• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il diamante guttato

Diamanti di Gould, Becco d'Argento, Amadina, Bengalino, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

Il diamante guttato

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

Il diamante guttato (Stagonopleura guttata) è un uccello passeriforme della famiglia degli Estrildidi.
Il diamante guttato è endemico della fascia costiera dell'Australia sud-orientale, nella quale questo uccello abita l'area compresa fra la penisola di Eyre ed il Queensland sud-orientale e delimitata a nord-ovest dalla Grande Catena Divisoria.
L'habitat di questa specie è rappresentato dalle aree di boscaglia di eucalipto con presenza di spiazzi erbosi più o meno estesi e di abbondante sottobosco cespuglioso: la specie si dimostra tuttavia poco timorosa dell'uomo, e colonizza senza problemi anche le aree coltivate, rurali e perfino i parchi e giardini delle aree periferiche delle città, beneficiando anzi in questi casi della presenza costante di fonti d'acqua dolce.

Misura fino a 12 cm di lunghezza, coda compresa.

Si tratta di uccelli diurni e tendenzialmente gregari, molto vivaci, che si muovono in stormi di qualche decina d'individui che durante il giorno si disperdono alla ricerca di cibo rimanendo prevalentemente al suolo, mentre durante la notte raggiungono i propri nidi nei quali riposano.

La dieta del diamante guttato è essenzialmente granivora, comprendendo una grande varietà di piccoli semi che vengono raccolti al suolo o direttamente dalle piante e spezzati col forte becco: questi uccelli si nutrono inoltre di germogli, bacche, frutti ed i semi in essi contenuti, oltre che di piccoli insetti volanti.

Questi uccelli in condizioni climatiche favorevoli sono in grado di riprodursi durante tutto l'arco dell'anno, tuttavia in natura la riproduzione tende ad avvenire fra settembre ed aprile e fra agosto e gennaio. Il maschio corteggia la femmina tenendo una pagliuzza o un filo d'erba nel becco, saltandole attorno con le penne di fianchi e testa arruffate e al contembo cantando ed "annuendo" con la testa: se la femmina è disponibile all'accoppiamento, lo segnala al maschio accovacciandosi e spostando lateralmente la coda. Il nido viene costruito da antrambi i partner, col maschio che si occupa di trovare il materiale da costruzione (principalmente fili d'erba, ma anche piume, carta e materiale fibroso di origine vegetale) e la femmina che lo intreccia a formare una struttura ellittica con apertura laterale, situata generalmente nel folto dei cespugli a circa un metro dal suolo. All'interno di essa, la femmina depone 4-6 uova bianche, che provvede a covare alternandosi col maschio per circa due settimane: i pulli, ciechi ed implumi alla nascita, vengono imbeccati ed accuditi da ambedue i genitori per circa tre settimane, dopodiché sono pronti per l'involo, anche se restano generalmente almeno altre due settimane nei pressi del nido prima di allontanarsene definitivamente, tornandovi a dormire durante la notte e chiedendo sporadicamente l'imbeccata ai genitori, che spesso nel frattemo si preparano a portare avanti una nuova nidiata. La maturità sessuale viene raggiunta attorno ai nove mesi di vita dai maschi, mentre le femmine difficilmente sono mature sessualmente prima dell'anno di vita, ed ambo i sessi generalmente non riescono a trovare un partner e a riprodursi con successo prima di questa data. La speranza di vita del diamante guttato è di 5-7 anni in cattività, mentre in natura difficilmente questi uccelli riescono a raggiungere il terzo anno di vita.
Allegati
untitled.png


Immagine Immagine

Rispondi