• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Diamante mandarino

Diamanti di Gould, Becco d'Argento, Amadina, Bengalino, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Diamante mandarino

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il diamante mandarino è originario dell’Australia centrale,Indonesia e Timor-Leste. Si trova in foreste e praterie vicino a corsi d’acqua.

Il diamante mandarino, conosciuto anche come diamantino, zebra fink, zebra finch o erroneamente come bengalino (Taeniopygia guttata) è un uccello passeriforme della famiglia degli Estrildidi.

Si tratta di uccelli principalmente granivori, che si nutrono principalmente di miglio ben maturo; tuttavia, grazie al grosso becco i diamanti mandarini sono in grado di avere ragione anche di semi molto duri, purché di piccole dimensioni. Altri cibi assai graditi sono frutta, verdura e bacche, mentre è abbastanza raro che questi uccelli si cibino anche di piccoli insetti e larve: ciò avviene specialmente durante il periodo riproduttivo e durante la muta, ossia quando è richiesta una maggiore quantità di nutrienti per far fronte alla deposizione ed alla cura dei nidiacei o alla ricrescita del piumaggio.

Questi passeriformi sono molto chiassosi ed emettono in continuazione i loro richiami. Il canto inizia nei maschi alla pubertà, mentre le femmine non cantano.

L'evento riproduttivo avviene generalmente in concomitanza con le piogge e non segue una stagionalità precisa, dimodoché i diamanti mandarini sono in grado di riprodursi non appena le condizioni atmosferiche si mostrino favorevoli. Il corteggiamento consiste in una serie di richiami vocali anche elaborati da parte del maschio, che al contempo si esibisce in una sorta di danza fatta di saltelli attorno alla femmina: una volta formatesi, le coppie restano assieme per tutta la vita, sebbene non siano rari casi di infedeltà da parte di ambo i partner.


Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Come allevare i diamanti in voliera?



Per l’allevamento si possono usare voliere di 1 metro di larghezza 2,5 di altezza e 2 mt di profondità, separata una dall’altra da vetri, così che gli uccelli possano vedersi attraverso queste grandi gabbie. Dove si possono mettere almeno 14 coppie. Se si mettessero più coppie la lotta per il possesso dei nidi sarebbe molto alta e lo stress assicurato. Il Diamante Mandarino è un uccello territoriale, molte lotte si svolgono per ottenere la migliore posizione dei nidi. Consiglio di mettere in ogni singola voliera delle dimensioni da me scritte circa venti nidi. Può capitare che qualche coppia getta fuori i piccoli e si prepara a deporre la nuova covata. Quindi i piccoli vanno messi in altri nidi per contribuire alla loro sopravivenza. Bisogna fornire molto pastoncino all’uovo e calcio meglio liquido fino a che tutti i piccoli sono cresciuti abbastanza da metterli in un'altra gabbia. Bisogna mettere nelle voliere bastoni diritti solo nella parte posteriore ed anteriore nella voliera. Questo permette agli uccelli di esercitarsi di più nel volo da una distanza all’altra. I nidi vanno posizionati a differenti altezze. Non deve mai mancare tanto pastoncino morbido durante la stagione cove, poi fornire lattuga e cetriolo solo d’estate.
Allegati
dm.jpg
dm.jpg (46.96 KiB) Visto 4457 volte


Immagine Immagine

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Tiziana »

Salve a tutti, vorrei che qualcuno mi potesse spiegare come si fa l'allevamento in colonia nei diamantini mandarino... Se li metterei in una voliera di 56x60x160h... Quante coppie posso metterci? Poi quanti maschi e quante femmine devo mettere? Un ultima domanda, o sentito parlare di coppie sono fisse, questo significa che i maschi rimangono solo con le femmine con cui si sono accoppiati la prima volta?
101 87 83

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Massimo »

