Pagina 1 di 3

DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 8:27 am
da Tiziana
Domanda sui Diamantini mandarini, giorni fa o sentito parlare per la prima volta di coppie di diamantini mandarini olandesi, mi è stato detto che sono piu grandi dei normali diamantini. Il problema è che mi hanno anche detto che particolarmente i maschi sono spesso sterili. Voi in merito cosa mi dite?

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 8:33 am
da Gigi
I Diamanti Manderino Olandesi al pari di quelli Belgi, Tedeschi, Francesi o di altre nazione hanno gli stessi e preciso gli stessi problemi degli altri, questo non è assolutamente vero, come gli altri possono riprodurrsi o no. Poi anche da noi qui in Italia esistono Diamanti Manderini che non riescono a riprodursi, i motivi sono tantissimi come per esempio per incompatibilita di coppia, ecc…ecc…ecc…ecc…..

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 8:35 am
da Massimo
Diciamo che è vero che i Diamanti Manderini Maggiorati cioè di taglia grossa hanno più problemi nel riprodursi, ma chiaramente non tutti. Comunque sono d’accordo che i Diamanti Manderino Olandesi si riproducono come tutti gli altri, per farli riprodurre meglio bisogna che si mantengano le condizioni generali in allevamento ottimali. Chiudo dicendo che i maschi non è che sono spesso sterili, ma essendo selezionati per essere molto piumosi a volte hanno piùmette che coprono anche la cloaca e non rendono possibile completamente l'accoppiamento, tutto qui.

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 8:37 am
da Tiziana
ok grazie ancora una domanda che alimentazione consigliate?

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 8:59 am
da Massimo
come alimentazione del Diamanti Mandarino, per la stagione di cova potresti dare semi misto esotici sempre a disposizione. Pastoncino senza uovo con
13,10 % di proteine e 12,50 di grassi, nel quale protresti agiungere il tarassaco, semi di finocchio, origano, fermenti lattici e sali minerali. Tutto da fornire una volta a settimana in liguetta nel periodo di riposo e tutti i giorni in cova e svezzamento. Spiga di panico sempre presente in presenza dei piccoli. Nel beverino fornisco acqua con aceto di mele in dose 5ml in 1,5 litri d'acqua e al bisogno aggiungo vitamine nel beverino. Nella fase pre-cova si può aggiungere calcio e vitamina D3 nel beverino. Come alimenti freschi si può dare ogni tanto frutta varia come la mela e piante come portulaca e tarassaco fresco.

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 9:03 am
da Amante pappagalli
Non male il consiglio di Massimo secondo me. Se hai la possibilità aggiungerei anche il centocchio, da molti definito eccellente vegetale! Nel Regno Unito è stato scritto molto al riguardo, definito vegetale che apporta molteplici benefici, anche per quanto riguarda la crescita dei piccoli. Per le proteine, meglio fare un calcolo perché se troppe possono arrecare problemi di salute.

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 9:06 am
da Gigi
Bisogna riuscire a capire è spiegare un po' di tutte le "usanze" degli allevatori e delle proprietà di determinate sostanze. Faccio un esempio per capire meglio, si sa che come depuranti si possono assumere origano, cardo mariano ecc…ecc... Acidificanti per l'acqua servono ad aiutare la digestione e l'eliminazione di infezioni o comunque batteri e microbi. Alimenti probiotici e prebiotici fermenti, sali minerali per la salute e per le difese immunitarie. L'effettivo bisogno o l'effettiva posologia è che ci manca. Sappiamo che ci sono tanti prodotti per tutte le fasi dell'anno ma è il caso di comprare mille medicati? Infatti non capisco perchè tutti questi allevatori ovunque consigliano di comprare 10 tipi di pastoncini diversi per poi mescolarli per cambiare le dosi di proteine e grassi. Ma che senso a? Oppure fare cambi stagionali io penso che sia il caso di adottare un prodotto base per tutto l'anno e andarlo ad arricchire in base all'esigenze del ciclo di vita. Non è difficile…….

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 9:08 am
da Pappagallo
Questa discussione è interessante. Si dice spesso che gli allevatori di uccelli siano un po matti, forse è vero! Ci sono allevatori che credono che il "tal" pastoncino sia il migliore di tutti, altri che la ditta "X" produca le migliori vitamine sul mercato e così via. Secondo il mio parere bisogna affidarsi a dei buoni prodotti e usarli nel modo giusto, soprattutto per quanto riguarda il dosaggio! Se si usano gli integratori nel modo corretto, non penso ci siano problemi,anzi! L'alimentazione è molto importante, ritengo che debba essere diversa tra estate ed inverno per ovvie ragioni.
Se si parte con il piede giusto si parte bene, con il tempo poi di rettifica la dove serve e dove non abbiamo esperienza.

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 9:10 am
da Esuperanzi R
Concordo, bisogna imparare a leggere quello che si compra. Sono i prodotti alcune volte a fare la differenza, se ovviamente validi. Poi come si dice:" scquadra che vince non si cambia".

Re: DIAMANTI MANDERINI OLANDESE

Inviato: ven mar 04, 2022 9:11 am
da Tiziana
grazie, ancora una domanda un tizio su facebook mi ha detto che i Diamanti mandarini si po’ dare il pasoncino rosso, confermate?