• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cronologia delle mutazioni del Diamante Mandarino- 1817-2000

Diamanti di Gould, Becco d'Argento, Amadina, Bengalino, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Cronologia delle mutazioni del Diamante Mandarino- 1817-2000

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Cronologia delle mutazioni del Diamante Mandarino- 1817/2000
Cronologia delle Mutazioni del Diamante Mandarino -
(le mutazioni evidenziate in rosa sono allevate solo in Australia)
1817. Prima identificazione e descrizione del Diamante Mandarino ad opera del naturalista Francese L.J.P.Vieillot. Secondo alcuni autori, però, Vieillot si riferiva al Diamante Mandarino di Timor (Taeniopygia guttata guttata). Alcuni esemplari, forse, giunsero a Parigi (Francia) nel 1805.

1837. L’ornitologo J.Gould descrive il Diamante Mandarino (Taeniopygya guttata castanotis).

1840-1850. Il Diamante Mandarino arriva, probabilmente, in Europa (nel Regno Unito) con le prime spedizioni di uccelli dall’Australia.

1872. Il Diamante Mandarino è già comunemente allevato in Europa, sebbene alcuni scritti dell’epoca segnalino la presenza di “diversi colori”, non esiste purtroppo nessuna descrizione.

1921. Il Diamante Mandarino Bianco viene prodotto dal sig.A.J.Woods (Potts Point, Sydney) e fissato dal sig.H.Lyons in Australia. I primi esemplari giungono in Europa tra la fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ‘30.

Anni ‘20. Il Diamante Mandarino Pezzato viene prodotto dal sig.H.Lyons (Australia) mentre tenta di fissare la mutazione Bianco .

Anni ‘30. Il Diamante Mandarino Pettobianco (noto ovunque come Pinguino) viene allevato in Australia. Arriva in Europa (Belgio) più di 10 anni dopo e viene inizialmente selezionato dal sig.L.Raymackers di Brussel.

1935. Il Diamante Mandarino Pezzato viene prodotto dal sig.U.Nilsson in Danimarca (anche se era già noto da tempo in Australia).

1935. Il Diamante Mandarino Pastello viene prodotto dal sig.Fred Lewistka di Adelaide, Australia, mentre tenta di fissare la mutazione Bruno. Alcuni esemplari vengono spediti in Belgio nel 1939.

1937. Il Diamante Mandarino Bruno viene prodotto dal sig.F.Lewistka di Adelaide, Australia, partendo da due femmine mutate catturate in natura due anni prima da suo fratello Mick nei pressi di Coward Springs. Arriva in Europa subito dopo la Seconda Guerra.

1937. Il Diamante Mandarino Mascherato (occhi neri) viene prodotto dal signor Whitehouse di Brisbane, Australia, partendo da tre femmine “bianche” catturate in natura nel Queensland.

1948. Il Diamante mandarino Marked White viene prodotto dal sig.Levitt Hunt di Pymble, Australia, partendo da tre femmine “bianche” di provenienza ignota. Nota: il Marked White è oggi considerato solo una forma di selezione del Mascherato occhi neri (CFW).

Anni ‘50. Il Diamante Mandarino Becco Giallo viene già allevato in Europa, l’esatto luogo di origine è purtroppo sconosciuto. Probabilmente è giunto dall’Australia, ma non ci sono riferimenti sicuri.

1952. Nel Regno Unito viene fondata la Zebra Finch Society.

1953. Il Diamante Mandarino Mascherato (occhi neri) compare in Europa, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, importato dall’Australia.

1954. Il Diamante Mandarino Dorsochiaro viene prodotto in Germania (da un mandarino di provenienza olandese), ma viene erroneamente identificato come un “brutto” Pastello e quindi scartato. Qualche anno dopo viene riscoperto, fortunatamente, in una voliera di Zurigo, in Svizzera, dal sig.H.Steiner che fissa la mutazione.

