padda consigli Legislazione? Alimentazione e integratori?

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Ciao a tutti spero di potere fare questa domanda..... ho in mente di comprare una coppia di padda... consigli? Legislazione? Alimentazione e integratori??


Ciao, certo che puoi fare le domande…..
Alimentazione il riso ai Padda va dato crudo, si può tranquillamente dare quello per uso alimentare, ma va bene anche quello per i cani che è riso spezzato, cioè chicchi scartati dal confezionamento alimentare perchè rotti, quindi costa meno ed più facile da ingoiare, consiglio comunque di sceglierne un tipo con chicchi piccoli ed economico, oltre al riso consiglio di dare il misto per Esotici, misto per Ondulati di colore, misto per Canarini, Avena decorticata, pastone all'uovo e quando capita verdure e frutta.
Come pastone accettano di tutto, da quello all'uovo, a quello alla frutta, e persino quello per Insettivori, ma non è che abbiano grosse pretese è che sono onnivori!
Apprezzano molto anche i semi Germinati.
Solitamente non riscontrato alcun problema d'aggressività del maschi nei confronti della femmine.
Per la muta bisogna mettigli a disposizione una vaschetta per il bagno, che loro fanno molto volentieri, e delle vitamine.
Quando sarà ora bisogna mettergli il nido una cassettina, nido per ESOTICI, e mettiamo a disposizione del materiale fili di iuta, striscioline di cotone, erba fresca, paglia, fieno, rametti di salice, fibre di sisal e di noce di cocco…da evitare l’ovatta. E mettiamo a disposizione Calcio e Sali Minerali.
La gabbia è meglio che non sia troppo piccola, da un minimo di 50 cm in su, bisogna tenere d'occhio le unghie, che in questa specie hanno la tendenza ad allungarsi, quindi o si accorciano ogni tanto, o si fa in modo che almeno uno dei posatoi sia più grosso e ruvido, così da consumarsele, andrebbe bene anche un pezzo di ramo.
Sono, uccelli sottoposti a regolamentazione C.I.T.E.S., quindi il consiglio che posso dare è quello d'indirizzarvi verso un allevatore serio al fine d'acquistare le vostre coppie riproduttrici.
Le coppie vanno prese sempre giovani d'annata, così avrete risultati riproduttivi migliori.


Immagine Immagine

Rispondi