• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

(Lonchura_punctulata)

Diamanti di Gould, Becco d'Argento, Amadina, Bengalino, ecc...

Moderatori: Ondulato, Mario.dg83, Antonio P., GiuseppeMicali, MARIO 51

Rispondi
Avatar utente
COMITATO REDAZIONALE
Site Admin
Messaggi: 942
Iscritto il: mer mar 17, 2021 11:27 am

(Lonchura_punctulata)

Messaggio da COMITATO REDAZIONALE »

(Lonchura_punctulata)
Lonchura è un genere di uccelli appartenente alla famiglia degli Estrildidi.
Il nome del genere deriva dall'unione delle parole greche λόγχη (logke-lonke, "lancia") e ουρά (oura, "coda"), col significato di "coda a lancia", in riferimento alla forma della coda di molte specie.
Si tratta di uccelli di piccole dimensioni (10–15 cm), di aspetto robusto e slanciato, caratterizzati dalla presenza di un forte becco conico atto a triturare i semi di cui si nutrono e di una coda allungata (fino ad un terzo della lunghezza totale del corpo). Il piumaggio di questi uccelli vede predominare i toni del bianco, del nero, del bruno e del grigio, con tendenza a tonalità più scure su testa, dorso ed ali e ad uno schiarimento su gola, petto e ventre.
Non esiste dimorfismo sessuale evidente in nessuna delle specie appartenenti al genere: i maschi sono riconoscibili solo durante il periodo riproduttivo, quando emettono il flebile canto durante i rituali di corteggiamento.
Si tratta di uccelli perlopiù diurni, che tendono ad aggregarsi in stormi anche consistenti e ad unirsi a gruppi di altre specie di uccelli, congeneri e non. Passano la maggior parte del tempo al suolo o fra l'erba alta alla ricerca di cibo, che è costituito in massima parte da semi, che spezzano col forte becco: mangiano tuttavia anche frutta, bacche e germogli, e molte specie sono solite integrare la propria dieta con alimenti di origine animale (soprattutto piccoli insetti volanti) durante il periodo riproduttivo.
Il nido ha una forma sferica e viene costruito da ambedue i sessi nel folto della vegetazione. Le femmine vi depongono 3-6 uova e i piccoli vengono allevati insieme dalla coppia. Si tratta di uccelli rigorosamente monogami.
Allegati
BIR039-00180.jpg


Immagine Immagine

Rispondi