1959. Il Diamante Mandarino Faccianera viene catturato in natura dal signor Harry Nesbitt nei pressi di Leeton, New South Wales, e passato al signor Bill Maggs e al sig.Eric Baxter che fissano la mutazione in Griffith. Il Faccianera era già stato avvistato allo stato selvatico 21 anni prima dal sig.Bill Gordon di Ringwood, Victoria.

1959. Il Diamante Mandarino Grizzle viene prodotto dal sig.Bruce Read di Cammeray, Sydney, partendo da una femmina mutata trovata in una uccelleria dal sig.Arthur Milton di Newcastle.

1960. Il Diamante Mandarino Cream Backed viene trovato dal sig.Bruce Read e dal sig.Denis Glacken presso un venditore di uccelli di Sydney, in Australia. Potrebbe trattarsi dell’equivalente del Bruno Mascherato occhi rossi allevato in Europa.

1960. Il Diamante Mandarino Slate viene trovato in un aviario di Narrabeen, New SouthWales, quindi viene passato al sig.Bruce Read che fissa la mutazione. Ad un certo punto scompare per poi riapparire nelle voliere del sig.Geoff Roberts nel 1978. Inizialmente era chiamato “Normal Blue”.

1960-65. Il Diamante Mandarino Black Fronted viene catturato in natura presso Charters Towers, Queensland, quindi fissato dal sig.Bruce Read di Cammeray, Sidney.

1962. Il Diamante Mandarino Isabella viene prodotto nei Paesi Bassi dal sig. J. Broekhuizen da un ceppo di Bruno.

1965-70. Il Diamante Mandarino Mascherato occhi rossi compare in Europa. Il luogo esatto è sconosciuto poichè a causa della somiglianza e del rapporto di allelicità con il Mascherato occhi neri, gli allevatori hanno impiegato diversi anni per realizzare che si trattava di una mutazione a sé stante.
1966. Il Diamante Mandarino Eumo viene prodotto dal sig.P.Kars di Stiens,Olanda.

1967. Il Diamante Mandarino Pettonero viene prodotto in Germania dal sig.R.Kutzner.

1968. Il Diamante Mandarino Guancia nasce in Belgio da una coppia Bruno Pettobianco x Bruno Mascherato del sig.Breys di Aalst.

1968. Nasce la Zebra Finch Society of Australia.

1969. In Olanda viene fondato il Nederlandse Zebravinken Club.

Fine anni ‘60. Il Diamante Mandarino Ciuffato viene scoperto in un negozio di animali in Spagna dall’ornitologo Hermann Heinzel. La mutazione verrà fissata nel 1972 nei Paesi Bassi dal sig.D.van der Molen utilizzando, però, soggetti importati dal Giappone.

Primi anni ‘70. Il Diamante Mandarino Florida Fancy viene scoperto negli USA, il luogo esatto è sconosciuto. Questa mutazione è attualmente allevata solo negli USA.

1974. Il Diamante Mandarino Faccianera compare in Olanda, assai verosimilmente giunto di contrabbando dall’Australia.

1974. In Belgio viene fondato il Belgische Zebravinken Club.

Metà anni ‘70. Il Diamante Mandarino Scudato viene prodotto nei Paesi Bassi selezionando dei soggetti Pezzati.

1976. Il Diamante Mandarino Arricciato viene prodotto in Belgio dal sig.W.van den Kerckhove da un mandarino Ciuffato. Un Arricciato era già stato segnalato nel 1970 negli USA dal sig.Val Clear di Anderson, Indiana, ma il soggetto era passato a miglior vita senza produrre discendenza.
1978. Il Diamante Mandarino Pettoarancio viene scoperto dal sig.A.de Coster in un negozio di animali in Belgio, la mutazione viene quindi fissata dal signor Paul Chabot.
1977. Il Diamante Mandarino Guancianera viene scoperto in Germania da un commerciante di uccelli, il sig.Weiler, quindi viene fissato molto probabilmente dal sig.Gruber.