L'allevamento in voliera dei diamanti mandarini è a mio modo di vedere molto interessante, bisogna osservarli come si comportano tra loro, come per esempio la costruzione del nido, l'allevamento dei piccoli, coppie che depongono, ecc…. Ma devo dire che ci sone le REGOLE: ci vuole tanto spazio, nella voliera che tu hai indicato direi di mettere 2 coppie insieme e dopo 2 settimane aggiungere i 3-4 nidi. I mandarini sono monogami, e forse sono tra gli esotici che + rispettano la monogamia. Osservandoli si nota che si coccolano spesso. Una volta scelto un compagno/a molto raramente lo lasceranno. Bisogna mettere i nidi e abbondante materiale per costruirlo, ma si devono osservare non appena si vede che hanno individuato un nido l’altro va tolto. Poi ogni coppie deve avere un beverino e una mangiatoia.
90 88 67 66

Avatar utente
Associazione Sicania
Messaggi: 86
Iscritto il: dom dic 19, 2021 6:58 am

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Associazione Sicania »

Concordiamo, in una voliera del genere è giusto il ragionamento 2 coppie. Ma è giusto spiegare il perché, i nidi devi posizionarli sull'alto della voliera, perchè li si sentono più comodi e le coppie si spartiranno metà parte alta, giustamente come già detto devi mettere 1 nido in più a coppia poichè se sono ancestrali appena i piccoli pulli avranno cieca 20 giorni la femmina deporrà le uova nell'altro nido libero. Se invece metti più coppie (cosa che sconsigliamo anche noi) una sarà sempre costretta a stare nei piani intermedi e quando avrà piccoli o uova farà le guerre ai piani intermedi per difendere la prole vietando il libero accesso al cibo.
97 93 259


ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA SICANIA
affiliata alla FEO O.

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Tiziana »

ok grazie, domando ancora mi hanno detto che i diamanti mandarini una volta fatto le uova, covate ed aver portato i pulli fino allo stato tale da poter mangiare da soli devono essere assolutamente allontanati dalla gabbia perchè hanno istinti omicidi, ma è vero?
101 87 83

Avatar utente
Amante pappagalli
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 24, 2021 10:19 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Amante pappagalli »

In verità non mi è mai capitato, e non ho mai sentito di vedere decessi per attacchi dei genitori. I novelli di diamantino nel giro di 35 giorni sono svezzati. Attorno al 30esimo giorno però molte coppie sentono il bisogno di riprodursi nuovamente e per questo "inciteranno" i piccoli a liberare il nido a suon di beccate e penne strappate. Ma ripeto per quanto mi riguarda non ho avuto gravi conseguenze perchè porro subito rimedio. Se dovrebbe succedere in ESPERIENZA di allevamento (è non raccontato da altri) la cosa ideale sarebbe dividere il maschio dalla femmina per interrompere il ciclo riproduttivo e pure il nido. Inserendo un secondo nido alla coppia risolveresti molti problemi, ma così facendo finisci per sfibrare la femmina con troppe covate una di seguito all' altra. L' ideale è un massimo di 3 covate con degli intervalli fra l' una e l' altra. Tutto qui…..
22 23 24 25

207

Avatar utente
Tiziana
Messaggi: 153
Iscritto il: mer apr 28, 2021 7:02 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Tiziana »

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
101 87 83

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Corrugated »

Buongiorno, ma i diamantini soffrono molto il caldo quando è troppo forte.
67 63 48 24 12

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 26, 2021 10:24 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Massimo »

Dalla mia esperienza direi di no, la cosa importante è evitare il sole diretto o in un luogo chiuso "effetto serra". È chiaro che quando le temperature sono troppo alte cioè 40-45 gradi, questa temperatura può creare dei problemi, in questo caso vanno tenuti sotto controllo.
90 88 67 66

Avatar utente
Corrugated
Messaggi: 235
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:24 pm

Re: Diamante mandarino

Messaggio da Corrugated »

Ok
67 63 48 24 12

Rispondi