1977. In Italia viene fondato il Club dell’Esotico.

1979. In Danimarca viene fondato il Dansk Zebrafinke Klub.
1980. Il Diamante Mandarino Agata viene scoperto dal sig.Kees Hartog in un negozio di animali di Meppel, in Olanda, e fissato dal sig.Pieter van den Hooven di Zwolle.

1981. Il Diamante Mandarino Charcoal viene trovato presso un venditore di uccelli di Sidney. Viene fissato dal sig.Alan Turner di Sidney e successivamente selezionato dai sig.ri Joe Gaffa, David Myers e Geoff Hemings.
1981. Il Diamante Mandarino Red Chested viene trovato dal sig.Greg Carey di Yass, New South Wales, in un negozio di animali di Sydney.

1983. In Germania nasce la Deutsche Zebrafinken Interessengemeinschaft.
1989. Il Diamante Mandarino Isabel (in principio noto come Queensland Isabel) viene scoperto nell’aviario del sig.Bob Knox della Gold Coast nel Queensland e quindi fissato dal sig.Ellis Thornley di Brisbane. Si tratterebbe della stessa mutazione Isabella presente in Europa.
1990. Il Diamante Mandarino Carabel viene prodotto dal sig.Ray Robinson di Brisbane, Australia. E’ la forma scura dell’ Isabella.

Primi anni ‘90. Il Diamante Mandarino Guanciachiara viene scoperto dal sig.Hans de Vries di Leeuwarden presso un commerciante di uccelli di Harlingen (Paesi Bassi) e viene quindi fissato dal sig.Pieter van den Hooven di Zwolle.
Anni ‘90. Il Diamante Mandarino Phino nasce nei Paesi Bassi da un ceppo di Eumo ma, a causa della debolezza cronica dei soggetti mutati, scompare. Oggi è considerato estinto.
1992. Il Diamante Mandarino Gezoomd viene prodotto nei Paesi Bassi dal signor H.de Been e dal sig.H.Meulenbelt.
1994. Il Diamante Mandarino EuMax Factor (in principio noto come Seifert) viene prodotto in Germania dal sig.Jens Schütte da un ceppo di Mascherato occhi rossi e quindi fissato dal sig.Michael Seifert.
1996. Il Diamante Mandarino Alumina viene scoperto in un negozio di animali di Brisbane dal sig.McMillan e fissato dal sig.Clive Clark di Brisbane, Australia. Con molta probabilità si tratta della mutazione Opale, già identificata in diverse specie di volatili da gabbia.
1997. Il Diamante Mandarino George viene scoperto dai coniugi David e Marian Reese nella voliera di un amico di Adelaide, South Australia. Dopo così tanti anni la mutazione non è ancora stata passata ad altri allevatori, il suo futuro è quindi tristemente incerto.
1998. Il Diamante Mandarino Ino viene prodotto in Italia dal sig.Roberto Albini.
1998. Il Diamante Mandarino Agate viene scoperto in Adelaide, South Australia, e sviluppato dai coniugi David e Marian Reese. Si tratterebbe della stessa mutazione Agata presente in Europa.
1999. Negli Stati Uniti nasce la Zebra Finch Society USA.
Inizio del 2000. Il Diamante Mandarino Sauerlander viene prodotto in Germania dal sig.Anton Balkenholl. E’ considerato estinto.
Inizio del 2000. Il Diamante Mandarino Dorsochiaro occhi rossi viene prodotto in Germania.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale al Sig.Ellis Thornley di Brisbane, autentico gentiluomo, per le preziose informazioni riguardanti la storia delle mutazioni allevate in Australia.
Allegati
imagesXGMMWAWY.jpg
imagesXGMMWAWY.jpg (12.12 KiB) Visto 787 volte


Immagine Immagine

Rispondi